Incendi in Liguria, fiamme si espandono: nell'Imperiese arrivano 4 canadair

Cronaca

Il rogo scoppiato in località Verezzo si è allargato fino a toccare il territorio di Ceriana. Rimane attivo anche l'incendio divampato nel Comune di Badalucco, in località Cave di San Giorgio

ascolta articolo

Si è esteso fino a toccare il territorio di Ceriana l'incendio che ieri è scoppiato in località Verezzo, nel comune di Sanremo. Nessuno è rimasto ferito e non risultano danni alle abitazioni, ma per precauzione sono state evacuate sette persone nel comune di Ceriana. Rimane attivo anche l'incendio nel Comune di Badalucco, in località Cave di San Giorgio, dove proseguono le operazioni di spegnimento delle fiamme. Non sono coinvolte abitazioni. Nei luoghi interessati dagli incendi stanno operando due elicotteri regionali, i vigili del fuoco di Imperia e Genova, i volontari dell'antincendio boschivo e quattro canadair. Inoltre, la regione Liguria è in costante contatto con la Prefettura, gli operatori e i comuni di Sanremo e Ceriana per seguire l'evolversi della situazione. 

Incendi in Liguria

Le indagini

Nel frattempo i carabinieri forestali stanno indagando per dolo in merito ai due incendi divampati. Secondo quanto ricostruito finora, le fiamme sarebbero state appiccate in più punti, ma resta da capire quanti inneschi siano stati utilizzati e dove. Per il sindaco di Ceriana, Maurizio Caviglia, l'incendio "è sicuramente doloso, perché da solo non si accende un fuoco, poi in due zone diverse, sembra veramente fatto apposta". Riguardo il bilancio degli ettari bruciati, le stime ancora molto sommarie parlano di una trentina per il rogo di Verezzo, che è scollinato a Ceriana in zona Mainardi e monte Colma, e una decina per quello di Badalucco.

A view shows the "Vaia Dragon", a sculpture made by Italian artist Marco Martalar in Lavarone near Trento, Alps Region, Northeastern Italy, on December 13, 2021. - Venetian artist Marco Martalar creates his works from wooden debris of the Vaia windstorm that hit the Veneto region in October 2018, destroying thousands of hectares of forest, shattering the Italian forest system. The artist goes to the affected places to search and collect pieces of roots without any use of tools, only with his bare hands. The sculpture of the "Drago Vaia" represents the fury of nature that has struck these areas. - RESTRICTED TO EDITORIAL USE - MANDATORY MENTION OF THE ARTIST UPON PUBLICATION - TO ILLUSTRATE THE EVENT AS SPECIFIED IN THE CAPTION (Photo by MARCO BERTORELLO / AFP) / RESTRICTED TO EDITORIAL USE - MANDATORY MENTION OF THE ARTIST UPON PUBLICATION - TO ILLUSTRATE THE EVENT AS SPECIFIED IN THE CAPTION / RESTRICTED TO EDITORIAL USE - MANDATORY MENTION OF THE ARTIST UPON PUBLICATION - TO ILLUSTRATE THE EVENT AS SPECIFIED IN THE CAPTION (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

leggi anche

Bruciato il Drago di Vaia a Lavarone, l'opera completamente distrutta

Cronaca: i più letti