Generazione anZia, Lancini: “Aiutiamo i giovani agendo sulla fragilità degli adulti"

Cronaca

Matteo Lancini è il presidente della fondazione Minotauro di Milano, psicologo e psicoterapeuta dell'adolescente, del giovane adulto e dei genitori: aiuta a ricostuire il delicato rapporto tra i ragazzi e gli adulti, tra aspettative e realtà. Per farsi carico della confusione e dell'ansia dei giovani, spiega, bisogna occuparsi della fragilità degli adulti

ascolta articolo

Matteo Lancini è il presidente della fondazione Minotauro di Milano, è uno psicologo e psicoterapeuta dell’adolescente, del giovane adulto e dei genitori. Nel suo ultimo libro “Sii te stesso a modo mio” affronta un tema delicato, quello del rapporto complicato con le aspettative. “Per molto tempo abbiamo chiesto ai ragazzi di aderire alle aspettative ideali di genitori e insegnanti - spiega Lancini - Li abbiamo cresciuti come piccoli adulti, li abbiamo spinti a socializzare e li abbiamo protetti da infelicità e dolore. La società di oggi è cambiata ancora e non ci si limita più a chiedere ai ragazzi di essere all’altezza delle nostre aspettative ma li si spinge al paradosso di dover diventare come noi. E così mentre i ragazzi -  continua Lancini - si adattano alle esigenze degli adulti pur di farli sentire tali, questi ultimi sono alle prese con una crescente fragilità. A questo scenario, peggiorato dopo la pandemia, si aggiungono gli stimoli esterni crescenti e la società sempre più condizionata. Come riuscire a sostenere gli adolescenti nella realizzazione di sé? Bisogna farsi carico della confusione, dell’ansia, del disagio occupandoci anche della fragilità degli adulti”.

Anche Aurora, protagonista della quarta puntata del podcast di Sky tg24 Generazione anZia, nella sua storia affronta la fragilità degli adulti. E’ un racconto - il suo - che parte dalle difficoltà in famiglia e tocca la scuola. La forza del racconto di Aurora risiede nella sua consapevolezza, nel racconto di come la terapia, e in particolare il confronto in gruppo, sia stato un modo per lei per capire di non essere sola, di non essere l’unica a sentirsi in difficoltà.

 

Generazione AnZia”, è il podcast di Sky tg24 che parla della Generazione Z e dell’ansia, una fusione tra due parole e due entità spesso, entrambe, non così riconosciute. In questo podcast, a cura di Emanuela Ambrosino e Marianna Bruschi, l’approccio è stato quello di partire dalle storie e di affiancare sempre un riscontro medico. Insieme al Centro Giovani Ponti degli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano abbiamo raccolto le voci di Mirna, Matteo, Greta e Aurora. Hanno vissuti diversi, età simili, livelli diversi di ansia. Nel podcast sentirete il loro racconto, le sensazioni, le paure, le difficoltà, ma anche il percorso di terapia che li ha aiutati a poter dire “sì, oggi sto bene”. Insieme a loro ci saranno Angelo Bertani, che dirige il centro Giovani Ponti ed è psichiatra esperto di disturbi psicopatologici dell’età giovanile, e la psicoterapeuta Maria Rosaria Femiano, che al Centro dirige i gruppi adolescenti e compiti evolutivi. Sono disponibili le prime due puntate della serie, su tutte le piattaforme audio e sul sito di Sky tg24.   

 

Cronaca: i più letti