Meteo, previsioni del weekend 13-14 gennaio: più sole ma freddo sabato, peggiora domenica

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L'alta pressione garantisce una giornata prevalentemente soleggiata per sabato 13 gennaio, mentre domenica 14 venti di Libeccio, nubi e qualche precipitazione - specie al Centro - cambiano il quadro

ascolta articolo

È un weekend freddo quello che ci aspetta, anche se il fine settimana si apre con il bel tempo su gran parte della Penisola. Sabato 13 gennaio sarà infatti una giornata soleggiata e tendenzialmente asciutta, con qualche situazione di nebbia o nuvole sparsa qua e là. Domenica 14 gennaio torna a soffiare il Libeccio e precipitazioni sparse – anche se deboli o modeste - toccheranno Toscana, Lazio e Campania. Nebbia sulla Pianura Padana, nuvole altrove. Poi peggiorerà in nottata, soprattutto al Centro (LE PREVISIONI METEO DI SKY TG24).

Le previsioni di sabato 13 gennaio

Le previsioni al Nord

Condizioni di bel tempo generali dovute a un regime di alta pressione segnano la giornata di sabato per le regioni settentrionali, fatta eccezione per qualche banco di nebbia su alcune zone di pianura. In questi casi il cielo sarà però molto coperto: si verificherà il fenomeno della nebbia in sollevamento. A Milano si va dai -2°C ai 6°C, a Torino dai -3°C ai 3°C.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L’alta pressione protegge anche il Centro Italia, dove però soffiano venti dai quadranti settentrionali. La giornata sarà comunque all’insegna del bel tempo, con il sole che splenderà quasi ovunque. Qualche nube su Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Più nuvoloso su Abruzzo e Molise. Temperature un po’ più alte rispetto al Nord: a Firenze -1°C di minima e 8°C di massima, a Roma 2-10°C. Molto freddo a L’Aquila, dove le minime toccano i -5°C.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Cieli poco nuvolosi anche sul Sud, a parte sulla Sicilia settentrionale e sugli Appennini dove saranno più coperti. Molto mossi i mari, in particolare lo Ionio. A Napoli 3-10°C, a Palermo 10-13°C.

neve_hero

vedi anche

Uno studio spiega perché in alcune località non tornerà più la neve

Le previsioni di domenica 14 gennaio

Le previsioni al Nord

Domenica 14 il clima diventa umido a causa dei venti di Libeccio in arrivo dall’Oceano Atlantico. Nubi basse e nebbia offuscheranno il cielo sulle aree di pianura, maggiori schiarite sui settori alpini. Mosso il Mar Ligure. Fa ancora freddo: si sta tra i -3°C e i 4°C a Torino, a Milano 1-6°C.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Libeccio anche al Centro. Cielo via via più coperto in Sardegna, locali pioviggini su Toscana, Umbria e Lazio. Sui settori adriatici nubi irregolari. La situazione peggiora in nottata, specie su Lazio e Umbria (ma localmente anche sulle Marche). A Firenze 6-10°C, a Roma 7-13°C.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Vento e condizioni meteo non ottimali anche su Campania, Basilicata, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale. Ci si aspettano poi precipitazioni, prima in Campania e poi sul cosentino tirrenico. Altrove ci sarà un cielo irregolarmente nuvoloso. Temperature massime in leggero aumento, stazionarie e fredde le minime.: 9-12°C a Napoli, 9-14°C a Palermo. 

Aerial view shows Italian Fireman rescued people trapped in their houses in Lugo, 19 May 2023.  The death toll from this week's deadly flooding in the northeastern region of Emilia Romagna has climbed to 14 after the police recovered the body of a man in his 70s in Faenza early on FridayANSA/EMANUELE VALERI

vedi anche

Clima, arriva la conferma: 2023 anno più caldo mai registrato

Cronaca: i più letti