Estate 2023, eventi e spettacoli a Napoli da non perdere a luglio

Cronaca

Il Palazzo Reale di Napoli accoglie i concerti organizzati in occasione del Noisy Naples Fest mentre alla Chiesa di San Potito si può ammirare la mostra immersiva dedicata a Van Gogh

ascolta articolo

A Napoli sono molti gli eventi a cui si può partecipare a luglio, dai concerti dei festival come il Noisy Naples Fest fino ai laboratori e workshop al Pessoa Luna Park.

Domenica al museo

Torna la #domenicalmuseo, l’iniziativa del ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Il 2 luglio porte aperte gratuitamente anche in tutti i musei e i luoghi della cultura statali di Napoli.

Noisy Naples Fest

Il Palazzo Reale di Napoli accoglie i concerti organizzati in occasione del Noisy Naples Fest. Molti gli artisti che partecipano al festival tra cui i Planet Funk, gli One Republic, Mr Rain e Paola e Chiara.

Pessoa Luna Park

A luglio sarà aperto il Pessoa Luna Park che proporrà tanti eventi e progetti nell’ex Ospedale Militare ai Quartieri Spagnoli, dal giovedì alla domenica. Tra le proposte anche tanti eventi gratuiti tra laboratori, workshop, giochi, un’area per i bambini e anche tanti concerti live.

L'inaugurazione della mostra sullo foto di scena del film di Paolo Sorrentino "E' stata la mano di Dio" ,  realizzate da Gianni Fiorito , allestita nella sala del Toro Farnese del Museo Archeologico nazionale  di Napoli, 13  aprile 2022 ANSA / CIRO FUSCO

leggi anche

Le mostre d'arte a Napoli da non perdere a luglio 2023

Mostra dedicata a Van Gogh

La mostra immersiva di Van Gogh allestita alla Chiesa di San Potito di Napoli propone oltre mille metri quadri di ambiente con proiezioni, luci e suoni che consentono, comodamente seduti su una sdraio, di immergersi nei capolavori di Van Gogh. La mostra è stata prorogata fino alla fine di luglio 2023.

Spettacolo Dignità Autonome di Prostituzione

Fino al 9 luglio torna, con un nuovo allestimento adatto alla splendida cornice di Castel Sant’Elmo, lo spettacolo teatrale "Dignità Autonome di Prostituzione" di Luciano Melchionna, in una nuova edizione prodotta da Teatro Bellini di Napoli ed Ente Teatro Cronaca in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e Castel Sant’Elmo - Novecento a Napoli

Campania Teatro Festival

Fino al 9 luglio in diversi teatri napoletani e in tante altre location partenopee e campane torna la sedicesima edizione del Campania Teatro Festival, la settima diretta da Ruggero Cappuccio. Anche in questa edizione sono nove le sezioni (Internazionale, Prosa nazionale, Danza, Osservatorio, SportOpera, Musica, Letteratura, Progetti Speciali, Mostre) per un totale di 93 eventi e 116 repliche, con 57 prime assolute e 5 nazionali in 31 giorni di programmazione, con larga prevalenza delle drammaturgie contemporanee.

Brividi d'Estate 2023

È la bellezza il fil rouge che unisce e muove il programma di Brividi d’Estate 2023, ventiduesima edizione della storica rassegna organizzata da Il Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli. Fino al 6 agosto la rassegna anima con le sue storie l'affascinante cornice del Real Orto Botanico di Napoli.

Sembra una pizza, quello che si vede su un dipinto (IN ALTO A SINISTRA) pompeiano di 2000 anni fa, ma ovviamente non lo può essere, a rigore, dato che mancavano alcuni degli ingredienti più caratteristici, ovvero pomodori e mozzarella. Tuttavia, come risulta da una prima analisi iconografica di un affresco con natura morta, emerso in questi giorni nell'ambito dei nuovi scavi nell'insula 10 della Regio IX a Pompei, ciò che era rappresentato sulla parete di un'antica casa pompeiana potrebbe essere un lontano antenato della pietanza moderna, elevata a patrimonio dell'umanità nel 2017 in quanto "arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano". 
ANSA/Parco Archeologico di Pompei ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK

leggi anche

Pompei, scoperto antenato della pizza in un dipinto di 2000 anni fa

Cronaca: i più letti