Escursionista cade per 200 metri e muore su una ferrata nel Bellunese

Cronaca
©Ansa

La donna, tedesca di 55 anni, stava percorrendo assieme al marito il tratto nei pressi del Campanile Colesei, in Val Comelico. I soccorsi arrivati sul luogo con l'elicottero  Falco 1, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso

ascolta articolo

Una donna di 55 anni è morta in montagna dopo essere caduta per circa 200 metri dalla via ferrata Bepi Martini al Campanile Colesei, in Val Comelico, in provincia di Belluno. La 55enne, un'escursionista tedesca, stava affrontando il percorso insieme al marito. La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio dei soccorritori, ma secondo le prime informazioni la donna sarebbe precipitata su un tratto esposto della via attrezzata.

L'intervento del Suem

Una volta scattato l'allarme, verso le 10:30, sul posto è arrivato l'elicottero Falco 1 del Suem, Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica, di Pieve di Cadore che ha individuato il luogo dove si trovava il corpo, sotto la parete, in un canalone su cui passa il sentiero che sale dal Rifugio Lunelli verso l'attacco della ferrata. Il medico e il tecnico di elisoccorso, sbarcati con un verricello, non hanno potuto far altro che constatare il decesso della donna. Quando è giunto il nulla osta per la rimozione, la salma è stata imbarellata, trasportata in piazzola a Padola e affidata al Soccorso alpino della guardia di finanza.

Un base jumper inglese di 33 anni è morto sul Monte Brento, in Trentino. Dalle prime ricostruzioni, l'uomo, in fase di identificazione, non è riuscito ad aprire il paracadute, forse a causa di un errore di traiettoria durante il volo. A dare l'allarme, pochi minuti dopo le 7, sono state le persone che si trovavano assieme al jumper ed hanno assistito all'incidente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli operatori del Soccorso alpino, con l'elicottero, e i carabinieri, 3 giugno 2022.
ANSA/ US/ SOCCORSO ALPINO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

leggi anche

Montagna in estate, i consigli dell'esperto per evitare incidenti

Cronaca: i più letti