Nelle due regioni la Protezione civile ha diramato una delle massime allerte per temporali intensi, venti forti e possibili alluvioni lampo. Scuole chiuse a Livorno, a Massa e a Carrara e in altri comuni della provincia. Stessa situazione nel Grossetano. Allerta gialla in 12 altre regioni e nelle province autonome di Trento e Bolzano
Una vasta perturbazione raggiungerà lunedì sera l’Italia, coinvolgendo dapprima le regioni di nord-ovest e, nel corso della prossima notte e nella giornata di domani, tutte le regioni del Nord. Le precipitazioni saranno a tratti molto intense e si estenderanno, nel giro di 24 ore, anche alle regioni del Centro con piogge sparse anche a carattere di rovescio.
Scuole e parchi chiusi
A seguito dell'allerta meteo arancione prevista per la giornata di martedì, le scuole rimarranno chiuse a Livorno, a Massa e a Carrara e in altri comuni della provincia e ancora nel Grossetano. A Livorno, dove il 19 c'è stato un nubifragio, la vicesindaco ha firmato l'ordinanza di chiusura anche dei parchi, dei cimiteri cittadini, del campo sportivo scolastico Renato Martelli. Anche a Massa oltre alle scuole chiusi parchi pubblici, impianti sportivi comunali, cimiteri cittadini e montani. Disposta inoltre la sospensione dell'attività di mercato.