Meteo, le previsioni di lunedì 8 gennaio: arriva il freddo artico al Centro e al Sud

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La settimana inizia con un vortice ciclonico che porta a un abbassamento delle temperature nelle regioni centrali e meridionali, con neve sugli Appennini oltre i 700 metri e a 1.200 metri in Sardegna. Al Nord cielo coperto ma le massime rimangono stabili

ascolta articolo

Lunedì 8 gennaio la settimana che segue il periodo delle feste si apre con un vortice ciclonico che porta correnti artiche soprattutto sulle regioni del Sud, dove sono previste anche precipitazioni a tratti intense. Neve sugli Appennini oltre i 700 metri e a 1.200 metri in Sardegna. Al Nord le temperature rimangono stabili e il cielo sarà coperto (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Tempo perlopiù asciutto al Nord, con cielo coperto su tutte le regioni e venti freddi dai quadranti nordorientali. Le temperature però rimangono stabili, con le massime comprese fra i 6°C di Aosta e gli 11°C di Genova.

Le previsioni al Centro

Arriva invece il freddo al Centro, con venti forti sia sulla Sardegna (Maestrale) che sulle Adriatiche (Grecale). Tempo instabile sulle regioni adriatiche, neve sugli Appennini oltre i 700 metri e a 1.200 metri in Sardegna. Scendono le temperature, con le massime comprese fra i 5°C de L'Aquila e i 12°C di Roma.

Le previsioni al Sud

Tempo instabile anche al Sud, con piogge possibili su gran parte delle regioni, a tratti molto intense, e nevicate sui rilievi sopra i 1.000-1.200 metri. Venti forti di Libeccio e temperature in calo, con massime comprese fra i 6°C di Potenza e i 12-13°C delle altre città.

freddo_svezia_getty_hero

approfondimento

Freddo record in Svezia: registrata temperatura di -43,6 gradi

Cronaca: i più letti