Venezia, due aerei di linea hanno rischiato la collisione in aeroporto

Cronaca

All'origine del fatto, avvenuto nel 2022, probabilmente un cavo inserito male dal personale della torre di controllo, con una fitta nebbia a complicare la situazione

ascolta articolo

Una collisione tra due voli è stata evitata all'aeroporto di Venezia. Il fatto è stato reso noto tramite una nota dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, citata dal Corriere della Sera, ma è avvenuto lo scorso ottobre, quando un Airbus A321 di Iberia con 203 persone a bordo ha dovuto annullare l’atterraggio in quanto sulla pista, pronto a decollare, si trovava un Boeing 737 di Ryanair con 174 persone a bordo. Un fatto definito dall'Agenzia "un inconveniente grave".

La vicenda

All'origine del fatto probabilmente un cavo inserito male dal personale della torre di controllo: un errore che ha fatto sì che le comunicazioni non giungessero all'aereo Ryanair, rimasto quindi sulla pista più del previsto. Con una fitta nebbia a complicare la situazione, e consapevoli del volo Iberia in avvicinamento, i piloti Ryanair hanno deciso di utilizzare la frequenza radio di emergenza per mettersi in contatto con l'Airbus per rimandare l'atterraggio. A quel punto anche dalla torre di controllo sono riusciti a comunicare con il volo Iberia, che quindi ha ripreso quota e posticipato l'atterraggio di qualche minuto.

oscar_del_do_frecce_tricolori_instagram

leggi anche

Incidente Frecce Tricolori, il pilota Oscar Del Dò ha evitato le case

Cronaca: i più letti