Germania, i Servizi tedeschi congelano la classificazione di Afd come "estrema destra"

Cronaca

Si tratta di una decisione temporanea, alla luce dell'impugnazione di urgenza del partito di Alice Widel, datata 5 maggio, contro la decisione resa nota nei giorni scorsi. La leader di Afd ha salutato la decisione con favore definendola importante: "Ci stiamo difendendo in ogni sede legale"

ascolta articolo

L'Ufficio Federale della Protezione della Costituzione tedesca ha deciso temporaneamente di mantenere il silenzio sulla classificazione di Afd come "destra estrema" e ha anche ritirato il comunicato che aveva pubblicato a riguardo. Lo ha confermato il tribunale di Colonia all'ANSA. Si tratta di una decisione temporanea, alla luce dell'impugnazione di urgenza del partito di Alice Widel, datata 5 maggio, contro la decisione resa nota nei giorni scorsi. La leader di Afd ha salutato la decisione con favore definendola importante: "Ci stiamo difendendo in ogni sede legale".

Classificazione sospesa temporaneamente

Nel procedimento sommario dell'AfD contro la sua classificazione come "movimento estremista di destra confermato", l'Ufficio federale per la protezione della Costituzione ha rilasciato oggi una cosiddetta "promessa di standstill", si legge nel comunicato del Tribunale amministrativo di Colonia.  "Lunedì scorso (5 maggio 2025), l'AfD ha presentato una richiesta di ingiunzione temporanea contro la Repubblica Federale tedesca, rappresentata dall'Ufficio federale per la protezione della Costituzione (BfV). Al BfV deve essere vietato di classificare l'AfD come 'certo movimento estremista' e di annunciare pubblicamente tale classificazione", continua la nota. "Nel procedimento giudiziario di oggi, il BfV ha dichiarato - senza riconoscere alcun obbligo legale - che sospenderà temporaneamente la classificazione dell'AfD come 'movimento estremista di destra confermato' fino a quando il tribunale non si sarà pronunciato sulla domanda urgente, che non farà pubblicamente riferimento all'AfD come 'movimento estremista di destra confermato' fino a quel momento e che rimuoverà dal suo sito web un comunicato stampa del 2 maggio 2025 relativo alla classificazione".

Approfondimento

Germania, partito Afd dichiarato un "pericolo per la democrazia"

Cronaca: i più letti