Capodanno 2024, allerta terrorismo per feste in piazza: circolare del Viminale

Cronaca
©Getty

 Nella circolare del Dipartimento di pubblica sicurezza si invitano i prefetti a monitorare gli eventi affollati, evitare l'assembramento e la tempestiva individuazione di "feste illegali tipo rave party" 

 

ascolta articolo

Tutti i prefetti d’ Italia vengono invitati a pianificare idonei dispositivi di sicurezza in occasione della notte di Capodanno. "Soprattutto in relazione agli eventi organizzati in luoghi pubblici e presso tutti quei siti ove tradizionalmente, anche in assenza di specifiche iniziative, si registrano con l'approssimarsi della mezzanotte alte concentrazioni di persone" si legge nella circolare inviata dal Dipartimento della Pubblica sicurezza.     

 

Eventi da attenzionare

 

Nella notte di Capodanno "in considerazione dell'attuale delicato contesto politico internazionale, connotato dall'acuirsi di tensioni, soprattutto nell'area mediorientale, che hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica, questi festeggiamenti rappresentano eventi da attenzionare con particolare riguardo sotto il profilo della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica".  Così recita la circolare inviata a tutti i prefetti dal Dipartimento della Pubblica sicurezza.     

11-concerti-capodanno-ipa

approfondimento

Capodanno 2024, quindici concerti da non perdere. FOTO

Evitare l’eccessivo assembramento

 

 In occasione dei festeggiamenti del 31 dicembre sono previste misure per evitare "situazioni di eccessivo assembramento anche facendo ricorso a specifici servizi di vigilanza dall'alto per la tempestiva rilevazione e conseguente gestione di eventuali criticità". Queste le indicazioni date dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza. 

 

family_modern_comedy_foto_sito_teatro_fontana

approfondimento

Milano, Teatro Fontana: Capodanno con Family. A modern musical comedy

Controlli e bonifiche

“Occhio anche agli episodi di criminalità diffusa ed ai gruppi di giovani che, richiamati attraverso i social, potrebbero dar luogo a condotte illecite". I luoghi di svolgimento delle iniziative programmate, dunque, rileva la circolare "dovranno essere oggetto di mirati controlli preventivi e bonifiche". Andrà inoltre potenziata l'attività informativa per la tempestiva individuazione di "feste illegali tipo rave party". 

cover_outfit_capodanno_2024_getty - 1

approfondimento

Moda, outfit per Capodanno 2024: idee di look, dal silver al total red

Cronaca: i più letti