Alcolock sulle auto, cos'è e come funziona il dispositivo previsto dal Codice della Strada

Cronaca
©Getty

Si tratta di un sistema che impedisce la messa in moto se il tasso alcolemico supera il limite consentito. In Italia, con le nuove misure pensate dal governo Meloni, servirà un tasso alcolemico pari a zero per mettersi al volante se si è stati già condannati per aver guidato in stato di ebbrezza. E scatterà l'obbligo di montare sul proprio veicolo il dispositivo che, come un etilometro, accerta quanto si è bevuto

ascolta articolo

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Ddl sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma del Codice della Strada, che impone diverse strette: per ubriachi e drogati alla guida, ma anche per chi usa il cellulare al volante, sarà tolleranza zero. Prevista anche una stretta per i neopatentati. Ma, in tema di alcol, cosa viene previsto? La novità principale è quella del cosiddetto "alcolock",  il dispositivo che impedisce la messa in moto se il tasso alcolemico supera lo zero.

Come funziona il dispositivo

Il nuovo testo è composto da 18 articoli e il titolo primo è dedicato proprio alle misure di contrasto per chi si mette alla guida drogato o ubriaco, con una particolare attenzione per i recidivi. Serve un tasso alcolemico pari a zero per mettersi al volante se si è stati già condannati per aver guidato in stato di ebbrezza, con obbligo di montare sull'auto il cosiddetto "alcolock". Il dispositivo, conosciuto anche con i nomi di Ignition Interlock Device (IID) o di Breath alcohol ignition interlock device (BAIID), serve a bloccare l’utilizzo dell’auto se, dopo aver fatto il test, il tasso alcolemico è troppo alto. In sostanza si tratta di un etilometro da auto, in cui il conducente deve soffiare nell’apparecchio una volta seduto sulla sua vettura. L'etilometro è collegato alla centralina di accensione del motore: impedisce l’avviamento se il livello dell’alcol presente nell’aria -esaminata automaticamente da un sensore installato nell’abitacolo - supera il livello previsto dalla legge.

approfondimento

Multe stradali, ecco le città con più sanzioni. LA CLASSIFICA

Cronaca: i più letti