Cade durante una gara in Austria, muore ciclista 17enne

Cronaca
©Ansa

L'incidente è avvenuto ieri durante la prima tappa delle 48/a Junioren Rundfahrt in Alta Austria: il giovane è deceduto la scorsa notte in ospedale

ascolta articolo

Un ciclista di 17 anni di nome Jacopo Venzo che viveva a Cartigliano, provincia di Vicenza, è morto dopo un incidente nella giornata di ieri durante la prima tappa delle 48/a Junioren Rundfahrt in Alta Austria, che quest'oggi gli organizzatori hanno deciso di annullare. La caduta è avvenuta mentre l'atleta affrontava la discesa dalla montagna Mistelbacher Berg, trasportato in ospedale, il giovane è deceduto la scorsa notte per le ferite riportate. L'annuncio è arrivato questa mattina tramite la sua squadra, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino con un post su Facebook. I suoi parenti la scorsa notte sono giunti a Linz.

La dinamica dell'incidente

La tappa della Junioren-Rundfahrt Oberoesterreich, al quale partecipavano 140 concorrenti di vari paesi europei e anche di oltreoceano, era partita in località Haid con arriva a Marchtrenk. "Il nostro pensiero va alla famiglia, ai compagni di squadra e allo staff. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi e il ricovero in ospedale l'atleta è deceduto per le gravi ferite riportate", hanno comunicato la Federazione ciclismo dell'Alta Austria e gli organizzatori della corsa. "Il 17enne - si legge ancora- stava scendendo da solo ed è rovinosamente caduto in una lunga curva a sinistra". Secondo il presidente della Federazione Paul Resch, l'annullamento della gara è stata l'unica strada percorribile: "E' una questione molto delicata in una gara con giovani tra i 17 e 19 anni", ha spiegato lo stesso. Intanto questa mattina è stata organizzata una commemorazione a Bad Leonfelden an in memoria di Jacopo, gli altri giovani atleti in queste ore sono stati assistiti dagli psicologi della Croce rossa.

ansa-volante-polizia

approfondimento

Busto Arsizio, scontro tra bici e moto: morto il ciclista

Cronaca: i più letti