Meteo, torna la neve nel weekend. Immacolata con il bel tempo poi tanto freddo
Sabato di maltempo al Centro Nord con la neve che cadrà sempre più intensa e a quote sempre più basse. Domenica sarà una giornata fredda con temperature in calo un po’ su tutta la Penisola. Anche la prossima settimana proseguirà con continui stop and go, momenti asciutti alteranti da nevicate fino in pianura
- Oggi 1 dicembre inizia l'inverno meteorologico, per la stagione astronomica bisognerà attendere il giorno del solstizio che quest'anno sarà il 22 dicembre. Una fase di maltempo nei prossimi giorni interesserà un po' tutta l'Italia ma con fenomeni più intensi sulle regioni del Nord. Temperature molto miti ma in rapido calo entro l'inizio del weekend
- Nel weekend è in arrivo aria più fredda dai quadranti nord-occidentali. Le condizioni meteo saranno in parziale miglioramento ma con temperature in forte calo che si porteranno 4-5 gradi sotto la media.
- La prossima settimana una perturbazione avrà la potenzialità di portare neve a bassa quota sulle regioni del Nord, in montagna anche in maniera abbondante. La prima decade di dicembre dovrebbe vedere un'alternanza di fasi instabili a pause asciutte ma nel complesso in un contesto invernale
- Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi; neve sulle Alpi oltre gli 800-1000 metri. Al pomeriggio migliora al Nord-Ovest con ampie schiarite, ancora maltempo intenso altrove con quota neve in calo fin verso i 500-800 metri sulle Alpi. In serata e in nottata residui fenomeni al Nord-Est, ampie schiarite altrove.
- Al mattino piogge e temporali sparsi sulle regioni Tirreniche, poco nuvoloso altrove. Migliora il pomeriggio con cieli poco nuvolosi e residue nevicate in Appennino dai 1300 metri. In serata non sono attese variazioni di rilievo con tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi. Possibili isolati piovaschi in Toscana.
- Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi con isolati piovaschi tra Campania e Sardegna. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata ancora tempo del tutto stabile con maggiori addensamenti tra Calabria e Sicilia. Temperature minime e massime in generale
- Giornata all'insegna del tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata nessuna variazone con nubi sparse alternate ad ampie schiarite.
- Tempo stabile sulle regioni del Centro sia al mattino che al pomeriggio quando avremo nubi sparse e ampie schiarite su tutte le regioni. Nessuna variazione in serata e nottata con nuvolosità irregolare e spazi di sereno.
- Nuvolosità irregolare in transito al mattino sulle regioni meridionali ma senza fenomeni di rilievo associati. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma sempre con nubi sparse e schiarite. Massime fino a 20 gradi.