Si rovescia barca a Torre del Lago in Versilia, due morti

Cronaca

Giorgio Montemagni, 69 anni, e Andrea Pardini, 53 anni, sono morti dopo che l'imbarcazione sulla quale viaggiavano si è ribaltata nel lago di Massaciuccoli. Dopo aver ritrovato il corpo di Montemagni sulla riva del lago, i vigili del fuoco hanno recuperato, dopo quattro ore di ricerche, anche quello di Pardini

ascolta articolo

Tragedia nel lago di Massaciuccoli a Torre del Lago, dove una barca, a bordo della quale viaggiavano due uomini, si è ribaltata provocando la morte di entrambi. Le vittime sono Giorgio Montemagni, 69 anni, e Andrea Pardini, 53 anni. Dopo aver trovato il corpo senza vita del 69enne sulla riva del lago, i vigili del fuoco hanno recuperato, dopo quattro ore di ricerche, anche il corpo di Pardini che, presumibilmente, è rimasto incastrato nel barchino finendo sul fondo del lago, a una profondità di 18-20 metri.

Cosa è successo

Entrambi di Torre del Lago (Lucca), i due erano andati a caccia di anatre. Non vedendoli rientrare un amico cacciatore ed un parente sono andati a cercarli a bordo di un barchino e sono stati loro a trovare il corpo del 69enne. Non è stato trovato il barchino su cui i due erano a bordo, e che potrebbe essere finito sul fondale del lago, profondo 18-20 metri circa. Entrambi erano scapoli con la grande passione della caccia. Secondo quanto è stato ricostruito dalle forze dell'ordine, i due avevano da poco terminato una sessione di caccia alle anatre quando il loro barchino si è rovesciato facendoli cadere nel lago. Poco prima, verso le 10.30, i due amici avevano avvisato le rispettive famiglie   per avvisare che da lì a poco avrebbero fatto rientro a casa. I familiari dei due, non vedendoli tornare, hanno lanciato l'allarme e intorno alle ore 14,30 sono partiti le squadre di soccorso inviate dalla centrale operativa del 118 e con loro i vigili del fuoco, la polizia e i carabinieri. Sul posto, sotto una fitta pioggia, sono intervenuti il 118, i vigili del fuoco e la polizia, oltre all'automedica e all'ambulanza della Croce Verde di Viareggio.

I sommozzatori dei vigili del fuoco stanno ancora cercando la turista tedesca 20enne caduta da una barca e dispersa da ieri nel lago d'Iseo. La ricostruzione dell'accaduto si concentra però non più su un tuffo volontario, come era apparso nelle prime ore, ma su un incidente. Una delle altre ragazze che erano sull'imbarcazione avrebbe infatti preso i comandi accelerando all'improvviso e causando la caduta della 20enne in acqua. I carabinieri hanno denunciato la giovane - 23 anni, anche lei di nazionalità tedesca - che ha effettuato la manovra. Il pm di turno Giovanni Tedeschi sta valutando le ipotesi di reato.
ANSA/Vigili del Fuoco +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK

approfondimento

Lago d’Iseo, cade dalla barca e non riemerge: 20enne dispersa

Cronaca: i più letti