Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 4: avvertita anche a Napoli

Cronaca

Nel capoluogo campano, dove il sisma è stato avvertito in diverse zone della città, alcune persone si sono riversate in strada. Non ci sono, al momento, segnalazioni di danni

ascolta articolo

Nuova scossa di terremoto di magnitudo 4 nei Campi Flegrei, dove da giorni si sussegue uno sciame sismico. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma è avvenuto alle 22.08 a una profondità di 3 chilometri. La scossa è stata avvertita anche a Napoli dove alcune persone si sono riversate in strada. Diverse le segnalazioni sui social, con l'hashtag terremoto al primo posto tra le tendenze di X e utenti che scrivono da varie zone della città e dell'immediato entroterra spiegando di aver sentito la terra tremare.

La scossa avvertita in diverse zone di Napoli

Il terremoto è stato avvertito distintamente in varie aree di Napoli, sia nella zona collinare del Vomero che sul lungomare, a Posillipo e nelle aree del centro a ridosso di piazza del Plebiscito. Al momento ai vigili del fuoco è arrivata qualche richiesta per verifica crepe, ma nessuna segnalazione di danni.

campi-flegrei

approfondimento

Campi Flegrei, esperti Ingv a Sky TG24: “Perché le scosse aumentano"

Comune Pozzuoli invita a comunicare eventuali danni 

Il Comune di Pozzuoli, la località più vicina all'epicentro del sisma (5 chilometri), ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un avviso in cui si invita la popolazione a segnalare eventuali "danni o disagi" al comando della Polizia municipale. Nel comunicato si spiega che "l'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 22:08 (ora locale) è in corso una sequenza di eventi sismici nell'area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare" di 4, con variazioni in più o in meno di 0.3. "L'evento più significativo, localizzato in prossimità di via V traversa Pisciarelli, si è prodotto alle 22:08, ora locale, alla profondità di 2.6 km", sempre con la stessa magnitudo. Il Comune, insieme alla Protezione Civile, "segue da vicino l'evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno".

Il cratere della Solfatara a Pozzuoli chiuso dopo la morte di una famiglia che era in visita al sito vulcanico, 27 settembre 2023. ANSA/CIRO FUSCO

approfondimento

Campi Flegrei, cosa accadde nell'eruzione del 1538

Cronaca: i più letti