Emergenza caldo, la Protezione civile a Sky TG24: "La situazione potrebbe peggiorare"

Cronaca

"L'Italia si trova sotto l'influenza di un vasto e robusto anticiclone di origine africana che porta ovviamente tempo stabile e temperature decisamente elevate", ha detto Francesco Scarponi del Dipartimento della Protezione civile

ascolta articolo

Continua l'emergenza caldo in Italia e la situazione è destinata a peggiorare, come ha confermato Francesco Scarponi del Dipartimento della Protezione civile a Sky TG24: "L'Italia si trova sotto l'influenza di un vasto e robusto anticiclone di origine africana che porta ovviamente tempo stabile e temperature decisamente elevate. Per quanto riguarda le temperature massime registrate nella giornata di ieri, abbiamo avuto dei valori contraddistinti dal colore rosso che hanno superato i 35-36-37 gradi ma anche dei picchi molto elevati, contraddistinti dal colore viola, sulla Sardegna, sulla Sicilia, sulla Puglia e sulle zone interne del Lazio, che hanno avuto degli apici intorno ai 42-43 gradi. Al nord è lo stesso: le temperature si presentano da elevate a molto elevate. Sull'Emilia-Romagna, in particolare su Bologna, abbiamo avuto 38 gradi. Sulla pianura Padana, Cremona, abbiamo avuto 37 gradi", le sue parole. (TERZA ONDATA DI CALORE - LE PREVISIONI METEO)

La situazione

Come accennato, la situazione peggiorerà nei prossimi giorni: "La situazione, purtroppo, dal punto di vista del campo termico tende ulteriormente a peggiorare. Abbiamo questa impronta. La previsione per oggi: aria calda di origine magrebina, che investe il Mediterraneo occidentale che porta un ulteriore contributo termico sulla Sardegna e sulla Sicilia e si propaga verso il Centro-Sud. Arriveremo all'apice nella giornata di domani, i valori massimi attesi sulla Sardegna e sulla Sicilia supereranno i 45 gradi, ma diffusamente supereremo i 40 gradi. Anche su Roma avremo dei valori che supereranno i 40 gradi", ha proseguito. E ancora: "Cosa ci preoccupa come Protezione civile nazionale? I comportamenti da seguire bisogna riferirsi sempre alle indicazioni del ministero della Salute. Per quanto riguarda, invece, gli impatti di Protezione civile ci riguarda direttamente per ciò che attiene alla lotta agli incendi boschivi e poi per quanto riguarda l'emergenza della siccità e la Protezione civile è l'organo di riferimento in questo ambito". 

Gente per strada

approfondimento

Meteo, iniziata nuova ondata di caldo: al Sud forse fino a fine luglio

Le anomalie

Infine: "Quanto è anomala questa situazione? Si parla molto dei cambiamenti climatici. Queste ondate di calore hanno una spiegazione: è un'invasione periodica, frequente durante il periodo estivo, di aria calda subtropicale che proviene dal nord Africa e questo ha generato un cambiamento rispetto alle correnti che distinguevano la nostra stagione estiva nei precedenti anni, che erano più condizionate dall'anticiclone delle Azzorre. Invece queste ondate di calore hanno una ragione d'essere nell'aria subtropicale africana che invade il Mediterraneo", ha concluso.

In cerca  di refrigerio nelle fontane di piazza Castello contro le alte temperature e caldo torrido per un'estate torinese. Torino 11 luglio 2023 ANSA/TINO ROMANO

approfondimento

Meteo, caldo record: l'Italia va verso una settimana di fuoco

Cronaca: i più letti