Chi sono Sofia e Simone, i nipoti dell'ex presidente Giorgio Napolitano

Cronaca
©LaPresse

Sono gli unici nipoti dell'ex presidente della Repubblica, hanno 26 e 24 anni, e sono figli di Giovanni Napolitano, primogenito dell'ex capo di Stato

ascolta articolo

Sofia e Simone sono gli unici nipoti dell'ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, deceduto lo scorso 22 settembre dell'età di 98 anni, e della consorte Clio Maria Bittoni. (LA FOTOSTORIAI FUNERALI - FOTO)

Chi sono Sofia e Simone

Sofia e Simone sono i figli di Giovanni Napolitano, primogenito dell'ex presidente della Repubblica. Sofia e Simone hanno rispettivamente 26 e 24 anni e sono nati dal matrimonio tra Giovanni Napolitano e la moglie Darlene Tymo. Giorgio Napolitano ha avuto anche un altro figlio, Giulio, nato nel 1969, che oggi insegna all'Università Roma Tre, mentre il fratello Giovanni lavora all'Antitrust come responsabile dell'ufficio affari internazionali.

Italian Deputy Giorgio Napolitano, leader of the Partito Comunista Italiano (Italian Communist Party), speaks during the party's 16th General Congress, Milan, Italy, March 2, 1983. (Photo by Edoardo Fornaciari/Getty Images)

approfondimento

Addio a Giorgio Napolitano, tappe di una storia politica lunga 70 anni

Funerali Giorgio Napolitano
I figli Giovanni e Giulio Napolitano e la nipote Sofia - ©LaPresse

Sofia al funerale: “Un uomo formidabile e premuroso”

"Giorgio Napolitano era un leader e un politico e un uomo formidabile premuroso e pieno di attenzioni, era sempre presente per noi, ascoltava i nostri problemi in modo partecipe e e comprensivo nonostante fosse già occupato con i problemi del Paese", ha detto tra le lacrime Sofia durante la cerimonia in Aula alla Camera. In piedi con la voce incrinata dalla commozione Sofia ha preso parola davanti ai parlamentari e alle istituzioni. Un ricordo personale, di vita vissuta insieme che traccia la figura di un nonno attento e presente. "Ci scriveva sempre, anche quando non sapevamo ancora leggere, ci telefonava quando vedeva dei cartoni in televisione che pensava ci sarebbero piaciuti. Ci veniva a prendere a scuola e ci portava a villa Borghese per un gelato. Ha sempre trovato il tempo per me e Simone, nonostante i suoi impegni - ha aggiunto Sofia - I consigli che ci ha dato ci fanno sentire fiduciosi in noi stesi quando dobbiamo affrontare scelte personali".

Funerali Giorgio Napolitano

approfondimento

Funerali Napolitano, cerimonia a Montecitorio, poi la sepoltura

“Ci ha presentato la regina Elisabetta”

"Ci siamo sempre sentiti orgogliosi di essere suoi nipoti, nonostante i suoi impegni, il fatto che sia stato un nonno così affettuoso e presente, è testamento dell'uomo eccezionale che era, sarà sempre la persona che ammiriamo di più. Spero che voi tutti possiate ricordarlo con lo stesso affetto e la stessa ammirazione che abbiamo per lui – ha proseguito – Sofia – Ci ha dato grandi opportunità, ci ha accompagnato a concerti, iniziative politiche e istituzionali e ci ha presentato a grandi personalità, tra queste la Regina Elisabetta alla quale era particolarmente legato. Ci ha portati a Stromboli e a Capri, luoghi a lui cari e siamo sempre rimasti colpiti da quanto fosse ammirato ovunque nel mondo e ci siamo sempre sentiti orgogliosi di essere suoi nipoti".

Clio Napolitano durante la camera ardente diellÕex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in Senato, Roma, 24 settembre 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Chi è Clio Maria Bittoni, moglie dell'ex presidente Napolitano

Cronaca: i più letti