Meteo, le previsioni del 16 e 17 dicembre: sabato freddo intenso, domenica sole

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Sabato al Nord ci potranno essere nebbie fitte in Pianura Padana. Al Centro una lieve instabilità sugli Appennini. Al Sud qualche piovasco sulla Sicilia tirrenica e sul Crotonese. Temperature in calo. Domenica invece un grosso anticiclone si impone sull'Italia. La giornata trascorrerà con generali condizioni di tempo stabile

ascolta articolo

Sarà un fine settimana di grande freddo quello del 16 e 17 dicembre. Sabato tempo in prevalenza stabile, ma al Nord ci potranno essere nebbie fitte in Pianura Padana. Al Centro una lieve instabilità sugli Appennini. Al Sud qualche piovasco sulla Sicilia tirrenica e sul Crotonese. Temperature in calo. Domenica invece un grosso anticiclone si impone sull'Italia. La giornata trascorrerà con generali condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiata, con temperature in leggero rialzo. Una maggior nuvolosità, perlopiù innocua, interesserà ancora la Pianura Padana e tutti i settori appenninici.

Il meteo di sabato

Nord

La pressione è in deciso aumento, ma soffiano venti più freddi di Grecale per cui la giornata sarà caratterizzata da un cielo spesso coperto per nebbia sulle zone pianeggianti e prevalentemente soleggiato al di sopra dei 3-400 metri circa. Temperature in diminuzione sia di giorno che di notte, più alte sulle vallate alpine.

Centro

Soffiano venti più freddi dai quadranti nordorientali, ma la pressione comincia ad aumentare gradualmente. La giornata sarà contraddistinta da una certa instabilità sugli Appennini, ma con scarse precipitazioni, eventualmente nevose in collina. Calo termico sensibile.

Sud

Tempo a tratti instabile sulla Sicilia settentrionale e in provincia di Crotone dove sono attese alcune precipitazioni. Sul resto delle regioni il tempo sarà più stabile e soleggiato. Le temperature sono previste in sensibile diminuzione.

Freddo e vento gelato nel porto antico. 01 marzo 3018 a Genova.
ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Allerta maltempo in 4 regioni. Weekend freddo poi caldo anomalo

Il meteo di domenica

Nord

Si impone un grosso anticiclone di matrice oceanica e la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, ma il cielo si presenterà più nuvoloso e localmente nebbioso sulle zone pianeggianti. Clima piuttosto mite sulle vallate alpine, temperature invariate sul resto dei settori. Gelate notturne.

Centro

Previsto bel tempo, soltanto sugli Appennini la nuvolosità potrà essere più presente, ma senza conseguenze. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non una diminuzione nei valori minimi.

Sud

La giornata sarà contraddistinta da un tempo in prevalenza stabile, ma il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso sugli Appennini e soprattutto sulla Sicilia sudorientale dove è attesa anche qualche precipitazione di modesta entità. Le temperature sono previste in contenuta diminuzione di giorno, più sensibile di notte.

Cronaca: i più letti