Maltempo, allerta arancione in Liguria e Toscana: scuole chiuse in molte città

Cronaca

Nelle due regioni la Protezione civile ha diramato una delle massime allerte per temporali intensi, venti forti e possibili alluvioni lampo. Scuole chiuse a Livorno, a Massa e a Carrara e in altri comuni della provincia. Stessa situazione nel Grossetano. Allerta gialla in 12 altre regioni e nelle province autonome di Trento e Bolzano

ascolta articolo

Una vasta perturbazione raggiungerà lunedì sera l’Italia, coinvolgendo dapprima le regioni di nord-ovest e, nel corso della prossima notte e nella giornata di domani, tutte le regioni del Nord. Le precipitazioni saranno a tratti molto intense e si estenderanno, nel giro di 24 ore, anche alle regioni del Centro con piogge sparse anche a carattere di rovescio.

Scuole e parchi chiusi

A seguito dell'allerta meteo arancione prevista per la giornata di martedì, le scuole rimarranno chiuse a Livorno, a Massa e a Carrara e in altri comuni della provincia e ancora nel Grossetano.  A Livorno, dove il 19 c'è stato un nubifragio, la vicesindaco ha firmato l'ordinanza di chiusura anche dei parchi, dei cimiteri cittadini, del campo sportivo scolastico Renato Martelli. Anche a Massa oltre alle scuole chiusi parchi pubblici, impianti sportivi comunali, cimiteri cittadini e montani. Disposta inoltre la sospensione dell'attività di mercato.

> Alessio:
🖼 ⚠️Interventi in corso del sistema di Protezione Civile a Livorno per alberi caduti e allagamenti. 
In particolare ad Antignano dove si è abbattuta una violenta tromba d'aria. 

Sotto controllo al momento il livello dei fiumi, il Tora a Collesalvetti ha raggiunto il picco superando la seconda soglia e nelle prossime ore tornerà a scendere.
Nelle prossime ore rovesci e locali temporali saranno più probabili sulle province di Firenze, Siena e Arezzo. Maltempo tra Pisa e Livorno

leggi anche

Maltempo in Toscana, nubifragio tra Livorno e Pisa: danni e disagi

Cronaca: i più letti