Zaki in Italia: "Finalmente a Bologna, sogno che si avvera. Difenderò diritti umani"

©Ansa

L’attivista, arrestato in Egitto nel 2020, è atterrato nel pomeriggio a Malpensa e in serata ha tenuto una conferenza stampa all’Alma Mater: gli è stata consegnata la pergamena di laurea. “Ringrazio autorità, Ong e la presidente del Consiglio. Bologna è mia seconda casa, il vostro sostegno visto al Cairo. Voglio continuare a combattere per i diritti di tutti”. E chiede giustizia per Giulio Regeni. "È il giorno più importante della mia vita", aveva detto in aeroporto

Meloni: "Non mi aspetto riconoscenza"

"Per noi era un obiettivo importante, io sono molto contenta di averlo centrato e voglio dire, rispetto al dibattito di questi giorni, che non mi aspetto per questo riconoscenza, non mi interessa. Era giusto farlo e l'abbiamo fatto", ha detto la premier Giorgia Meloni parlando della liberazione di Zaki, con implicito riferimento al rifiuto da parte dell'attivista egiziano dell'aereo messo a disposizione dal governo.

Nessun incontro con le autorità

Non ci sarà, per esplicita volontà di Zaki, un incontro con rappresentanti del governo e delle istituzioni italiane. "Non è previsto", ha confermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ripetendo che "noi ci siamo preoccupati di tutelare un giovane che era detenuto, condannato, per restituirgli la libertà, visto che si era laureato in Italia. Poi, il resto, come venire in Italia, sono sue scelte".

Il rettore di Bologna: "Poterlo abbracciare sarà emozionante"

"Lo attendiamo da tre anni, sarà un momento molto bello. Lo attendo io, ma lo aspetta soprattutto l'intera comunità dell'Alma Mater", ha detto all'Ansa il rettore dell'Università di Bologna Giovanni Molari. "Dopo aver visto sagome di Patrick in giro per la città, poterlo abbracciare sarà emozionante".

La conferenza stampa

Zaki, dopo l’arrivo a Milano, andrà subito a Bologna dove terrà una conferenza stampa fissata alle 20.30 in rettorato, mentre d'intesa con il Comune è in programma una grande festa pubblica per celebrare il ritorno di Patrick domenica 30 luglio in piazza Maggiore.

L’arrivo a Malpensa

Zaki dovrebbe rientrare sul volo Egyptair delle 13.55 che atterra a Malpensa alle 16.50, per poi percorrere le tre ore di auto fino a Bologna in compagnia del rettore dell'Università di Bologna Giovanni Molari e della professoressa-mentore Rita Monticelli, che lo aspetteranno allo scalo milanese.

Patrick Zaki torna in Italia

È arrivato il giorno del ritorno di Patrick Zaki in Italia. L’attivista, rimasto in Egitto per tre anni - 22 mesi trascorsi in carcere e gli altri 19 a piede libero ma con divieto d'espatrio - era stato condannato a tre anni di prigione lo scorso 18 luglio perché accusato di diffusione di notizie false in un articolo: calcolando la custodia cautelare già scontata sarebbe dovuto tornare in carcere per un anno e due mesi. Il giorno successivo però è arrivata la grazie del presidente al- Sisi.

Cronaca: i più letti