Terrorismo, a Cesena fermato 24enne: voleva unirsi a jihad in Siria e Iraq

Cronaca
©Ansa

Il ragazzo aveva intrapreso un percorso di radicalizzazione che lo ha portato a una profonda adesione delle ideologie dell’estremismo islamico

ascolta articolo

La polizia, nella giornata del 20 settembre scorso a Cesena, ha fermato un ragazzo di 24 anni, cittadino italiano di origine tunisina, accusato del reato di arruolamento con finalità di terrorismo internazionale. Dalle indagini è emersa la ferma determinazione dell’uomo a raggiungere i teatri di jihad Siro-Iracheno dopo aver intrapreso un percorso di radicalizzazione che lo ha portato a una profonda adesione delle ideologie dell’estremismo islamico.

L'indagine

L’indagine è iniziata a luglio. Significativo al riguardo quanto emerso dal monitoraggio dell’attività on line dell’indagato, il quale ha mantenuto sistematici contatti virtuali con esperti religiosi dell’Isis che hanno rinforzato la sua determinazione operativa, alimentata anche dall’ossessiva visione di scene di jihad e ascolto di sermoni e anasheed dedicati al martirio presenti nel web e su piattaforme social (Instagram e Telegram). Gli inquirenti hanno avuto riscontri sul fatto che il giovane avesse preso contatti con un facilitatore che avrebbe agevolato il suo viaggio e il reclutamento nelle fila del circuito jihadista.

Salah Abdeslam e Mohamed Abrini

approfondimento

Attentati Bruxelles, condanne a 20 e 30 anni per Abdeslam e Abrini

Cronaca: i più letti