Da ieri nell'edificio, circondato dalle forze dell'ordine, sono state staccate precauzionalmente le utenze di luce e gas
Ha postato nuovi video sul suo canale Youtube, Luca Orlandi, l'ex ufficiale di complemento asserragliato da ieri nella sua abitazione di Cordovado, in provincia di Pordenone. In uno dei quali ha anche ipotizzato la possibilità di gesti estremi dopo che i carabinieri si erano recati da lui per sequestrargli le armi che possedeva in maniera non più legittima.
La situazione
Da ieri nell'edificio, circondato dalle forze dell'ordine, sono state staccate precauzionalmente le utenze di luce e gas, mentre sono stati evacuati i vicini, trasferiti presso amici e parenti o in alberghi. Nella zona la circolazione è interdetta. Sono presenti le forze dell'ordine, aoltre a vigili del fuoco, Protezione civile e polizia locale. "Mi ero offerto tempo fa, con la presentazione dell'esposto alla magistratura, per l'aggressione con il rottweiler, il 24 aprile 2021, se non ricordo male, di consegnare le armi alla stazione dei carabinieri affinché nessuno le usasse come pretesto nei miei confronti. Mi è stato detto che era impraticabile", ha detto su un altro video postato pochi minuti fa su YouTube. "Sia chiaro - ha precisato - rottweiler e gli altri tre aggressori li ho gestiti a mani nude", ribadendo che le armi le ha usate sempre e solo al tiro a segno.
approfondimento
Pordenone, militare asserragliato in casa: "Mi istigate al suicidio"
I video
Asserragliato da 30 ore nel proprio appartamento con armi, l'uomo seguita a pubblicare video sul proprio canale Youtube. Nell'ultimo dichiara: "Io amo la vita, io amo tantissimo la vita, lo dico e lo ripeto: devi portarmi all'insano gesto, devi faticare, però, perché io sono estremamente stabile fisicamente e mentalmente". Le visualizzazioni sono in costante crescita: quasi 25mila quelle complessive dal primo appello pubblico, postato nella tarda serata di ieri. Molti utenti della rete stanno anche tentando di convincere l'ingegnere a ravvedersi, ricordando che una soluzione indolore è ancora assolutamente possibile.