Meteo, arriva una nuova perturbazione: le previsioni di mercoledì 17 gennaio

Cronaca
©Ansa

Il maltempo interessa soprattutto il Nord e le regioni tirreniche, con pioggia diffusa e neve a 300 metri. Oltre al Settentrione, il peggioramento riguarda Toscana, Umbria e Lazio. Nuvole, ma tempo più asciutto, al Sud, dove persiste il clima mite con temperature massime fino a 25 gradi. Qualche pioggia bagnerà Campania e Basilicata

ascolta articolo

Una nuova perturbazione si abbatte sull’Italia domani, mercoledì 17 gennaio. Il maltempo interessa soprattutto il Nord e le regioni tirreniche, con pioggia diffusa e neve a 300 metri. Oltre al Settentrione, il peggioramento riguarda Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud persiste il clima mite, con temperature massime fino a 25 gradi, ma il meteo sarà instabile e i cieli con diverse nuvole. Qualche pioggia bagnerà Campania e Basilicata. Sul resto d’Italia, nubi irregolari (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Una perturbazione atlantica raggiunge mercoledì le nostre regioni del Nord, provocando un peggioramento graduale ma diffuso. Previste precipitazioni su diverse aree, anche forti sulla Liguria di levante. Attesa neve sulle Alpi e anche sulla bassa collina in Lombardia, Piemonte e alto Veneto. Le temperature sono in diminuzione: i valori massimi oscillano tra gli 0 gradi di Bolzano e gli 8 di Trieste e Genova. A Milano e Torino cielo coperto e pioggia per tutto il giorno.

Aerial view shows Italian Fireman rescued people trapped in their houses in Lugo, 19 May 2023.  The death toll from this week's deadly flooding in the northeastern region of Emilia Romagna has climbed to 14 after the police recovered the body of a man in his 70s in Faenza early on FridayANSA/EMANUELE VALERI

vedi anche

Clima, arriva la conferma: 2023 anno più caldo mai registrato

Le previsioni al Centro e in Sardegna

La perturbazione, sospinta da venti da sud, raggiunge mercoledì anche il Centro. Il tempo peggiora, in particolare, su Toscana (soprattutto settentrionale), Umbria e Lazio. Attese nevicate sugli Appennini, a quote piuttosto alte. Nubi irregolari, poi, caratterizzeranno i settori adriatici e la Sardegna. Le temperature sono in locale lieve aumento: i valori massimi sono compresi tra gli 11 gradi di Campobasso e L'Aquila e i 16 di Roma, con Cagliari che arriva a 20. Sulla capitale cielo coperto al mattino e pioggia dal pomeriggio. Pioggia già dal mattino a Firenze, con rischio temporali in serata.

Geyser on Europa, illustration. Europa is the smallest of the four Galilean moons of Jupiter, and the second closest to the planet. Its surface is icy and relatively smooth. Impacting meteorites cause melting of the surface, allowing the water to smooth out before refreezing. There is some evidence of large-scale movements of the ice, possibly supported by a liquid mantle and driven by thermal processes within the moon. Ice geysers have been seen on this moon, as in this illustration - jets of water-rich material spewing 200 km into space.

vedi anche

Dal caldo record all'IA, ecco il 2024 secondo la scienza

Le previsioni al Sud

La perturbazione, almeno per mercoledì, colpisce solo parzialmente il Sud. È atteso quasi ovunque tempo asciutto, anche se i cieli saranno spesso nuvolosi o molto coperti. La pioggia, invece, bagnerà Campania e Basilicata, solo occasionalmente la Puglia. Il clima rimane mite e le temperature sono in ulteriore lieve aumento: i valori massimi vanno dagli 11 gradi di Potenza ai 16-19 delle altre città, mentre in Sicilia si arriva anche a 25. A Napoli nubi sparse, ma tempo asciutto. Niente pioggia e cielo con qualche nuvola, ma meno coperto, a Palermo.

hero-maltempo-italia-ansa-toscana

vedi anche

Eventi estremi in Italia, nel 2023 aumentano casi: incremento del 22%

Cronaca: i più letti