Chi era Alexandru Ivan, il quattordicenne ucciso a Roma

Cronaca
©Ansa

Il giovane di origine rumena frequentava la terza media dell’istituto “Domenico Savio” ed era appassionato di storia e di calcio, sport che praticava insieme agli amici. Si era trasferito da 2 anni a Monte Compatri, dove viveva insieme alla mamma, al patrigno, ai due fratellini più piccoli e alla sua cagnolina, Kendra

ascolta articolo

Alexandru Ivan aveva 14 anni, era amante del calcio. È morto nella notte tra il 12 e il 13 gennaio, vittima dell’agguato a colpi di arma da fuoco a Monte Compatri, vicino Roma, dove si trovava insieme al patrigno. "Alexandru era un ragazzo non bravo, più che bravo", ha dichiarato lo zio Ionut in lacrime. 

Chi era

Alexandru frequentava la terza media della scuola “Domenico Savio” e l’anno prossimo sarebbe andato alle superiori. Un ragazzo con l’amore per la storia e il pallone, un passatempo da vivere insieme agli amici. In passato Alexandru aveva anche cercato di praticare un po’ di boxe e infatti aveva frequentato per un anno una palestra locale, prima di smettere. Di origine rumena, veniva da una famiglia difficile: Alexandru viveva insieme a sua madre e al compagno di lei, oltre che ai due fratellini più piccoli, da appena due anni a Monte Compatri, dopo aver vissuto precedentemente a Torre Angela. La famiglia si era integrata bene, ma erano noti anche ai vicini alcuni precedenti del patrigno di Alexandru con le forze dell’ordine. La sera della tragedia Alexandru e la sua famiglia stavano festeggiando il compleanno della mamma Alexandra e di uno zio. “È morto senza un motivo. Gli hanno tolto la vita per niente. Andava a scuola e giocava a calcio. Non andava per strada non era in mezzo alla droga. Mio fratello è il compagno della madre, per lui era come un figlio: stava con lui stanotte perché voleva andare a dormire da un altro zio”, ha dichiarato lo zio Ionut.

Le impressioni

Chi lo conosceva parla di lui come di un ragazzo "gentile, tranquillo, educatissimo, anche molto timido". Sui social sono in tanti a parlare della morte di Alexandru: "Non si può essere uccisi così a soli 14 anni", si legge nei commenti, insieme alle condoglianze per la famiglia.

Il luogo dell'uccisione di un ragazzo di 14 anni nel parcheggio della fermata della metro C Pantano a Monte Compatri, Roma, 13 gennaio 2024. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

leggi anche

Roma, 14enne ucciso in un parcheggio della metro sulla Casilina

Cronaca: i più letti