In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Professoressa colpita da pallini a Rovigo, abbassati i voti di condotta

Cronaca
©Ansa

Lo ha deciso il Consiglio di classe dell'Istituto Viola Marchesini di Rovigo, dove un gruppo di studenti sparò pallini di gomma contro una insegnante, dopo l'intervento del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Hanno preso nove in condotta i due studenti dell’Itis Marchesini di Rovigo che a ottobre scorso avevano sparato dei pallini con una pistola ad aria compressa contro la professoressa di Scienze. Ma, dopo il monito del Ministro dell’Istruzione, il Consiglio di classe dell'Istituto ha stabilito che i voti in condotta degli studenti saranno abbassati a un 7 e a tre 6. In particolare, allo studente che aveva preso 9 in condotta è stato attribuito un 7 mentre agli altri che avevano avuto 8 in condotta, è stato dato un 6.

Cosa aveva detto Valditara

Giuseppe Valditara aveva infatti chiesto di rivedere le decisioni prese dalla scuola ed effettuare una valutazione più approfondita:"Visti gli esiti della relazione degli ispettori e considerata la non corretta applicazione del Dpr 122/2009 e del regolamento di istituto, ho avvertito l'esigenza di invitare la dirigente scolastica a riconvocare il consiglio di classe, al fine di riconsiderare in autotutela le decisioni prese", ha scritto il ministro.

approfondimento

Rovigo, promossi studenti che spararono pallini alla professoressa

La reazione della professoressa

L’insegnante aveva intanto espresso ancora la sua amarezza: “Provo ancora dolore a vedere quel video: i ragazzi che mi hanno colpito non meritavano il 9 in condotta. All’interno del mio istituto c’è ostilità nei miei confronti perché io sto portando avanti una battaglia con i miei avvocati che mi hanno dato la forza di andare avanti, ma secondo i miei colleghi non avrei dovuto denunciare la classe. Io la solidarietà l’ho ricevuta da persone che nemmeno conosco”.

 

 

approfondimento

Valditara: "Perplesso dal caso di Rovigo, rivedere voto in condotta"