Covid, cadono gli ultimi divieti: stop all’obbligo di isolamento per i positivi

Cronaca
©Ansa

Cade - con il provvedimento approvato in Cdm - l'obbligo di isolamento per i positivi e sarà possibile uscire di casa e andare al lavoro con la malattia in corso. Cessa anche l'autosorveglianza per i contatti di persone positive, insieme all'obbligo di indossare le mascherine FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti. Cade anche l'indicazione per Regioni e Province autonome di comunicare quotidianamente i dati sui contagi a ministero e Iss. Il ministro Schillaci: “Abrogato l'ultimo divieto reale del Covid”

ascolta articolo

Cade l'obbligo di isolamento per le persone risultate positive al Covid e sarà possibile, quindi, uscire di casa e andare al lavoro anche con la malattia in corso. La norma è contenuta in uno dei due decreti Omnibus approvati dal Consiglio dei ministri prima della pausa estiva. “È stato abrogato l'ultimo divieto reale del Covid”, ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci. Cade anche l'indicazione per Regioni e Province autonome di comunicare quotidianamente i dati sui contagi a ministero e Iss.

Schillaci: “Il ministero della Salute continuerà a osservare”

Schillaci ha parlato alla fine del Cdm che, tra l’altro, ha abrogato la norma sull'isolamento per i malati di Covid. “L'andamento epidemiologico, i vaccini e i farmaci non rendono necessaria questa misura, che era ampiamente disattesa. È una norma di buon senso”, ha spiegato il ministro. E ha aggiunto: “Il ministero della Salute continuerà a osservare e, se serve, adotterà tutte le misure necessarie".

epa08628318 A health worker handles a sample tube at a COVID-19 test station in Deggendorf, Germany, 27 August 2020. In its efforts to control the ongoing pandemic of the COVID-19 disease caused by the SARS-CoV-2 coronavirus, Bavaria is installing a network of coronavirus test stations in all of its 71 districts and 25 free cities.  EPA/PHILIPP GUELLAND

vedi anche

Covid, studio su variante EG.5: “Non è più pericolosa delle altre”

Basta isolamento per positivi Covid

Con il provvedimento, quindi, cade l'obbligo di isolamento per i positivi e sarà possibile uscire di casa e andare al lavoro con la malattia in corso. Si abolisce, infatti, l'articolo 10 ter del decreto legge 52 del 2021, che prevedeva il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora fino all'accertamento della guarigione. Si potrà, quindi, uscire da casa anche con la positività Covid: a oggi era fissato a 5 giorni l'obbligo di isolamento, a partire dal tampone positivo o dall'insorgere dei sintomi. Cessa anche l'autosorveglianza per i contatti di persone positive, insieme all'obbligo di indossare le mascherine FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti. Cade, come detto, anche l'indicazione per Regioni e Province autonome di comunicare quotidianamente i dati sui contagi a ministero e Iss: saranno invece comunicati "con periodicità stabilita con provvedimento della direzione generale del ministero della Salute".

epa08200482 A fellow of the virological research group of Szentagothi Research Centre of the University of Pecs uses a microscope to monitor cells in the centre's laboratory in Pecs, Hungary, 07 February 2020. The main profile of the research group is the research of viral zoonoses (diseases that are spread from animals to humans caused by viruses), and as novel coronavirus is also a virus spreading from animals to humans the centre is prepared to carry out researches concerning the deadly coronavirus if this activity becomes neccessary.  EPA/Tamas Soki HUNGARY OUT

vedi anche

Covid, svelato mistero degli asintomatici: merito di variante genetica

Cronaca: i più letti