Maltempo, ancora temporali e grandine in Brianza e a Milano. Morta donna colpita da albero

Cronaca
©Ansa

Un primo violento temporale ha investito Milano e l’hinterlandnel pomeriggio, causando danni e disagi ai trasporti. La caduta di alberi ha danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi, e ha imposto la chiusura di alcune strade. Tre persone ferite a Legnano per alberi caduti sulle auto. Bloccate le linee ferroviarie per Como, Lecco e Sondrio per un "grave danno alla stazione di Monza". In serata forti perturbazioni anche in Friuli. Alta Valle Brembana isolata per frana

ascolta articolo

Forti raffiche di vento e violenta pioggia su Milano e sulla Brianza dove, nelle prime ore del pomeriggio, il cielo si è oscurato improvvisamente in pochi secondi. Il maltempo ha colpito diverse zone, e una donna di 58 anni è morta dopo essere rimasta schiacciata da un albero, caduto a causa del maltempo, mentre camminava a Lissone (Monza). Immediata la richiesta di aiuto di alcuni passanti, ma quando i soccorritori sono arrivati sul posto, non hanno potuto fare nulla per salvarla. Tre persone sono invece rimaste ferite in diversi episodi mentre si trovavano su auto che sono state colpite da alberi crollati a Legnano (Milano). Tutte e tre non sono in gravi condizioni. Una bomba d'acqua ha colpito anche la provincia di Varese, causando allgamenti e danni ai tetti. Mentre a Monza il maltempo ha causato danni alla stazione. Su Milano il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un’allerta arancione, cioè di rischio moderato, per possibili temporali nelle prossime 24 ore. La Protezione Civile della Lombardia ha fatto sapere che i livelli idrometrici dei principali corsi d'acqua monitorati si mantengono al di sotto delle soglie di allertamento, fatta eccezione per il Seveso e il Lambro che, rispettivamente, nelle stazioni di via Valfurva e di via Feltre, hanno superato la soglia di ordinaria criticità ed è attualmente in diminuzione. Nelle ultime ore sono caduti 44 millimetri di pioggia nella provincia di Varese, 34 millimetri a Monza-Brianza, 33 millimetri a Milano, 29 a Lecco e 25 a Bergamo. 
In serata, poi, un nuovo violento temporale si è abbattuto sulla Brianza, causando anche interruzioni di corrente. A Seregno sono in difficoltà i residenti di una palazzina la cui facciata è stata in parte sventrata dal maltempo, mentre nel centro commerciale di Arese la pioggia e la grandine hanno forato il soffitto e l'acqua sta penetrando all'interno. La centralina dei Vigili del Fuoco ha ripreso a suonare, e per questa notte è previsto un altro temporale. Il maltempo è tornato a colpire anche Milano, dove sono salite a 300 le chiamate ai Vigili del Fuoco. Si registrano allagamenti e alberi caduti in diverse zone della città. Una persona, colpita da una pianta mentre era in auto, è riuscita a uscire miracolosamente illesa dalla vettura.

Alberi caduti su auto, 3 feriti non gravi nel Milanese

A Legnano un albero si è abbattuto su un'auto di passaggio, durante il violento temporale, nel centro città. Il conducente è riuscito a uscire dalla vettura senza gravi conseguenze, poi è stato portato in ospedale per controlli. Altri tre grossi alberi sono caduti su diverse vetture, ferendo due donne, una di 34 e una di 81 anni, trasportate in ospedale non in gravi condizioni. La pioggia ha provocato diversi allagamenti su strade e attività commerciali. I sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano hanno soccorso un cittadino di Villa Cortese che era rimasto intrappolato all'interno del suo garage allagato.

A Sesto San Giovanni chiusi giardini e parchi pubblici

Il Comune di Sesto San Giovanni ha fatto sapere di aver emesso un’ordinanza sindacale per disporre la chiusura la chiusura dei giardini, dei parchi pubblici e delle aree cimiteriali del territorio comunale fino a quando non saranno completati i lavori di verifica delle aree verdi. L’obiettivo del provvedimento è quello di tutelare l’incolumità pubblica e garantire il normale svolgimento dei lavori di tutela e ripristino dei luoghi colpiti dalle avverse condizioni meteo, tenuto conto della criticità segnalata dalle allerte meteo e dalle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni. Si raccomanda ai cittadini la massima prudenza e attenzione.

Rischia di affogare in sottopasso, salvata da Polizia a Monza

Una donna di 64 anni, rimasta intrappolata in un sottopasso allagato dalla pioggia a Monza, dopo essere caduta dal giardino di casa, è stata salvata da quattro poliziotti mentre rischiava di affogare in tre metri d'acqua. Gli agenti hanno soccorso anche un autrasportatore, rimasto bloccato sul mezzo. Le due pattuglie stavano verificando i danni provocati dal maltempo in via Casati, quando hanno visto la donna annaspare nel tentativo di tenere fuori la testa per respirare. Tutti e quattro si sono gettati in acqua e sono riusciti a raggiungerla e trascinarla fuori. La donna, fortunatamente illesa, ha poi spiegato di essere stata risucchiata dall'acqua dopo aver aperto la porta di casa sua che dà sul giardino, e di essere scivolata per circa 10 metri fin dentro al sottopasso.

Forte perturbazione e danni anche in Friuli-Venezia Giulia

Chicchi di grandine grandi come palline da tennis e vento forte hanno colpito in serata le province di Pordenone, Udine e Gorizia provocando danni. Le zone che hanno registrato maggiori danni sono quelle di Sacile, dove si segnala la caduta di alberi, e Fontanafredda dove il vento ha scoperchiato alcune abitazioni. Danni anche nella Destra Tagliamento, nell'hinterland Udinese, dove alcune auto sono state distrutte dalla grandine, e nel capoluogo Isontino, con piante schiantate al suolo, anche in centro. La grandine ha distrutto molte finestre e danneggiato le reti elettriche: in molti piccoli comuni si sono verificati blackout elettrici. Sono decine le richieste di intervento pervenute ai Vigili del fuoco dei tre comandi provinciali e dei numerosi distaccamenti territoriali. Al momento non si registrano feriti ma la viabilità è fortemente ostacolata e dai municipi si invita alla prudenza e ad uscire di casa solo se indispensabile. Il fortunale si è rapidamente spostato verso la Slovenia ma non si esclude che possa effettuare un secondo passaggio sulle già colpite aree del Friuli.

Alcuni tronchi hanno colpito auto in sosta, ma il comando regionale dei vigili del fuoco conferma che al momento non si registrano feriti, o quantomeno non gravi da richiedere l'arrivo del 118. In molte zone della regione si temono gravissimi danni per le colture, compresi i vigneti del Collio, danneggiati dalla tempesta. 

1450608034

leggi anche

Meteo, martedì 48 gradi a Siracusa e forti temporali al Nord

Chiusa stazione Gallarate, danni a Monza

Il maltempo ha provocato la chiusura della stazione ferroviaria di Gallarate (Varese) e danni anche all'interno di quella di Monza, dove diversi pannelli sono stati sradicati dal vento e spinti sui binari. La circolazione ferroviaria nel capoluogo brianzolo è stata per ora ripristinata sui binari 1 e 2 con marcia a vista per i treni, mentre per il terzo binario ci vorrà più tempo in quanto è stata interessata la linea elettrica.

Trenord: “Numerosi danni e guasti a causa del maltempo”

Trenord ha annunciato "diversi danni all'infrastruttura a causa del maltempo" con numerosi problemi alla circolazione. I treni delle diverse direttrici della Lombardia hanno subìto ritardi di oltre 1 ora con molte soppressioni in tutte le linee. Bloccate le linee per Como, Lecco e Sondrio a causa di un "grave danno alla stazione di Monza". Si sono registrati anche altri problemi con la circolazione dei mezzi pubblici. Atm, l’Azienda Trasporti Milanesi, ha fatto sapere nel primo pomeriggio che “la caduta di alberi in diverse strade ha danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei nostri mezzi e ha imposto la chiusura di strade. Diverse nostre linee sono deviate”. Nel giro di qualche ora la situazione è poi tornata quasi del tutto alla normalità.

Rfi: "Graduale ripristino della rete ferroviaria in Lombardia"

Rfi ha annunciato il "graduale ripristino della rete ferroviaria in Lombardia" dopo i danni causati dalla tromba d'aria che si è abbattuta a Nord di Milano. Secondo il gestore della rete di Fs i tecnici hanno lavorato per il ripristino dell'infrastruttura in diversi punti della rete, ma "resta ancora sospesa la circolazione ferroviaria sulle linea Milano-Lecco, interrotta dalle 13.55 per danni nella stazione di Monza, dovuti al maltempo che ha provocato il danneggiamento della copertura della stazione stessa". Riattivate invece le linee Milano-Chiasso da poco prima delle 17 e poco dopo anche la Rho-Gallarate. Tra Monza e Arcore ci sono invece ancora numerosi ostacoli da rimuovere dai binari. Poco dopo le 18 intanto è partito da Milano Porta Garibaldi il primo 'Besanino' in direzione di Lecco via Molteno, evitando dunque la tratta compromessa tra Monza e Arcore.

Volo dirottato a Fiumicino per maltempo, danni ad aereo

Il volo della compagnia Delta Dl 185, partito  da Milano Malpensa e diretto a New York JFK è stato dirottato sull'aeroporto di Fiumicino "dopo aver incontrato condizioni meteorologiche avverse dopo il decollo". Lo rende noto la compagnia Delta. Il volo è atterrato poco prima delle 14 allo scalo romano "in sicurezza ed i passeggeri sono sbarcati normalmente". "L'aereo ha subito alcuni danni durante il maltempo che sono in fase di revisione da parte del nostro team di manutenzione locale", precisa la compagnia.

Un post tratto dal profilo Twitter Vola Milano Malpensa [MXP]: il volo #DL185 decollato da #Milano #Malpensa diretto a #NewYork Jfk è atterrato a Roma Fiumicino dopo aver dichiarato emergenza salendo in quota, una forte grandinata ha danneggiato varie componenti +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

leggi anche

Maltempo, volo Milano-New York atterra a Roma a causa della grandine

Tetto di una casa finisce in strada nel Bergamasco 

Circa 100 metri quadrati di tetto in lamiera di un'abitazione di Osio Sotto (Bergamo) si sono staccati dalla casa per via del forte vento di oggi pomeriggio e sono finiti sulla strada, per fortuna senza colpire nessuno. Il tetto ha abbattuto alcune recinzioni, dei cartelli stradali e un palo della luce. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. Sono stati una ventina in tutto gli interventi dei vigili del fuoco per l'ondata di maltempo che ha colpito la Bergamasca nel pomeriggio di oggi, tra alberi caduti e allagamenti. Non risultano persone ferite.

 

Frana sulla provinciale a Fondra, alta Valle Brembana isolata

Circa 1.500 persone sono isolate da questa sera in alta Valle Brembana per via di una frana che si è staccata dalla montagna e ha invaso la strada in località Fondra. Una massa di acqua, fango e alberi ha invaso la strada provinciale, sbarrando di fatto l'accesso all'alta valle: gli abitanti di Isola di Fondra, Branzi, Valleve, Carona e Foppolo si trovano isolati. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli operai della Provincia di Bergamo con i cantonieri e gli amministratori locali. Nessuno è rimasto ferito.

Bomba d'acqua e vento colpisce la provincia di Varese

Una bomba d'acqua e vento ha colpito oggi anche la provincia di Varese e ha provocato diversi danni. Decine le chiamate ai Vigili del fuoco per piante cadute, allagamenti e tetti scoperchiati. Attualmente sono impegnati cinquanta Vigili del fuoco con dodici automezzi. Per far fronte alle richieste è stato fatto rientrare anche il personale libero dal servizio. Le zone maggiormente colpite sono al confine con le province di Milano e Como.

Grandine in Brianza, ancora incertezza per concerto Springsteen

Oltre all’hinterland milanese il maltempo continua a flagellare anche la Brianza. Nel primo pomeriggio un nubifragio si è abbattuto su tutta la provincia di Monza e ha aggravato i danni provocati dai temporali dei giorni scorsi. Tra i comuni più colpiti c'è Lissone dove la bomba d’acqua ha trasformato le strade in torrenti ma disagi sono stati segnalati anche a Lesmo, Arcore e Vimercate. A Monza sono ancora in corso le valutazioni dei danni nel Parco, dove domani sera dovrebbe tenersi il concerto di Bruce Springsteen. Per questa sera sono previsti nuovi temporali.

Grandine caduta durante il temporale che ha colpito Bologna, 22 Luglio 2023. ANSA

leggi anche

Maltempo, perché l’Italia è più esposta alla grandine gigante

Cronaca: i più letti