Forni di Sotto, bloccati in vetta coi sandali: salvati con l'elicottero

Cronaca
©Ansa

La comitiva è stata tratta in salvo con un oneroso intervento dell'elicottero sanitario Fvg, con il tecnico del Soccorso alpino a bordo, che li ha raggiunti e recuperati con il verricello. Non riuscivano a superare i detriti provocati da una piccola frana a causa delle scarpe aperte che indossavano

ascolta articolo

Bloccati da una piccola frana a 2 mila metri, non lontano dalla vetta della montagna, perché coi sandali di gomma non riuscivano a varcare i detriti. La disavventura per un gruppo di escursionisti -  quattro ragazzi di Padova tra i 20 e i 30 anni, con un cane al seguito -  è accaduta nel tardo pomeriggio di Ferragosto a Forni di Sotto (Udine) nelle Dolomiti friulane. La comitiva, spiega il Soccorso Alpino, è stata tratta in salvo con l'intervento dell'elicottero sanitario del Friuli Venezia Giulia, con il tecnico del Soccorso alpino a bordo, che li ha raggiunti e recuperati con il verricello.

Le polemiche sui social 

L'allarme è stato lanciato quando si sono accorti che non sarebbero riusciti a scendere a valle prima che arrivasse buio. Il soccorso alpino friulano - regione dove non si pagano i soccorsi, nemmeno quelli per comportamenti inappropriati - ha lanciato un appello a recarsi in montagna seguendo regole di comportamento e un dress code sicuro: ad accompagnare l'invito, l'emblematica immagine dei piedi nudi dei giovani dispersi e dei sandali da spiaggia indossati dagli escursionisti. Fotografia che ha scatenato la polemica sui social, con più voci che ora invocano l'addebito dei costi del soccorso.

Un base jumper inglese di 33 anni è morto sul Monte Brento, in Trentino. Dalle prime ricostruzioni, l'uomo, in fase di identificazione, non è riuscito ad aprire il paracadute, forse a causa di un errore di traiettoria durante il volo. A dare l'allarme, pochi minuti dopo le 7, sono state le persone che si trovavano assieme al jumper ed hanno assistito all'incidente. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli operatori del Soccorso alpino, con l'elicottero, e i carabinieri, 3 giugno 2022.
ANSA/ US/ SOCCORSO ALPINO
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Montagna in estate, i consigli dell'esperto per evitare incidenti

Cronaca: i più letti