L’animale è tornato più volte davanti alla fotocamera, incuriosito dall'oggetto e, dopo molti tentativi, è riuscito nel suo intento
"Cronaca di un furto. È riuscito a portare via la fototrappola, ma con criterio, prima via la protezione in plastica, poi la cinghia e dopodiché via. Per fortuna ritrovata” scrive sui social Fabio Scabini che con la sua attrezzatura ha immortalato le immagini del lupo che si avvicina curioso all’inquadratura per poi iniziare a mordicchiarla per capire di cosa si tratti.
La determinazione dell’animale lo ha premiato: dopo decine di tentativi è riuscito a staccare la fotocamera e a portarla via soddisfatto.
“L’ho ritrovata dopo una settimana a un chilometro di distanza. Ora, quantomeno, ho a disposizione le immagini che 'incastrano' l’autore del furto”, ironizza sui social.
I lupi in Piemonte
Secondo il Monitoraggio nazionale del lupo 2020/2021, in Piemonte sono presenti 68 branchi e 13 coppie di lupi che occupano un’area pari al 2,5% del territorio piemontese.
In particolare, nella provincia di Alessandria sono presenti 14 branchi “la maggior parte dei quali distribuiti in maniera continuativa e pressoché omogenea lungo la fascia appenninica e collinare confinante, di cui diversi in condivisione con la Liguria”