Funerali di Andrea Purgatori, la figlia: "Il suo più grande successo è stato essere padre"

Cronaca
©Ansa

Questa mattina si è tenuto l'ultimo saluto al giornalista morto il 19 luglio all’età di 70 anni. "Lo ricordiamo con gratitudine", ha detto il prete durante l'omelia. Il ricordo commosso dei figli: "Ansioso, burbero, protagonista". Intanto emergono nuovi dettagli sulle cause del decesso: l’autopsia effettuata sul corpo del reporter, a cui era stato diagnosticato un tumore ai polmoni tre mesi fa, ha evidenziato anche problemi cardiopolmonari

ascolta articolo

Questa mattina, nella Chiesa degli Artisti di Roma, si sono tenuti i funerali del giornalista Andrea Purgatori, morto il 19 luglio all’età di 70 anni. "Lo ricordiamo con gratitudine. Questa basilica non riesce a contenere la presenza, la stima, l'affetto

e l'amore per lui", ha detto don Walter Insero durante l'omelia. "È stato un giornalista di inchiesta ma non solo, ha avuto un talento straordinario come sceneggiatore, conduttore tv, scrittore. La sua curiosità e la voglia di raccontare le storie lo hanno contraddistinto. Un uomo che ha amato la vita, amava ballare viaggiare divertirsi.

Forte e ironico fino alla fine. Coraggioso, ha preso la malattia di petto". Sul feretro una distesa di rose rosse della famiglia e di rose bianche, dei nipoti. Di lato, una grande foto del giornalista romano, sorridente con il sigaro in bocca. Intanto emergono nuovi dettagli sulle cause del decesso: l’autopsia effettuata sul corpo del reporter, a cui era stato diagnosticato un tumore ai polmoni tre mesi fa, ha evidenziato anche problemi cardiopolmonari.

Il ricordo commosso dei figli

Il giornalista è stato ricordato dai suoi figli - Edoardo, Victoria e Ludovico - nei suoi tratti più umani: "Ansioso, burbero e protagonista", come lo ha raccontato scherzosamente Ludovico. La figlia Victoria ha invece rievocato i momenti in cui da bambina gli chiedeva se sarebbe morto e lui le rispondeva con un sicuro: "No". "Gliel’ho chiesto anche negli ultimi giorni e lui mi rispondeva: 'Oddio Victoria, no'". "Il suo più grande successo è stato quello di essere padre", ha poi aggiunto la ragazza, "perché nonostante tutto mi ha amata con tutto se stesso. Ti voglio bene, papi". 

Molti i momenti di commozione. Al termine della cerimonia in tantissimi sono andati ad abbracciare i familiari del giornalista scomparso. All'uscita del feretro la piazza ha tributato un lungo applauso a Purgatori e qualcuno ha gridato: "Ciao Andrea".

Le indagini per omicidio colposo

Soltanto tra qualche settimana si avrà un quadro completo su quelle che erano le condizioni di salute di Purgatori prima della morte, quando saranno disponibili anche i risultati della tac, dei prelievi e di altri esami effettuati, anche per verificare l'eventuale presenza di infezioni. Sulla scomparsa del giornalista indaga la Procura di Roma: i pm hanno aperto un fascicolo per omicidio colposo che vede indagati due medici della clinica romana Pio XI, una delle strutture dove Purgatori era stato in cura. Gli inquirenti si sono mossi dopo la denuncia dei familiari del reporter, secondo cui potrebbe esserci stato qualche errore nella diagnosi della sua malattia e di conseguenza anche nelle cure ricevute. La stessa clinica Pio XI ha comunque precisato che Purgatori nella struttura "ha svolto solo accertamenti di diagnostica per immagini e una biopsia".

Il giornalista Andrea Purgatori, durante la presentazione del libro su Emanuela Orlandi 'La ragazza scomparsa' di Giancarlo Capaldo presso la Libreria Libraccio, Roma, 17 novembre 2021. ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Andrea Purgatori, un problema cardiopolmonare tra le cause della morte

I funerali di Andrea Purgatori, a Roma, il 28 luglio 2023
I funerali di Andrea Purgatori, a Roma, il 28 luglio 2023 - ©Ansa

Cronaca: i più letti