In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Allerta maltempo, 6 morti in Toscana. E' stato di emergenza nazionale

©Ansa

Allerta maltempo in gran parte d'Italia. Giani: "In Cdm stato calamità nazionale per Toscana". Almeno 48mila persone senza luce. Tre feriti a Genova per la mareggiata. Vigile del fuoco disperso nel bellunese. Ancora "allerta rossa" sul Veneto orientale

Condividi:

Ospedale Prato, si lavora a riapertura Pronto soccorso

"Si lavoro a pieno regime per ripristinare già oggi l'attività del Pronto soccorso dell'ospedale di Prato", chiuso nella notte per il maltempo che ha colpito la Toscana. Lo apprende l'Adnkronos Salute da fonti dell'Ausl Toscana Centro. Nella notte si allagato il piano interrato e ci sono stati disagi per l'acqua nei locali del piano terra. Da subito sono intervenute le idrovore per drenare l'acqua dai locali allagati. 

Medici famiglia: 'a Campi Bisenzio studi allagati, in 40 al lavoro da casa'

Campi Bisenzio è uno dei comuni più colpiti dal maltempo che si è abbattuto sul territorio della città metropolitana di Firenze e parte della Toscana. "Gli ambulatori dei medici di famiglia sono chiusi per l'ordinanza del sindaco di Campi Bisenzio, buona parte delle strade del paese sono allagate così come gli studi dei colleghi, una quarantina circa che lavorano nel comune e nei piccoli paesi vicini. Ora il problema è per gli assistiti che sono bloccati a casa e non possono uscire. I colleghi hanno la reperibilità e stanno lavorando da casa per quello che si può fare via telefono. Speriamo che domani si possano riaprire gli studi e valutare i danni, molti sono stati danneggiati dall'acqua". A fare il punto per l'Adnkronos Salute è Claudio Cricelli, presidente della Simg, Società italiana di medicina generale e delle cure primarie, che conosce molto bene il territorio perché per stato residente a Campi Bisenzio per un lungo periodo. 

Sospesi traghetti per l'Isola d'Elba

Le violente raffiche di vento che stanno sferzando la Toscana e, in particolare, la fascia costiera, stanno creando molti disagi anche ai collegamenti con le isole. Questa mattina sono stati sospesi tutti i collegamenti fra l'Isola d'Elba e Piombino. Anche a Livorno il traffico portuale è bloccato.

Passata la piena dell'Arno a Firenze senza criticità

"Già passata la piena dell'Arno a Firenze senza criticità". E' quanto reso noto sui social dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.  "Prevista nelle prossime ore a Pisa all'interno delle soglie di riferimento", ha concluso il governatore.

Rimossi i rami, torna regolare servizio della Circumvesuviana

Rimossi i rami che ostruivano la linea elettrica aerea: torna regolare il servizio della Circumvesuviana.A comunicarlo è l'Ente Autonomo Volturno che attraverso una nota fa sapere che "dalle ore 9:44 la circolazione è ripristinata su tutte le linee". Ovviamente nel frattempo si sono accumulati i ritardi, tanto che il treno delle 8:40 da Napoli è ripartito da Torre del Greco con 50 minuti di ritardo e quello delle 8:50 da Sorrento è ripartito da Pioppaino con 30 minuti di ritardo.

4 novembre 1966: 55 anni fa l'alluvione che travolse Firenze. FOTO

È passato oltre mezzo secolo da quando l'Arno esondò nel capoluogo toscano: per salvarlo arrivarono da tutto il mondo "gli angeli del fango". L'acqua provocò 35 morti (17 in città, 18 nella provincia) e danni inestimabili. LEGGI QUI

Riaperto tratto A11 fra Prato Ovest e Pistoia

E' stato riaperto poco fa il tratto dell'autostrada A-11 Firenze-Pisa Nord fra Prato Ovest e Pistoia chiuso questa notte in seguito ai problemi legati al maltempo che ha colpito l'area di Pistoia e Prato. Riaperta al traffico anche la tratta fra Prato Est e il bivio con l'autostrada A1. Al momento resta chiuso, invece, il tratto fra Prato Est e Prato Ovest. Per mezzogiorno è infine prevista la riapertura di una corsia sul viadotto del Bisenzio in direzione di Pisa. A fare il punto sulla situazione della viabilità è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Maltempo, alberi caduti e disagi alla circolazione nel Foggiano

Sono oltre trenta gli interventi effettuati nelle ultime ore dai vigili del fuoco in provincia di Foggia per il maltempo. A causa del forte vento diversi gli alberi caduti, che in alcune circostanze hanno provocate disagi alla circolazione stradale, per la presenza di detriti e rami sulle carreggiate. Gli interventi più complessi sono stati effettuati sui Monti Dauni. In alcune aree di campagna di Alberona, inoltre, sono diverse le aziende agricole che hanno subito danni, con coperture di capannoni divelte e alberi sradicati.

Zaia: 'vigile fuoco libero da servizio disperso nel bellunese, scuole chiuse in zone rosse'

"C'è un disperso, un vigile del fuoco che non era in servizio ma stava dando una mano come volontario. C'è una situazione pesante e drammatica e ancora una situazione di massima allerta per dissesto idrogeologico". Lo afferma, a 'SkyTg24', il presidente della Regione Veneto Luca Zaia sulla situazione maltempo nella sua regione e il vigile del fuoco libero dal servizio disperso a Puos D'Alpago nel bellunese.

L'area più colpita dal maltempo nella regione è stata "la parte nord e ora c'è grande apprensione per i fiumi", ha continuato Zaia ricordando che è attesa la piena "dell'Adige" e gli occhi sono puntati anche sui fiumi "Livenza, Tagliamento e altri fiumi minori". Zaia ha ricordato che sono "chiuse le scuole in tutte le aree di zona rossa" e ha messo in guardia i cittadini a "non farsi ingannare dal sole" perché "in questo momento ci sono forti schiarite ma non abbiamo cessato l'allerta perché non è direttamente collegata alla pioggia" e sono attese le piene dei fiumi.


Salvata coppia bloccata dalla piena del fiume su un isolotto

Dopo l'arrivo, nel fiume Adda a Lodi, di un livello di piena inatteso, dai 125 centimetri preannunciati ai 195 raggiunti, una famiglia di stranieri che da tempo vive accampata sulle rive dell'Adda a Lodi è stata soccorsa, la notte scorsa, dai vigili del fuoco con un gommone.  La coppia viveva in una tenda piantata su un dosso della sponda che è rimasto circondato dall'acqua. La forte piena ha impedito loro di mettersi in salvo. Con il gommone i pompieri hanno riportato a riva la coppia, un uomo di 57 anni e una donna di 60, e i loro animali, due cani e un gatto. 

Musumeci: troppi enti si occupano prevenzione

"Semplifichiamo le procedure. E' giusto che un sindaco si assuma la responsabilita' delle sue scelte: ma una cosa e' la colpa, altra cosa e' il dolo .... Troppi enti si occupano di prevenzione. Troppi. E quando sono in tanti, finisce che nessuno fa niente. Qui occorre semplificare. Lo ho detto anche al presidente del Consiglio che e' d'accordo con me". Cosi' il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, intervenuto ad Agora' Rai 3.

Giani: salgono a 5 le vittime del maltempo in Toscana

Sono salite a  5 le vittime del maltempo in Toscana. Lo rende noto sui social il governatore toscano Eugenio Giani. 

Giani parla con Meloni: 'Cdm sta per approvare stato emergenza nazionale'

"Ho appena parlato con la presidente Giorgia Meloni. Il Consiglio dei ministri sta per approvare lo stato di emergenza nazionale". Lo annuncia sui social il presidente della Toscana, Eugenio Giani. "Durante la notte con le autorità di governo ci siamo sentiti e abbiamo avuto collaborazione - aggiunge Giani - In questo momento stiamo tutti lavorando per poter provvedere al sostegno alla popolazione colpita. Il nostro sistema di protezione civile è molto attivo e sta provvedendo a tutte le esigenze della popolazione".

Lambro vicino a livello di guardia, chiude parco Monza

Il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, "con un'ordinanza contingibile e urgente" ha disposto la chiusura del Parco di Monza, dove il fiume Lambro è già esondato in qualche punto tra cui il 'ponte delle catene' e la 'valle dei sospiri'. Il picco di piena del Lambro a Monza è previsto intorno alle 12. Mentre la Protezione Civile di Monza è in costante contatto con le altre autorità per monitorare il livello del Lambro, la situazione resta di allerta e al momento non vengono segnalate criticità di rilievo. 

A Campi Bisenzio anche sui tetti per mettersi in salvo

A Campi Bisenzio, comune del Fiorentino dove si registra la situazione più grave per l'ondata di maltempo che ha colpito la Toscana e dove ieri è esondato in due punti il Bisenzio, la notte scorsa la gente si è accampata sui tetti delle abitazioni per mettersi in salvo e chiedere aiuto. Dall'alba poi si sono levati gli elicotteri della Protezione civile per monitorare la situazione e i vigili del fuoco hanno iniziato a evacuare le famiglie dalle case inondate dall'acqua. La pioggia al momento è cessata: a non dare tregua ora è il forte vento.

Maltempo in Toscana, Nardella a Sky TG24: “Ci sono dispersi, situazione grave”

Il sindaco metropolitano di Firenze rende noto che non si hanno  notizie di due persone a Vinci, nell'Empolese, e a Campi Bisenzio dove  gli allagamenti hanno superato gli 800 ettari. Nel capoluogo la piena  dell’Arno è attesa a metà giornata ma l’attenzione è massima anche per i  livelli del fiume Sieve. Criticità nel Mugello con allagamenti  nell’ospedale di Borgo di San Lorenzo e a Palazzolo sul Senio. LEGGI QUI

Maltempo in Toscana, scende il numero dei dispersi, sono 4

Scende il numero dei dispersi in Toscana: sono quattro. I vigili del fuoco hanno precisato, rispetto a quanto comunicato inizialmente, che le due persone per le quali sono scattate le ricerche a Lamporecchio, nel Pistoiese, sono le stesse date per disperse a Vinci, nel Fiorentino. In particolare, secondo quanto spiegato, l'auto delle due persone è stata ritrovata nei pressi di un torrente nel territorio di Vicchio, al confine di quello di Lamporecchio.  Altre due persone risultano disperse nel territorio di Campi Bisenzio.

Maltempo: Santerno esondato nella notte all'autodromo di Imola

Il fiume Santerno, questa notte, è esondato a Imola, nei pressi dell'autodromo, già invaso dall'acqua nell'alluvione di maggio. I vigili del fuoco, intervenuti poco prima delle 5, fanno sapere che era presente più di un metro di acqua e che hanno soccorso una ragazza, che lavora come guardia giurata a presidio della struttura, con l'aiuto del centro medico dell'autodromo. Sul posto era presente anche il sindaco di Imola, Marco Panieri. Intervento anche a Casalfiumanese, sempre per la piena del Santerno.

Rami su linea ferroviaria, interrotta tratta Circumvesuviana

Il maltempo fa cadere i rami degli alberi sulla linea elettrica aerea: interrotta una tratta della Circumvesuviana.È iniziata all'insegna dei problemi la giornata per i pendolari della linee vesuviane gestite da Eav. Come comunica lo stesso Ente Autonomo Volturno, "causa guasto tecnico per caduta rami sulla linea aerea, la circolazione è interrotta tra le stazioni di Torre del Greco e Pioppaino". L'azienda di trasporti fa anche sapere che "è in corso l'intervento di rimozione degli ostacoli per la rimessa in servizio della circolazione". Nel frattempo, proprio per questo motivo il treno delle ore 8:57 da Napoli è stato soppresso da San Giorgio a Torre Annunziata.

Ancora chiusure autostrada tra Firenze e Pistoia

Permangono le chiusure sulla A11 Firenze-Pisa, per i danni causati dall'esondazione del fiume Bisenzio, a seguito delle forti piogge, che hanno comportato la chiusura del tratto compreso tra Firenze Ovest e Pistoia verso Pisa e tra Pistoia e il bivio con l'A1 verso Firenze. Da questa notte il personale del IV Tronco di Autostrade per l'Italia e della controllata Amplia sono al lavoro per ripristinare il prima possibile il tratto interessato. Agli utenti che sono diretti verso Pisa e viceversa, si consiglia di utilizzare la strada "Fi-Pi-Li".