Venezia, via libera al ticket per l'accesso in città. Partirà nel 2024

Cronaca
©Ansa

Prevista la prenotazione online e il pagamento di cinque euro a persona, per limitare e gestire i flussi turistici. Il via libera definitivo è arrivato con l'approvazione da parte del Consiglio comunale del regolamento sul contributo d'accesso, introdotto da una legge del 2019. Brugnaro: "Dimostriamo che facciamo le cose"

ascolta articolo

Uno stop all'overtourism: Venezia ha scelto ufficialmente il ticket d'accesso alla città, con prenotazione online e pagamento di cinque euro a persona, per limitare e gestire i flussi turistici. Il via libera definitivo è arrivato con l'approvazione (24 voti a favore, 12 contrari) da parte del Consiglio comunale del regolamento sul contributo d'accesso, introdotto da una legge del 2019. Una seduta accesa, durata oltre 5 ore, in cui ci sono state contestazioni ed espressioni di dissenso, sia da parte dei cittadini, con alcuni comitati che hanno criticato aspramente il sindaco, che da parte dei partiti di minoranza. La sperimentazione del ticket - che esclude naturalmente i residenti, i turisti degli hotel, e molte categorie che giornalmente accedono in città - partirà sperimentalmente nella primavera 2024. Riguarderà in questa fase i 30 giorni di afflusso più caldi dell'anno. 

Il portale

Nelle prossime settimane il Comune presenterà il portale in cui prenotare e, per le categorie previste, pagare. Con la procedura di registrazione si otterrà un Qr code, il vero lasciapassare della visita, che dovrà essere esibito durante i controlli. Chi verrà trovato sprovvisto di Qr code potrà andare incontro a multe salate, dai 50 euro in su. Lo scopo, in sostanza, è di porre un deterrente agli afflussi indiscriminati di turisti che si mettono in moto a Ferragosto e a Capodanno pur sapendo di trovare una Venezia già intasata di gente. Il ticket, almeno nella prima fase, secondo i conti del Comune, non dovrebbe portare utili alle casse del Municipio. Anzi, gli introiti potrebbe essere inferiori alle spese. Uno dei punti contestati dai contrari al ticket, è che il provvedimento non fissa alcun numero limite di accesso alla città sulla laguna. Si vedrà nei prossimi giorni se questa mossa convincerà i vertici dell'Unesco, riuniti a Riad, a non mettere ai voti lo 'scivolamento' di Venezia nella lista dei siti mondali a rischio. 

Foto Filippo Ciappi/LaPressecronaca 1- 05-2021 Venezia - ItaliaCoronavirus, Primo weekend di riaperture nel centro storico di VeneziaNella Foto turisti in Coda all' ingresso di chiese e musei. Piazza San MarcoPhoto  Filippo Ciappi/LaPresseNews 01 May 2021 Vennice - Italy Coronavirus, First weekend of reopening in the historic center of VeniceIn the pic turist

approfondimento

Venezia, al via contatore dei posti letto per i turisti: sono 48mila

Il sindaco Brugnaro: "Dimostriamo che facciamo le cose"

"Bisogna dimostrare al mondo che, per la prima volta, si sta facendo qualcosa per Venezia. C'è sempre qualcuno che dice che non basta, ma poi nel concreto non fa nulla", ha detto il sindaco Luigi Brugnaro al termine della seduta del Consiglio comunale a Ca' Farsetti. Una seduta accesa, durata oltre cinque ore, in cui ci sono state contestazioni ed espressioni di dissenso, sia da parte dei cittadini che da parte dei partiti di minoranza.

epa05959532 Tourists in gondolas on Canale Grande in Venice during the 57th International Art Exhibition in Venice, Italy, 12 May 2017. The exhibition at the Giardini and the Arsenale venues will be open to the public from 13 May to 26 November 2017.  EPA/ZSOLT CZEGLEDI  HUNGARY OUT

approfondimento

Venezia, arriva il ticket d'ingresso dal 2024: come funziona

Cronaca: i più letti