It-Alert, test rinviato nel Lazio: confermato in Veneto e Valle d'Aosta. Cosa sapere

Cronaca

Il test rinviato per allerta gialla meteo su regione. La nuova data sarà comunicata sul sito di It-Alert. Sono quasi due milioni i questionari compilati e trattati in forma anonima 

ascolta articolo

Rinviato il test di IT-Alert di oggi nel Lazio a causa dell’allerta gialla per temporali prevista su tutto il territorio. Lo comunica la Regione. ''Le date dei test possono subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali siano impegnati in attività per eventuali allerte in atto nei giorni del test o per situazioni di emergenza” si legge nel regolamento. La nuova data sarà comunicata su www.it-alert.gov.it. Test confermato oggi in Valle d’Aosta e in Veneto. Il 26 settembre sarà la volta di Abruzzo e provincia Autonoma di Trento; il 27 settembre in Liguria, il 13 ottobre nella provincia Autonoma di Bolzano. La sperimentazione servirà a mettere a punto il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale e verificare eventuali criticità. 

Test confermato in Valle d’Aosta e in Veneto

Oggi alle ore 12 sui cellulari accesi in Val d'Aosta e in Veneto arriva un nuovo messaggio di test It-alert. Questo tipo di tecnologia consente agli operatori telefonici di inviare messaggi a chiunque si trovi in prossimità dell'area interessata coperta da specifiche celle di trasmissione della rete cellulare di uno specifico territorio.

epa09809796 Iranian girls check their phone in a street in downtown Tehran, Iran, 08 March 2022. As nuclear talks go on in Vienna, Iranian top nuclear negotiator Ali Bagheri and part of his team have returned from Vienna to Tehran to consult with leaders in the capital last night. Iranians hope that sanctions will be lifted as the country is facing high economic crisis over the sanctions by US and the world over Iran's nuclear program.   EPA/ABEDIN TAHERKENAREH

approfondimento

IT-Alert, perché i complottisti invitano a disattivarlo

Cosa sapere

Il sistema è unidirezionale e non consente di ricevere alcun tipo di dato di feedback dai cellulari raggiunti. Ciò significa che nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene trattato dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’operatore telefonico di riferimento. Sono quasi due milioni i questionari compilati e trattati in forma anonima. It-alert spiega che sono "di fondamentale importanza per verificare le cause dei principali problemi segnalati, consentendo agli operatori di telefonia mobile di approfondire e rivedere il processo di invio del messaggio".

Meme It Alert

approfondimento

It-Alert, i meme più divertenti dopo la ricezione del messaggio test

Cronaca: i più letti