Giulia Cecchettin, Giorgia Meloni: "Amore vero non fa mai del male"

Cronaca
©Ansa

La premier Meloni ha parlato di "notizia straziante", dopo il ritrovamento del corpo della giovane uccisa dall'ex fidanzato. Elly Schlein: "Approviamo subito una legge che introduca l'educazione nelle scuole". E  la ministra Roccella: "Ddl calendarizzato al Senato la prossima settimana"

ascolta articolo

"L'amore vero non fa mai del male, solo una concezione malata del rapporto tra uomo e donna può farlo". Lo ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni commentando la notizia del ritrovamento del corpo senza vita di Giulia Cecchettin, nei pressi del Lago di Barcis, in Valcellina. Della 22enne non si avevano notizie da domenica scorsa, quando era scomparsa assieme all’ex fidanzato, Filippo Turetta, dopo una lite nel corso di un appuntamento in un centro commerciale di Marghera sabato 11 novembre. (FILIPPO TURETTA: LA MAPPA DELLA FUGA)

"Avevamo tutti sperato che fosse viva"

"Avevamo tutti sperato in questi giorni che Giulia fosse viva. Purtroppo le nostre più grandi paure si sono avverate - ha scritto nel post la premier - Uccisa. Provo una tristezza infinita nel vedere le fotografie sorridenti di questa giovane ragazza e, insieme alla tristezza, una grande rabbia". La presidente del consiglio ha poi ringraziato "le Forze dell'Ordine italiane e tedesche per il lavoro congiunto che ha assicurato alla giustizia il presunto assassino. Giulia è la 102esima donna uccisa in Italia nel 2023 e la 53esima vittima per mano del proprio partner o ex. Una scia di violenza contro le donne che continua da anni con numeri addirittura più drammatici di questi in passato".

"Proseguiamo nella lotta contro barbarie"

"Ogni singola donna uccisa perché colpevole di essere libera è una aberrazione che non può essere tollerata e che mi spinge a proseguire nella strada intrapresa per fermare questa barbarie", ha scritto sui social la premier. Che poi ha sottolineato: "È già stato approvato all'unanimità dalla Camera, e mercoledì sarà in aula al Senato, il nostro disegno di legge per il rafforzamento delle misure di tutela delle donne in pericolo". Meloni ha poi affermato che sono stati aumentati "considerevolmente i fondi per il piano anti-violenza e per la tutela delle donne in uscita da situazioni di violenza. È già pronta una campagna di sensibilizzazione nelle scuole".

Le reazioni

Non solo Giorgia Meloni. Anche la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha espresso il proprio dolore per l’epilogo tragico della vicenda: "Ci stringiamo al dolore inimmaginabile della famiglia e degli affetti di Giulia Cecchettin. Un tragico ed efferato femminicidio, una vita strappata con violenza dal suo assassino, che speriamo sia trovato al più presto per risponderne davanti alla giustizia", ha scritto su Facebook. E ancora: "Perché sia fatta davvero giustizia, per Giulia Cecchettin e per tutte le altre donne uccise dalla violenza maschile, questo non basta. E non bastano il dolore e l’indignazione. Non possiamo continuare ad assistere giorno dopo giorno a questa strage. Nei mesi scorsi e anche negli ultimi giorni, dopo le parole di Paola Cortellesi (che aveva invitato la segretaria dem e il capo del governo a unirsi per combattere le disparità di genere, ndc), mi sono rivolta alla Presidente del Consiglio Meloni, e pure oggi dico: almeno sul contrasto a questa mattanza di donne e di ragazze, lasciamo da parte lo scontro politico e proviamo a far fare un passo avanti al Paese", "approviamo subito una legge che introduca l'educazione nelle scuole" . Così, invece, il ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella: "Quello che non avremmo mai voluto è accaduto. Ancora una volta. È stato trovato il corpo di una ragazza ed è quello di Giulia. Giovanissima lei, giovanissimo il suo aggressore, terribili le violenze che il video di una telecamera di sorveglianza ha già consentito di constatare. La nostra risposta non è solo lo strazio, indicibile, per una catena di morte alla quale ogni volta si aggiunge un orrore in più. La nostra risposta è un’azione decisa. Per la prossima settimana è calendarizzato al Senato l’esame del disegno di legge del governo per il rafforzamento e la velocizzazione delle misure preventive e cautelari, già approvato all’unanimità dalla Camera, che speriamo diventi in pochi giorni definitivamente legge dello Stato".

Ragazzi scomparsi Veneto

approfondimento

Ragazzi scomparsi, trovato corpo Giulia Cecchettin vicino lago Barcis

Cronaca: i più letti