Michela Murgia, l'Università per Stranieri di Siena le dedica una sala di lettura

Cronaca

Giovedì 14 dicembre alle 12, presso l'aula magna Virginia Woolf dell'ateneo toscano, verrà inaugurata la sala di lettura dedicata alla scrittrice recentemente scomparsa, definita "una grande amica che ha instancabilmente lottato, nelle sue opere e nel discorso pubblico, per l’attuazione di tutti i valori in cui la nostra comunità si riconosce”

ascolta articolo

“La comunità universitaria della Stranieri è felice di invitare tutte e tutti, giovedì 14 dicembre alle 12, presso l'aula magna Virginia Woolf, all’inaugurazione della sala di lettura dedicata a Michela Murgia, una grande amica che ha instancabilmente lottato, nelle sue opere e nel discorso pubblico, per l’attuazione di tutti i valori in cui la nostra comunità si riconosce”. Questo il comunicato attraverso cui l’ateneo di Siena comunica l’iniziativa pensata per omaggiare la memoria della scrittrice scomparsa lo scorso 10 agosto, a cui verrà appunto dedicata una nuova sala di lettura all’interno dell’università.

I dettagli legati all’evento

L’evento, che potrà anche essere seguito in streaming, prevede la partecipazione del rettore Tomaso Montanari, insieme al direttore del dipartimento, Giuseppe Marrani. Ci saranno, poi, la docente di Letteratura italiana contemporanea, Daniela Brogi, Luca Casarotti, research fellow presso il Dipartimento di Studi Umanistici, e il docente di Lingua e cultura coreana Imsuk Jung insieme a Lorenzo Terenzi. L'attrice Daniela Morozzi leggerà alcuni brani tratti dagli scritti di Michela Murgia e saranno previsti anche intermezzi musicali del quintetto “Nuovo Mondo”. Murgia era stata invitata presso l'Università per Stranieri di Siena, lo scorso marzo, nell’ambito di una lezione facente parte di un ciclo di seminari dedicati agli studi asiatici. La sua presentazione si era incentrata proprio sulla cultura coreana, un tema piuttosto significativo per la scrittrice stessa.  

murgia_fb

approfondimento

Michela Murgia, a Milano un murales sui Navigli per ricordarla

Cronaca: i più letti