Sciopero studenti, bandiera della Palestina sulla Torre di Pisa

Cronaca

I giovani hanno agito al termine di un corteo pacifista composto da circa 500 persone che ha attraversato le principali vie del centro fino a piazza dei Miracoli

ascolta articolo

Alcuni studenti, circa una quindicina, hanno fatto irruzione all'interno della Torre di Pisa e hanno esposto una maxi bandiera della Palestina per esprimere solidarietà alla popolazione palestinese dopo i bombardamenti israeliani a Gaza (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA). I ragazzi hanno anche acceso un paio di fumogeni prima di scendere. Non risultano danni.

Blitz di una quindicina di studenti aderenti ai movimenti antagonisti che hanno fatto irruzione all'interno della Torre di Pisa, superando i controlli, e hanno esposto una maxi bandiera della Palestina dal campanile più famoso del mondo, 17 novembre 2023. 
FACEBOOK RISCATTO PISA 
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE CUI SI RINVIA +++ NPK++

Il blitz

Secondo quanto ricostruito dalla questura, i giovani hanno agito al termine di un corteo pacifista composto da circa 500 persone che stamattina ha attraversato le principali vie del centro di Pisa fino a piazza dei Miracoli. I ragazzi sono riusciti a prendere di sorpresa il servizio delle forze dell'ordine e gli addetti alla vigilanza della Torre Pendente, riuscendo a entrare con la forza nel monumento. Gli studenti hanno percorso alcuni piani prima di srotolare il grande stendardo con i colori della Palestina. Il blitz è durato pochi minuti e si è concluso in modo ordinato. La Digos e la polizia scientifica cercheranno di identificare gli autori attraverso i filmati di videosorveglianza ma, a quanto si è appreso, potranno essere denunciati alla procura della Repubblica solo se l'Opera Primaziale Pisana, che custodisce il patrimonio di piazza dei Miracoli, deciderà di sporgere querela per l'intrusione abusiva.

Screenshot_2023-11-17_115733

leggi anche

Lavoro, Calderone a Live In: "Problema non è sciopero, ma modalità"

Cronaca: i più letti