Meteo, le previsioni di mercoledì 28 giugno: tornano i temporali al Nord e al Centro

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Pressione e temperature massime in calo nelle regioni settentrionali e centrali, con possibili rovesci e grandinate in mattinata sul Triveneto e nel pomeriggio sui settori alpini e prealpini, sul Piemonte occidentale, sugli Appennini e localmente sulla Toscana interna. Al Sud resiste l’anticiclone africano

ascolta articolo

Mercoledì 28 giugno l’anticiclone africano Scipione che ha portato il caldo sull’Italia inizierà a indebolirsi. Le temperature massime saranno in generale diminuzione, e al Nord e al Centro torneranno i temporali con locali grandinate (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord tempo instabile già dal mattino sui rilievi del Triveneto e in estensione nel corso della giornata ai settori alpini e prealpini e sul Piemonte occidentale. Possibili temporali con locali grandinate. Scendono le temperature massime, comprese fra i 26-27°C di Venezia e Aosta e i 31°C di Milano.

Le previsioni al Centro

Pressione in diminuzione anche al Centro, dove dopo una mattinata di bel tempo nel pomeriggio arriveranno i temporali sugli Appennini e localmente sulla Toscana interna. Sole sul resto delle regioni, con temperature massime in diminuzione comprese fra i 27 e i 33°C gradi su tutte le città.

Le previsioni al Sud

Al Sud invece continua a dominare l’anticiclone africano, con bel tempo e cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. A causa dei venti che soffieranno dai quadranti meridionali aumenteranno leggermente le temperature massime, comprese fra i 27°C di Potenza e i 33°C di Bari.

approfondimento

Caldo, il vademecum di Enpa per proteggere gli animali domestici

Cronaca: i più letti