Torino, neonato in cassonetto dei rifiuti. L'uomo che l'ha trovato: "Pronti ad adottarlo"
CronacaIl bambino è stato abbandonato a Villanova Canavese dove un 15enne del posto, uditi i vagiti, ha chiesto aiuto ai genitori. Il piccolo, con la placenta e il cordone ombelicale ancora attaccati, è stato trasportato all'ospedale di Ciriè e le sue condizioni sono buone
Un neonato è stato ritrovato sabato sera dentro un cassonetto dei rifiuti a Villanova Canavese, in provincia di Torino. Ad accorgersi del bambino un 15enne del posto che, uditi i vagiti, ha chiesto aiuto ai genitori. Il padre del ragazzo, un operaio di 49 anni, ha così trovato in un sacchetto di plastica il piccolo, un maschio, con la placenta e il cordone ombelicale ancora attaccati. Immediatamente il 49enne ha chiamato i soccorsi.
L'uomo che lo ha soccorso: "Disponibili ad adottarlo"
"È stata un'emozione fortissima. Spero che la mamma o chi è stato a fare questo gesto ci ripensi e vada in ospedale a cercare il suo bimbo" ha detto l'uomo che, insieme ai famigliari, si è già detto disponibile ad adottare il piccolo: "L'ho già fatto presente anche ai carabinieri e non avrei problemi a riconoscerlo come mio figlio. Sarebbe bello, so che è una prassi lunga e tutt'altro che semplice, però noi siamo disponibili".
L'intervento dei carabinieri
Sul posto sono interventi immediatamente i sanitari del 118 e i carabinieri che hanno assistito il neonato e lo hanno trasportato all'ospedale di Ciriè. A quanto si apprende da fonti investigative il bambino sta bene. Sulla vicenda indagano i militari dell'Arma. I carabinieri del nucleo operativo radiomobile non hanno individuato evidenti sistemi di sorveglianza in zona e stanno cercando di ricostruire l'accaduto.