Sul palco del Porto Antico sono intervenuti il ministro dell'Interno Piantedosi, della PA Zangrillo, dell'Ambiente Pichetto Fratin, il segretario Cisl Sbarra e Uil Bombardieri. Toccanti le testimonianze della blogger Piperno, arrestata in Iran nel 2022 e della dissidente russa Ovsjannikova. Quagliarella e Criscito hanno rievocato i loro derby della Lanterna. La kermesse si è aperta con il governatore Toti. Tra i temi affrontati anche la salute mentale dei giovani, la Cop28 a Dubai, i sindaci e l'abuso d'ufficio
Piantedosi (ministro Interno): "Nessuna minaccia specifica per l'Italia"
Continua il ministro Piantedosi: "Il conflitto in Medioriente innalza il livello di allerta. Non sono comunque state segnalate minacce specifiche per l'Italia".
Piantedosi (ministro Interno): "Nuovi contratti per personale di sicurezza"
"Vogliamo valorizzare il ruolo delle forze di polizia. Faremo nuovi contratti per il personale di sicurezza". Lo ha detto Matteo Piantedosi, ministro dell'Interno, a Sky TG24 Live In Genova.
Migranti e sicurezza, le sfide del governo
Ora incontro con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. L'intervista è di Giovanna Pancheri.
Quagliarella (ex Samp): "Ogni allenatore ti lascia qualcosa"
Fabio Quagliarella a Sky TG24 Live In Genova: "Ogni allenatore ti lascia qualcosa. Anche quelli che ho avuto in Serie C, avendo fatto la gavetta. Mi piace ricordargli tutti, perchè ognuno di loro mi ha fatto crescere come giocatore e come persona".
Criscito (Genoa): "Spalletti è la persona giusta per la Nazionale"
Mimmo Criscito sulla Nazionale: "Spalletti è la persona giusta per portare la nostra Nazionale a qualificarsi per gli Europei".
Criscito (Genoa): "Ora sogno di diventare un grande allenatore"
"Da bambino il sogno era diventato calciatore. Andavo a dormire con il pallone. Ora il mio sogno è diventare un grande allenatore". Lo ha detto Mimmo Criscito, ex difensore del Genoa e ora allenatore dell'under 14 del Grifone.
Quagliarella: "Vialli ha fatto la storia della Samp"
Fabio Quagliarella ricorda Gialunca Vialli: "Se penso al derby il primo nome che mi viene in mente è quello di Vialli. Ha fatto la storia della Sampdoria".
Quagliarella (ex Samp): "Ritirato? Eh, ormai..."
Quagliarella è ufficialmente svincolato, non ancora ritirato dal mondo del calcio. "Sono in condizioni fisiche non accettabili. Vediamo se arriva qualche offerta. Ritirato? Eh, ormai...", ha detto l'ex bomber doriano.
Criscito (Genoa): "Partita che segni sul calendario"
"L'atmosfera prima del derby è eccezionale. Sono partite che segni sul calendario. Bello anche lo sfottò post-derby tra tifosi. Ci sono famiglie che in parte sono genoane e in parte doriane: arrivano assieme allo stadio e dopo la partita si riuniscono". Lo ha detto Mimmo Criscito, allenatore under 14 del Genoa e in passato difensore del Grifone.
Quagliarella (ex Samp): "Ecco cos'è il derby di Genova"
"Sono due partite andata e ritorno che ti segni sul calendario. Sono settimane particolari. La cosa più bella è quando arrivi allo stadio. Vedi entrambe le tifoserie che camminano, che passeggiano. L'ingresso a inizio partita è da vivere. Poi da capitani è un'emozione ancora più bella". Lo ha detto Fabio Quagliarella, ex attaccante della Sampdoria.
Storie di derby
Ora incontro con il calciatore Fabio Quagliarella e l'allenatore under 14 del Genoa Domenico Criscito.
Sindaci e norma sull'abuso d'ufficio
Il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro spiega a Sky TG24 Live In Genova che "bisogna riscrivere la norma sull'abuso d'ufficio per definirne i confini". Gli fa eco il sindaco di Prato Matteo Biffoni: "Il ministro Nordio ha detto che su cinquemila processo di abuso d'ufficio ne sono arrivati a conclusione nove. Non vogliamo togliere questo reato? Allora riscriviamolo".
Episcopo (sindaca Foggia): "Per noi rischi notevolissimi"
La sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo a Sky TG24 Live In Genova: "Il rischio amministrativo, contabile e penale è notevolissimo per i sindaci. Noi ci auto assicuriamo di fronte a queste vicessitudini".
Di Muro (sindaco Ventimiglia): "Vale la pena fare il sindaco"
Il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, a Sky TG24 Live In Genova: "Vale la pena interessarsi per al vita pubblica della propria città. Io credo che la vita civica che ogni ragazzo può dedicare alla propria città è un valore aggiunto importante".
Biffoni (sindaco di Prato): "Ecco perché fare il sindaco"
"Se lasci andare la razionalità, per i rischi cui ti esponi, le rinunce per cui fai, per i sacrifici che chiedi alla tua famiglia, per il riscontro economico, ti dici 'Ma siamo sicuri?'. Poi però se hai passione per la cosa pubblica, se hai passione, fare il sindaco è la cosa più incredibile che puoi fare nella tua vita". Lo ha detto a Sky TG24 Live In Genova il sindaco di Prato Matteo Biffoni.