Allerta maltempo in gran parte d'Italia. Giani: "In Cdm stato calamità nazionale per Toscana". Almeno 48mila persone senza luce. Tre feriti a Genova per la mareggiata. Vigile del fuoco disperso nel bellunese. Ancora "allerta rossa" sul Veneto orientale
Maltempo in Toscana, 403 i vigili del fuoco al lavoro
Sono 403 i vigili del fuoco al lavoro tra le province di Firenze, Pistoia, Pisa, Livorno e Prato colpite dal maltempo. In azione, si spiega, tre elicotteri, sommozzatori, squadre in assetto acquatico e fluviale, e giunti rinforzi da Lazio, Campania, Umbria, Piemonte, Puglia, Calabria e Lombardia con 4 mezzi anfibi. Centinaia gli interventi fatti, con numerose operazioni di soccorso a persone bloccate in auto nei sottopassi, allagamenti di strade e scantinati di edifici, alberi caduti. La situazione più critica, si ribadisce, a Campi Bisenzio, nel Fiorentino, per l'esondazione del Bisenzio.
Musumeci: su maltempo pronti a stato emergenza nazionale
"Ancora una notte di paura e di dolore nel Centro-nord, soprattutto in Toscana, dove si piangono le vittime e si prega per i dispersi. Sono in costante contatto con il nostro capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio ed ho assicurato al presidente della Regione Eugenio Giani che il governo è pronto a dichiarare lo stato di emergenza nazionale. Si resta in allerta: il fiume Arno rimane sorvegliato speciale e permane il rischio diffuso di frane". Così il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.
A Campi Bisenzio allagati 800 ettari terreno
Il sindaco Dario Nardella ha fatto il punto con la Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze sulla situazione del maltempo. Al momento risultano tre dispersi, due a Vinci e uno a Campi Bisenzio. A Campi Bisenzio la situazione più grave. Gli allagamenti superano 800 ettari di terreno. I vigili del fuoco proseguono incessantemente i salvataggi dalle abitazioni e dalle strade che sono invase dall’acqua. Oltre al personale del comando di Firenze con squadre di sommozzatori, soccorritori fluviali e quelli inviati dai comandi più vicini, sono giunti rinforzi dai vigili del fuoco di Biella e dalle regioni della Basilicata, Puglia e Calabria. Altra situazione critica a Stabbia nel comune di Cerreto Guidi. "Questi sono i punti su cui stiamo concentrando le risorse strumentali", ha detto Nardella. Sia Enel che Tim hanno tutte le squadre fuori e stanno facendo affluire risorse: 6.200 clienti Enel sono scollegati, circa 10.000 Tim- sulla A11 la stazione di Prato Est Pistoia per ora rimane chiusa in direzione mare, aperta in direzione Firenze. Chiuse le seguenti provinciali Sp 13, Sp 31 e Sp 36. Non è accessibile il Pronto soccorso a Prato. Nell'ospedale di Borgo San Lorenzo problemi in alcune aree, in via di soluzione. Risultano chiuse le scuole a Fucecchio, Empoli, Barberino del Mugello e Borgo San Lorenzo, Campi, Sesto e Calenzano, Marradi, Firenzuola e Montelupo.
Zaia: 'non andate vicino ai fiumi'
“Faccio un appello ai cittadini: attenzione non fatevi ingannare dalle schiarite, dal sole, vicino ai fiumi non si deve andare”. Questo l’appello di Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, intervenuto ad Agorà Rai Tre condotto da Roberto Inciocchi.
Forte mareggiata su litorale Roma, onde oltre i 3 metri
Una forte mareggiata sta sferzando il litorale romano, per effetti della tempesta Ciaran. Da Ostia sino a Fregene le onde lambiscono o sono penetrate nell'area di strutture balneari, sferzando cabine e impianti. Il picco è atteso per metà mattinata con punte di onde che toccheranno i 3,5 metri. In particolare, la situazione è tenuta sotto osservazione a Focene, dove i balneari e residenti chiedono il rafforzamento delle difese, con criteri omogenei, con la situazione particolarmente critica sulla costa di levante, ed a Fregene sud, alle prese con il fenomeno erosivo. Qui, è attesa la ripresa dei lavori di lavori di realizzazione della barriera soffolta, fermi dal 28 giugno scorso. A quanto si è appreso, il cantiere è stato autorizzato a ripartire e gli interventi dovrebbero ripredere per metà mese, condizioni meteo marine permettendo. La barriera non sarà più messa ad un metro sotto il livello del mare ma a 20 centimetri dal pelo d'acqua.
Maltempo in Toscana, salgono a sei i dispersi
Salgono a sei i dispersi per il maltempo in Toscana. Ai tre nel Fiorentino di cui ha dato notizia la Protezione civile della Metrocittà si aggiunge una quarta persona a Campi Bisenzio di cui danno notizia i carabinieri mentre i vigili del fuoco informano che sono in atto ricerche di due persone disperse nel Pistoiese, a Lamporecchio.
Tempesta Ciaran sferza l'Europa nordoccidentale, almeno 10 morti
Almeno 10 persone sono morte dopo che la tempesta Ciaran ha colpito l'Europa nordoccidentale con piogge torrenziali e venti record fino a 200 chilometri all'ora, causando caos nei viaggi con l'interruzione di voli e ferrovie. Oltre alle tre vittime in Toscana, nella città belga di Gand, un bambino ucraino di 5 anni e una donna di 64 anni sono morti in seguito alla caduta di rami. Stessa dinamica dietro il decesso di un camionista che si trovava a bordo del suo veicolo nella regione dell'Aisne, nel nord della Francia. Le autorità francesi hanno anche riferito della morte di un uomo caduto dal balcone nella città portuale di Le Havre. Le altre tre vittime sono un uomo della cittadina olandese di Venray, una donna a Madrid e una persona in Germania. Molti i disagi causati dalla tempesta: circa 1,2 milioni di abitazioni in Francia sono rimaste senza corrente elettrica. Oggi il presidente francese Emmanuel Macron dovrebbe visitare la regione della Bretagna martoriata dal maltempo, ha annunciato l'Eliseo. Le raffiche di vento nella regione della Bretagna occidentale sono state "eccezionali" e "molti record assoluti sono stati battuti", ha dichiarato su X il servizio meteorologico nazionale Meteo-France. La tempesta ha interrotto il traffico ferroviario, aereo e marittimo in Belgio, dove è stato chiuso il porto di Anversa e interrotti i voli da Bruxelles. Nel sud dell'Inghilterra, centinaia di scuole sono state chiuse a causa delle grandi onde alimentate da venti con raffiche fino a 135 km orari, che si sono abbattute lungo la costa. Più di 200 voli sono stati cancellati all'aeroporto Schiphol di Amsterdam, un importante hub europeo. I servizi aerei, ferroviari e di traghetti hanno registrato cancellazioni e lunghi ritardi in diversi Paesi.
Metrocittà Firenze, numerose e diffuse criticità
Numerose e diffuse criticità nel territorio della Città metropolitana di Firenze dovute alle precipitazioni delle ultime dodici ore. Operative nella notte le attività di soccorso alla popolazione. Le problematiche principali si registrano nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Calenzano, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Palazzuolo sul Senio e Vinci.
Dalla sala della Protezione civile della Città metropolitana viene rivolto l'invito ai cittadini ad adottare comportamenti responsabili limitando gli spostamenti e di chiamare il numero di emergenza (112) solo in caso di effettiva necessità.
Saltano per il maltempo molti collegamenti per Ischia e Procida
Mare agitato e vento forte di ponente stanno provocando la sospensione di molti collegamenti marittimi da e per le isole di Ischia e Procida. Le condizioni meteo marine avverse hanno causato sin da stanotte la cancellazione di corse per le due isole del golfo di Napoli sia dei traghetti che degli aliscafi; stop totale dunque ai collegamenti veloci dai porti di Forio, Casamicciola e Marina Grande di Procida e sospesi anche diversi collegamenti effettuati dalle navi dalle due isole per Porta di Massa e Pozzuoli. Probabile che la regolarità dei servizi marittimi resti incerta per il resto della giornata: considerate le previsioni meteorologiche, ai passeggeri viene consigliato dunque consultare siti e call center delle compagnie marittimi prima di mettersi in viaggio.
Nel Fiorentino ha esondato il fiume Sieve
Nella notte la piena della Sieve è arrivata a Dicomano (Firenze) dove il fiume è esondato tra il capoluogo e la frazione di Contea. Sott'acqua campi e pista ciclabile. Nessuna criticità per le abitazioni. Lo rende noto l'Unione dei Comuni del Mugello.
Nel Pistoiese strade e case allagate e senza elettricità
Nel Pistoiese, dove al momento c'è anche vento forte, le situazioni più gravi rimangono gli allagamenti che hanno interessato dalla serata di ieri i comuni della Piana a causa di esondazioni di torrenti alla periferia est di Pistoia, ad Agliana, Quarrata e Serravalle Pistoiese. Allagamenti anche nei comuni di Lamporecchio, Larciano e Monsummano Terme. A Quarrata, dove il centro abitato è allagato, nella notte il torrente Stella ha rotto un argine in località Catena: i residenti della zona sono stati invitati a raggiungere i piani alti e sono state fatte anche alcune evacuazioni. A Casalguidi, nel comune di Serravalle, una delle zone più colpite, ci sono strade e autorimesse allagate e case senza corrente elettrica. L'appello del Comune è di rimanere in casa. Il vicesindaco di Serravalle Pistoiese Federico Gorbi ha diramato poco fa un aggiornamento dove dice che "sono state messe in sicurezza le persone anziane e fragili che abitano ai piani bassi. Purtroppo diverse case e scantinati sono allagati: le idrovore di Vab e Vigili del Fuoco arriveranno non appena riescono a liberarsi da altri interventi più urgenti sul territorio della provincia. Via San Biagio è stata liberata dalla frana che la bloccava".
Forte vento in Molise, crolla palestra scuola primaria
In Molise, a causa del forte vento, è crollato parte del soffitto della palestra della scuola elementare di Casacalenda, in provincia di Campobasso. Nelle prime ore di stamane la sindaca Sabrina Lallitto aveva preannunciato la decisione di chiudere tutte le scuole, considerati i disagi e i danni. Molte strade comunali, provinciali e statali sono pericolose o impercorribili, a causa della caduta di tegole dai tetti e di alberi lungo le strade. Verrà chiuso anche il cimitero comunale. "I vigili del fuoco sono già stati avvisati delle criticita' e dei danni riscontrati sino ad ora sul territorio", fa sapere Lallitto su Fb. "La palestra della scuola elementare è completamente devastata. Con la Giunta stiamo valutando i primi danni e la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza".
Musumeci: 'governo pronto a dichiarare stato di emergenza'
“Ancora una notte di paura e di dolore nel Centro-nord, soprattutto in Toscana, dove si piangono le vittime e si prega per i dispersi. Sono in costante contatto con il nostro capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio ed ho assicurato al presidente della Regione Eugenio Giani che il governo è pronto a dichiarare lo stato di emergenza nazionale. Si resta in allerta: il fiume Arno rimane sorvegliato speciale e permane il rischio diffuso di frane”. Lo dichiara il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.
Sindaco Prato: 'fare fotografie per certificare i danni'
"La Regione Toscana ha chiesto lo stato di calamità nazionale e il presidente Eugenio Giani ha già firmato lo stato di emergenza regionale. Per questo, raccomandiamo a tutti, prima di sistemare, pulire i danni alle proprie abitazioni o spostare le proprie auto, di fare fotografie per certificare i danni. Il sistema di protezione civile resta attivo e a disposizione della cittadinanza". E' la raccomandazione che il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, rivolge sui social ai suoi concittadini che hanno subito danni dovuti al maltempo che sta interessando la Toscana. La provincia di Prato è tra le zone più colpite con fiumi e torrenti esondati e con un provvisorio bilancio di due persone morte a Montemurlo.
Sindaco Vinci, trovata auto dei due dispersi vicino torrente
"A Vinci la situazione è drammatica, ci sono strade con tante frane e smottamenti. Risultano due persone disperse: abbiamo trovato la macchina, nei pressi di un torrente, ma non le persone". Lo ha dichiarato il sindaco di Vinci (Firenze) Giuseppe Torchia. "La protezione civile e i vigili del fuoco stanno lavorando per capire cosa è successo e cercare di rintracciare queste persone", ha aggiunto.
A Campi Bisenzio 800 ettari allagati, continuano salvataggi
Proseguono incessantemente i salvataggi dalle abitazioni a Campi Bisenzio, comune del Fiorentino dove, come spiega la protezione civile della Metrocittà, si registra la situazione più grave per il maltempo. Oltre al personale del comando dei vigili del fuoco di di Firenze con squadre di sommozzatori, soccorritori fluviali e quelli inviati dai comandi più vicini, sono giunti rinforzi da Biella e dalle Regioni della Basilicata, Puglia e Calabria. Gli allagamenti, si spiega sempre dalla Protezione civile, superano gli 800 ettari. Altra situazione critica, si spiega dalla Protezione civile, a Stabbia, nel comune di Cerreto Guidi. Riguardo a energia elettrica risultano scollegati 6200 clienti Enel, per la telefonia circa 10.000 di Tim. Ancora, "non accessibile il Pronto soccorso a Prato. Nell'ospedale di Borgo San Lorenzo problemi in alcune aree, in via di soluzione. Risultano chiuse le scuole a Fucecchio, Empoli, Barberino del Mugello e Borgo San Lorenzo, Campi, Sesto e Calenzano, Marradi, Firenzuola e Montelupo".
Allagamenti, modifiche a linee tram e bus a Milano
Tra allagamenti e traffico aumentato, il maltempo sta avendo conseguenze sul servizio delle linee di trasporto pubblico in diverse zone di Milano. Atm ha modificato il servizio di alcune linee. Sulla linea del tram 5 si stanno rimuovendo rami di alberi dalla rete aerea; il tram quindi non fa servizio tra viale Lunigiana e il capolinea di Niguarda. Bus sostitutivi viaggeranno tra piazza Duca d'Aosta e viale Fulvio Testi/S. Monica. Via Vigevano e' allagata, quindi il tram 9 viene sostituito con bus tra Porta Lodovica e Porta Genova. (via Vigevano allagata). Il tram 10, per la stessa ragione, è sostituito con bus tra piazza 24 Maggio e Porta Genova. Il bus 77, con via San Dionigi allagata, in direzione San Donato devia da via San Dionigi 99 a piazzale Martini. Sulle linee dei tram 4, 7, 9 e 21 la circolazione è rallentata per via del traffico legato al maltempo.
Milano, aumento significativo di Lambro e Seveso
"Le forti e persistenti piogge di adesso e stanotte (non previste da Centro funzionale di Regione Lombardia) e fuori da allerta, stanno provocando un aumento significativo dei livelli di Lambro e Seveso a Milano". Lo fa sapere l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli. "Meno male che stanotte abbiamo deciso di tenere ancora fuori le comunita' del Parco Lambro e che la vasca di Milano del Seveso e' pronta ad accogliere acqua se i livelli continuano a salire. Massima attenzione".
Maltempo: riaperto il tratto in A1 tra il bivio con l’A11 e Scandicci
Poco dopo le ore 1.10, sulla A1 Milano-Napoli è stato riaperto il tratto tra il bivio con l’A11 e Scandicci verso Roma dove, all’altezza del km 282, si circola su una corsia a causa dell’allagamento che interessa l’area esterna limitrofa alla carreggiata. Lo rende noto Autostrade per l'Italia che, viste le forti precipitazioni in corso, sconsiglia di mettersi in viaggio nell'area interessata.
Maltempo in Veneto, Zaia a Sky TG24: "Disperso un vigile del fuoco, situazione drammatica"
Il presidente della Regione ha fatto sapere che a Puos D'Alpago, nel Bellunese, non si hanno notizie di "un vigile del fuoco che non era in servizio ma stava dando una mano come volontario". Poi ha ricordato che sono "chiuse le scuole in tutte le aree di zona rossa" e ha messo in guardia i cittadini a "non farsi ingannare dal sole" perché "in questo momento ci sono forti schiarite ma non abbiamo cessato l'allerta perché non è direttamente collegata alla pioggia". LEGGI QUI