In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, in 1.208 nell'hotspot, salvate 13 persone dalla Geo Barents

Cronaca
©Ansa

Sotto stress la struttura di Contrada Imbriacola, ben oltre la propria capienza. Nella mattinata previsto lo spostamento di 500 persone con la nave Cassiopea della guardia costiera che andrà ad Augusta e Catania

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo i numerosi sbarchi avvenuti tra giovedì e venerdì, l'hotspot di Contrada Imbriacola a Lampedusa al momento ospita 1.208 migranti, ben oltre la propria capacità. Nella notte hanno fatto ingresso nella struttura anche le ultime 258 persone salvate. Nella mattinata invece sono previsti gli spostamenti di almeno 500 migranti in altri centri della Sicilia. (MIGRANTI - LO SPECIALE)

I trasferimenti

Con l'hotspot di Lampedusa costantemente sotto stress, nonostante i quotidiani trasferimenti in altre strutture, nella mattinata di oggi l'ufficio territoriale del governo ha disposto lo spostamento di circa 500 migranti con la nave Cassiopea della guardia costiera presso Augusta e Catania. Un altro gruppo di migranti (il numero è in corso di definizione) sarà invece trasferito utilizzando il traghetto di linea Galaxy che arriverà in serata a Porto Empedocle.

Soccorse 13 persone alla deriva da due giorni

Il team di Geo Barents, la nave di soccorso di Medici senza frontierei, questa mattina ha salvato 13 persone, tra cui due donne e altrettanti minori non accompagnati, che si trovavano alla deriva su un gommone non navigabile. I sopravvissuti avevano trascorso più di tre giorni nel mare Mediterraneo. Due giorni fa era stata Alarm Phone a lanciare l'allarme sulla sorte dei migranti sul gommone.

approfondimento

Tunisia, il reportage di Sky TG24 sulle spiagge della morte