Meteo, pioggia e nevicate fino a bassa quota: le previsioni di domenica 7 gennaio

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La prima perturbazione del 2024, che ha già interessato le regioni del Nord, si estende al Centro Sud con venti di Bora e possibili nubifragi su Abruzzo, Campania e Calabria. Primi fiocchi di neve sull’Appennino fino ai 1.000 metri e a quote più basse sulle Alpi. Temperature ovunque in calo e mareggiate lungo le coste

ascolta articolo

Pioggia e neve anche a bassa quota. Sono queste, secondo gli esperti, le previsioni sull’Italia di domenica 7 gennaio. Il weekend dell'Epifania si chiude assumendo tratti più marcatamente invernali e una progressiva attenuazione delle precipitazioni che hanno già interessato la gran parte delle regioni del Nord. Sul resto della Penisola il ciclone porterà rovesci abbondanti e possibili nubifragi sulle zone costiere di Abruzzo, Campania e Calabria. Soffiano venti di Bora sulle coste adriatiche, raffiche di Maestrale sulla Sardegna e di Libeccio sui settori tirrenici (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord le piogge diffuse nella mattinata lasceranno il posto a un progressivo miglioramento. Neve sulle Alpi con precipitazioni anche a bassa quota fino ai 500 metri. Fenomeni localmente intensi sul Nord-est mentre in serata rovesci sono attesi ancora su Emilia-Romagna e Liguria. Le temperature non subiranno grosse variazioni: i valori massimi si attestano tra i 7-8° a Torino, Milano, Genova e Bologna.

approfondimento

Il Monte Cimone con una striscia di neve artificiale in mezzo al verde

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Il ciclone in arrivo dal Nord poterà piogge abbondanti sulle regioni del Centro. Le precipitazioni sono sospinte dai venti di Bora sul litorale adriatico e da forti raffiche di Maestrale sulla Sardegna. Possibili nubifragi sulla costa abruzzese mentre nevicate diffuse si attendono sull'Appennino fino ai 1000 metri. Temperature in calo con i valori massimi che oscillano tra i 9° di Firenze ai 12-13° di Roma e Pescara.

approfondimento

Mattarella: "Dal clima alle guerre a rischio sopravvivenza pianeta"

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Domenica all'insegna dell'instabilità al Sud, con fenomeni anche di forte intensità. Nubifragi non si escludono sulle coste tirreniche di Campania e Calabria con piogge abbondanti sospinte dai venti di Libeccio. Rovesci più deboli su Puglia, Basilicata e Sicilia, qui alternate a locali schiarite. Mareggiate lungo le coste. Temperature in calo con i valori massimi che non andranno oltre i 12° a Napoli e i 13° a Bari e Palermo. 

approfondimento

Copernicus: "Il 2023 sarà l'anno più caldo della storia"

Cronaca: i più letti