Sky TG24 Live In Genova, rivivi la prima giornata dell'evento. VIDEO

Sul palco del Porto Antico sono intervenuti il ministro dell'Interno Piantedosi, della PA Zangrillo, dell'Ambiente Pichetto Fratin, il segretario Cisl Sbarra e Uil Bombardieri. Toccanti le testimonianze della blogger Piperno, arrestata in Iran nel 2022 e della dissidente russa Ovsjannikova. Quagliarella e Criscito hanno rievocato i loro derby della Lanterna. La kermesse si è aperta con il governatore Toti. Tra i temi affrontati anche la salute mentale dei giovani, la Cop28 a Dubai, i sindaci e l'abuso d'ufficio

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Le prime linee della politica

Tra poco il panel con i primi cittadini: presenti il sindaco di Prato Matteo Biffoni, la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo e il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro.

Sbarra (Cisl): "Non ci sono risorse? Ecco la strada"

Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, incalza: "Dicono sempre che non ci sono risorse. Noi abbiamo indicato una strada al governo per reperire risorse: si sta sottovalutando che in Italia ci sono 100 miliardi di euro di evasione. Le tasse le pagano solo lavoratori e pensionati. Inoltre anche negli anni della crisi abbiamo registrato che grandi multinazionali dell'energia, della farmaceutica, del digitale, hanno inalzato utili. E' tanto chiedere un contributo di solidarietà? E poi bisogna tassare le grandi rendite finanziarie".

Sbarra (Cisl): "Altro che mandare in soffitta la legge Fornero..."

"La stretta del governo sul versante delle pensioni non ci piace. I partiti in campagna elettorale davano priorità al mandare in soffita la legge Fornero. Ci saremmo aspettati ben altre misure e provvedimenti. Abbiamo interventi che in qualche circostanza peggiorano la legge Fornero. Non si incentiva anche la previdenza complementare. Assolutamente inaccettabile e ritirare subito l'intervento che mette in discussione le pensioni di medici, infermieri, maestre d'asilo, ufficiali giudiziari. Ecco perché il 25 novembre saremo in piazza". Lo ha detto il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra a Sky TG24 Live In.

Sbarra (Cisl): "Spostare pezzi di governane dal capitale al lavoro"

"Sulle dismissioni pubbliche diciamo che ogni operazione deve tenere in considerazioni la partecipazione. Dobbiamo spostare pezzi di governance dal capitale al lavoro". Così Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, a Sky TG24 Live In Genova.

Sbarra (Cisl): "No a nuova stagione di saldi"

"Sulle dismissioni pubbliche noi diciamo no a una nuova stagione di saldi. Ancora abbiamo cicatrici dagli anni '90, quando abbiamo sacrificato i nostri gioielli di famiglia sull'altare delle privatizzazioni". Lo ha detto Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, a Sky TG24 Live In Genova.

Zangrillo (PA): "Manovra responsabile, c'è fiducia"

"Abbiamo fatto una Manovra responsabile, che aggredisce le emergenze e non incide sul debito pubblico. Aspettiamo fiduciosi il responso dell'agenzia di rating Moody's. Guardiamo allo Spread delle ultime settimane: oggi è 177-178, molto più basso rispetto ai livelli con il governo Draghi". Lo ha detto Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica Amministrazione, durante Sky TG24 Live In Genova.

Sbarra (Cisl): "Sciopero? Sbagliate le decisioni di Cgil e Uil"

"Sciopero generale? Rispettiamo le decisioni di Cgil e Uil, riteniamo sia sbagliato caricare ulteriori sacrifici ai lavoratori in un momento come questo". Lo ha detto Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, a Sky TG24 Live In Genova.

Sbarra (Cisl): "Manovra di luci e ombre"

Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, incalza: "Noi nella manovra vediamo molte luci e alcune ombre. Ecco perchè abbiamo dato un giudizio articolato".

Zangrillo (PA): "Manovra in buona parte blindata"

"Manovra deriva da un attento confronto nel governo e con le parti sociali. E' una Manovra in buona parte blindata perché vogliamo evitare che venga stravolta dall'Aula. L'opposizione farà il suo lavoro, c'è possibilità di intervenire su alcuni temi, come le pensioni per i medici. Ci sarà possibilità di fare cambiamenti, senza stravolgerne il contenuto essenziale". Lo ha detto Paolo Zangrillo, ministro della PA, a Live In Genova.

Sbarra (Cisl): "Obiettivi dei sindacati rimangono unitari"

"Gli obiettivi tra Cgil, Cisl e Uil rimangono obiettivi unitari. Abbiamo sostenuto in questi mesi il confronto. C'è un elemento che ci differenzia: il giudizio diverso che diamo sui risultati. Secondo noi il sindacato deve dare valore, quando riesce a ottenere risultati". Lo ha detto Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, a Live In Genova.

Sbarra (Cisl): "Sbagliato lo sciopero generale"

"Sbagliato chiedere l'astensione di una giornata lavorativa. Così si infiammano le relazioni sindacali. Pensiamo sia giusto invece, come abbiamo deciso in Cisl, di programmare una grande manifestazione nazionale il 25 novembre a Roma in piazza Santi Apostoli per un duplice messaggio a governo e parlamento". Lo ha detto Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl.

Zangrillo (PA): "Oggi una giornata importante, ecco perché"

"Oggi è una giornata importante, che si è aperta con un incontro con i rappresentanti del comparto Sicurezza e difesa. Ci siamo assunti l'impegno per una particolare attenzione a questo comparto, in un momento grave per il nostro Paese e il Continente, con i fenomeni migratori e i conflitti in Medioriente e Ucraina. Ci sono situazioni che necessitano attenzione sul tema della sicurezza". Lo ha detto il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

La conferenza stampa post-Cdm

Spazio alla conferenza stampa post-Consiglio dei ministri. Parla il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.

Cronaca: i più letti