In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Allerta maltempo, 6 morti in Toscana. E' stato di emergenza nazionale

©Ansa

Allerta maltempo in gran parte d'Italia. Giani: "In Cdm stato calamità nazionale per Toscana". Almeno 48mila persone senza luce. Tre feriti a Genova per la mareggiata. Vigile del fuoco disperso nel bellunese. Ancora "allerta rossa" sul Veneto orientale

Condividi:

Maltempo nel Fiorentino, tre persone risultano disperse

Tre persone risultano disperse in provincia di Firenze a seguito dell'ondata di maltempo. Lo rende noto la Protezione civile della Città metropolitana. Due persone, si spiega, risultano disperse a Vinci, una a Campi Bisenzio. 

Giani: 'linea ferroviaria Prato-Pistoia interrotta per allagamento'

"La linea ferroviaria Prato-Pistoia è interrotta in quanto allagata. I treni da Firenze arrivano a Prato". Lo rende noto, su Fb, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. LEGGI QUI

Maltempo: nevica al Brennero, in Alto Adige è allerta massima

Nevica ai 1.370 metri del passo del Brennero, dove le corsie dell'autostrada sono parzialmente innevate. In alta montagna, 3.000 metri, si registrano forti nevicate (in Val Senales è caduto circa un metro di neve). La pioggia cade incessantemente da ieri. Frane e smottamenti stanno causando le prime interruzioni delle arterie stradali, e sono ormai decine gli interventi dei vigili del fuoco per scantinati allagati, caduta massi e alberi schiantati a terra, soccorso ad automobilisti. In Alto Adige resta la massima allerta con la situazione del maltempo costantemente monitorata. Sulle montagne, gia' a 1.200 metri, e' tutto imbiancato. Questa mattina è stata chiusa la strada statale 508 della Val Sarentino in localita' Ponticino per caduta sassi. Si lavora per riaprire la strada che porta all'abitato di Vila di Sopra in Val Pusteria, chiusa dopo una frana. Interrotte altre strade, la provinciale che collega Ponte Gardena con Castelrotto, la Burgusio-Slingia in Val Venosta, e la provinciale 115 di Pianlargo. Chiusura invernale per il passo Stelvio, Rombo, Manghen in Trentino e della Val di Vizze dopo il paese di Sasso.


Maltempo in Toscana, mille interventi e 40.000 senza luce

Sono stati finora oltre mille gli interventi a causa del maltempo a Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Carmignano, Prato, Montemurlo, Quarrata, province di Pisa e Livorno. Lo rende noto il governatore toscano Eugenio Giani. Enel, spiega inotre, "sta intervenendo sulle circa 40.000 utenze ancora senza corrente anche con gruppi elettrogeni". Riguardo agli ospedali allagati "risolti i problemi di accesso all'ospedale di Pontedera, in via di risoluzione all'ospedale di Borgo San Lorenzo e al Pronto Soccorso di Prato". 

Maltempo: detriti sui binari, stop a treni tra Prato e Pistoia

E' sospesa stamani la circolazione dei treni fra Prato e Pistoia, sulla linea Firenze Firenze-Prato-Pistoia, per la presenza di detriti sulla sede ferroviaria, dopo l'allagamento dei binari. Lo rende noto Fs.   A causa del maltempo interrotta anche la linea ferroviaria Lucca-Aulla tra Lucca e S. Pietro a Vico, alle porte della città capoluogo di provincia.

Zaia: 'vigile fuoco libero da servizio disperso nel bellunese, scuole chiuse in zone rosse'

"C'è un disperso, un vigile del fuoco che non era in servizio ma stava dando una mano come volontario. C'è una situazione pesante e drammatica e ancora una situazione di massima allerta per dissesto idrogeologico". Lo afferma, a 'SkyTg24', il presidente della Regione Veneto Luca Zaia sulla situazione maltempo nella sua regione e il vigile del fuoco libero dal servizio disperso a Puos D'Alpago nel bellunese. L'area più colpita dal maltempo nella regione è stata "la parte nord e ora c'è grande apprensione per i fiumi", ha continuato Zaia ricordando che è attesa la piena "dell'Adige" e gli occhi sono puntati anche sui fiumi "Livenza, Tagliamento e altri fiumi minori". Zaia ha ricordato che sono "chiuse le scuole in tutte le aree di zona rossa" e ha messo in guardia i cittadini a "non farsi ingannare dal sole" perché "in questo momento ci sono forti schiarite ma non abbiamo cessato l'allerta perché non è direttamente collegata alla pioggia" e sono attese le piene dei fiumi.


Maltempo, tre morti in Toscana: due in provincia di Prato e uno nel Livornese. LE FOTO

A Montemurlo le vittime sono un uomo di 85 anni e una donna di 84  anni: quest’ultima si sarebbe sentita male mentre stava spalando acqua  dalla sua abitazione. A Rosignano un anziano ospite in una casa di  riposo è deceduto durante le operazioni di trasferimento dei ricoverati:  non è ancora chiaro se sia morto in seguito per cause direttamente  collegate all'allagamento o per cause naturali. LEGGI QUI

Crosetto: uomini e mezzi Difesa in Toscana

Su richiesta della prefettura di Pistoia, è partito il nucleo ricognizione del 183  Reggimento Paracadutisti di Pistoia alla volta del comune di Quarrata e, in risposta alla richiesta della prefettura di Pisa, è stato inviato il nucleo ricognizione del 2  Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, con adeguato equipaggiamento e mezzi, presso l'ospedale di Pontedera (Pisa)  che si è allagato durante le precipitazioni. Inoltre, la Difesa provvedera' al trasferimento di persone che hanno dovuto abbandonare le abitazioni, dal comune di Vaiano, dove sono attualmente ospitate, per Firenze e Prato. 

A14, chiuso tratto Val di Sangro-Vasto Sud per vento

Attorno alle 3 sull'autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato temporaneamente chiuso il tratto tra Val di Sangro e Vasto Sud in direzione Bari a causa del forte vento. Sono intervenute le pattuglie della Polizia stradale edil personale della Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l'Italia. Al momento si circola su una sola corsia e si registrano 2 chilometri di coda verso Bari, secondo quanto comunica Autostrade. Agli automobilisti diretti verso Bari, dopo l'uscita obbligatoria a Val di Sangro, si consiglia di percorrere la Strada Statale 16 'Adriatica' per poi rientrare in autostrada a Vasto Sud. 

Crosetto: uomini e mezzi Difesa in Toscana

"Su richiesta della protezione civile, le forze armate  sono al lavoro per portare aiuto nelle zone colpite dal maltempo. Elicotteri, mezzi terrestri, idrovore, bus ed anche i Comsubin per attivita' di ricerca e soccorso. Al servizio del Paese, sempre". A renderlo noto è il ministro della Difesa, Guido Crosetto. A seguito degli eventi meteo che si stanno verificando in queste ore in Toscana, provocando gravi danni e mettendo a rischio la vita delle popolazioni coinvolte, il ministro ha disposto al Comando operativo di vertice interforze di dare la massima assistenza a tutte le prefetture che lo richiedano. Inoltre, ha disposto l'invio di uomini e mezzi della Difesa a supporto delle zone colpite per fronteggiare l'emergenza.

Protezione civile: in Toscana tre morti e tre dispersi

"Al momento la situazione è in via di miglioramento. Il bilancio tragico è di tre deceduti e abbiamo ancora tre dispersi: due coniugi a Lamporecchio (Pistoia), che percorrevano un ponte risultato poi crollato, e i sommozzatori dei vigili del fuoco stanno facendo le ricerche, e una persona a Campi Bisenzio (Firenze) che si è allontanata con la sua auto ed è data per dispersa". Lo ha riferito il direttore operativo per il coordinamento delle emergenze della Protezione civile Luigi D'Angelo a 'Sky Tg24' sulla situazione maltempo. "In tre ore sono caduti 200 millimetri di pioggia in una striscia dalla costa di Livorno verso il Mugello", ha continuato.

A Livorno traffico portuale bloccato, Libeccio fino 120 km/h

Traffico portuale bloccato a Livorno dalle proibitive condizioni meteomarine. Dopo la pioggia torrenziale di ieri sera che ha provocato allagamenti e esondazioni con danni nella parte sud della città stamani si stanno registrando raffiche record di Libeccio. Come segnalano dall'Avvisatore Marittimo del porto, da stamani la città è sferzata da un vento di Libeccio da 55-50 nodi, con due picchi record misurati dall'Avvisatore, uno alle 6.10 da 62 nodi (pari a circa 111 km/h) e uno alle 6.43 da 67 nodi pari a circa 120 km/h. Sempre a causa del fortissimo vento Polizia Municipale e Protezione Civile del comune hanno chiuso il Viale Italia all'altezza di via Forte dei Cavalleggeri in entrambi i sensi di marcia. Le scuole in città sono chiuse, così come parchi pubblici e cimiteri. Chiusi per alberi caduti su strada viale Nievo e via dei Pensieri. Saranno riaperti, spiegano dal Comune, non appena completata l'operazione taglio e rimozione.

Maltempo: in Mugello esonda la Sieve a Dicomano

Nella notte la piena della Sieve è arrivata a Dicomano (Firenze) dove il fiume è esondato tra il capoluogo e la frazione di Contea. Sott'acqua campi e pista ciclabile. Nessuna criticità per le abitazioni. Lo rende noto l'Unione dei Comuni del Mugello. 

Giani: per il maltempo situazione ancora molto critica

Sono continuati per tutta la notte, "senza sosta gli interventi" di assistenza alla popolazione a causa del maltempo. E' quanto spiega stamani il presidente della Toscana Eugenio Giani che ieri ha dichiarato lo stato di emergenza regionale. Tre le vittime secondo quanto reso noto dallo stesso governatore nella notte: due a Montemurlo e una a Rosignano, in provincia di Livorno. Tra le province più colpite quella di Prato, di Pistoia e il Fiorentino. Per i corsi d'acqua "risultano rotture - spiega sempre stamani Giani via social - sul Bisenzio a Santa Maria a Campi, sul Marina a Villa Montalvo, sul Fosso Reale, sull'Agna a Montale, sulla Stella a Casini di Quarrata, sul Bardena e sul torrente Iolo. Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica". Riguardo poi all'Arno, "la piena è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia. Al momento sta transitando il colmo di piena sulla Sieve", principale affluente dell'Arno, "oltre i 300mc/secondo. Sta transitando anche la piena sul Serchio - fiume che attraversa le province di Lucca e Pisa - a 1000mc/secondo". Colpite dal maltempo anche la provincia di Pisa dove a Pontedera si è allagato l'ospedale. Stessa sorte per l'ospedale di Prato. Allagamenti anche all'ospedale di Borgo San Lorenzo, in Mugello. Oggi scuole chiuse in più comuni toscani. Lezioni regolari a Firenze.

Sindaco Prato: sopralluogo in città, è uno shock

"Il sopralluogo in città è stato uno shock. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere. Ma dopo una serata e una notte di devastazione ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità la nostra città". Così il sindaco di Prato Matteo Biffoni sui social. 

"La Regione Toscana ha chiesto lo stato di calamità nazionale e il presidente Eugenio Giani ha già firmato lo stato di emergenza regionale - aggiunge Biffoni -. Per questo, raccomandiamo a tutti, prima di sistemare, pulire i danni alle proprie abitazioni o spostare le proprie auto, di fare fotografie per certificare i danni. Il sistema di protezione civile resta attivo e a disposizione della cittadinanza".

Giani: 'Migliaia di persone al lavoro per i soccorsi'

"Tutte le strutture del sistema regionale sono attive. In questo momento migliaia di persone tra operatori, volontari, tecnici, personale dei Comuni, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco stanno intervenendo sui numerosi fronti in Toscana. Grazie a ciascuno!" Lo ha scritto poco fa sui social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Maltempo: terza vittima 84enne colpita da malore

Secondo quanto si apprende è una donna di 84 anni, morta a seguito di un malore, la terza vittima del maltempo che ha colpito la Toscana ieri sera. L'anziana si sarebbe sentita male mentre stava spalando acqua dalla sua abitazione a Montemurlo, tra i comuni del Pratese più colpiti. Sempre a Montemurlo, nella frazione di Bagnolo, è morto un uomo di 85 anni, trovato riverso in acqua, in una stanza completamente allagata della sua abitazione. 

Maltempo: Metrocittà Firenze, attività di soccorso nella notte

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che le precipitazioni della scorsa sera hanno causate numerose e diffuse criticità. Le problematiche principali si registrano nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Calenzano, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Palazzuolo sul Senio e Vinci.

Operative nella notte attività di soccorso alla popolazione da parte delle strutture operative in coordinamento con le autorità di protezione civile.

La Città Metropolitana invita tutti i cittadini ad adottare comportamenti responsabili limitando gli spostamenti e di chiamare il numero di emergenza (112) solo in caso di effettiva necessità.

Maltempo: sindaco Montemurlo, '200mm di pioggia in 6 ore, mai accaduto prima'

Il comune di Montemurlo (Prato) è stato colpito da un'ondata di maltempo senza precedenti. Alle 3 di questa notte erano caduti 180 mm di pioggia rilevati (alle ore 6 erano 200 mm) dal pluviometro di Javello. 

Il sindaco Simone Calamai ieri pomeriggio, 2 novembre, ha attivato il Coc, il centro comunale di protezione civile e per tutta la notte ha seguito le operazioni di soccorso. Attive 10 squadre di volontariato di protezione civile e la squadra di protezione civile comunale, composta dai tecnici e dagli agenti della polizia municipale di Montemurlo. 

"In questi tragici momenti il primo pensiero va alle vittime di questa tragedia - ha dichiarato il sindaco Calamai - Si tratta di un uomo di 85 anni, residente in via Riva 21 a Bagnolo, con problemi di deambulazione trovato nel salotto riverso senza nell'acqua che aveva invaso l'appartamento. L'altro decesso è quello di una donna di 84 anni in via Garda, colpita da un malore. Un decesso che non pare in questo momento direttamente collegato al maltempo". 

Maltempo: a Montemurlo situazione critica nella frazione di Bagnolo

La situazione più critica nel comune di Montemurlo (Prato) si registra nella frazione di Bagnolo, in via Riva e in via Labriola, dove è esondato il torrente Bagnolo e ha travolto numerose auto trascinandole per diversi metri. I danni sono moltissimi, fa sapere il Comune.

Difficile la situazione a Oste dove l'acqua ha raggiunto 70 - 80 cm sulla sede stradale a un metro di altezza. Le persone sono stare soccorse con l'ausilio dei gommoni grazie all'intervento del reparto soccorso fluviale dei vigili del fuoco. 

Tra le strade più colpite via Curiel, Lancillotto, Toti, Garigliano, Adda e la zona industriale di Oste e Santorezzo, via Siena, via della Robbia. Esondati anche i torrenti Ficarello, Meldancione a Oste e sulla via Montalese al Mulino, lo Stregale a Morecci e il Funandola.