In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Silvio Berlusconi, la camera ardente privata ad Arcore e l'omaggio di Giorgia Meloni

©Ansa

Il quattro volte premier, fondatore di Fininvest e Mediaset, ex presidente del Milan e ideatore di Forza Italia è morto ieri all'età di 86 anni dopo l'improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute che lo avevano costretto a un nuovo ricovero al San Raffaele. Ad Arcore la camera ardente. L'omaggio dei leader del mondo e della politica italiana, che si ferma. "Ha segnato la storia della nostra Repubblica": così lo ha salutato Mattarella

Condividi:

Berlusconi: una fan porta la bandiera di FdI ad Arcore 

Tra i sostenitori di Silvio Berlusconi che stamani si sono presentati davanti a Villa San Martino, la residenza di Arcore dove da ieri pomeriggio si trova il feretro dell'ex premier, c'è anche una militante di Fratelli d'Italia di Varese che ha portato la bandiera del suo partito davanti a Villa San Martino. "Dopo 20 anni di Forza Italia, sono passata da 6 anni in FdI", ha spiegato Mariella. "L'affetto, la stima, l'amore per Berlusconi non sono mai venuti meno. È stato un uomo di sensibilità e straordinaria intelligenza che ha dato il senso della libertà agli italiani".
- di Redazione Sky TG24

Capigruppo Camera, niente votazioni questa settimana

La conferenza dei capigruppo ha stabilito che non vi saranno votazione in questa settimana nell'aula della Camera. Giovedì alle 12 ci sarà la discussione generale sulle mozioni relative alle pensioni minime.
- di Redazione Sky TG24

I funerali di Silvio Berlusconi al Duomo di Milano, come saranno e chi sarà presente

Mercoledì 14 giugno, alle ore 15, si terranno i funerali di Stato per il leader di Forza Italia. Disposto anche il lutto nazionale. La bara sarà esposta per pochi minuti e sono previsti maxi schermi in piazza. Celebra la funzione l'arcivescovo monsignor Delpini. Presente il presidente Mattarella, così come 32 personalità del governo, in partenza da Roma con un volo di Stato. Gentiloni rappresenterà la Commissione Ue.

- di Redazione Sky TG24

Socialcom/Adnkronos, 13 mln di interazioni social per morte Cav

Migliaia di post su Facebook e Instagram, l'hashtag #SilvioBerlusconi in trending topic su Twitter dal momento della diffusione della notizia, prima notizia su siti e blog di tutto il mondo: la scomparsa di Berlusconi ieri ha dominato le conversazioni degli italiani, e non solo, sui social. Precisamente la ricerca di Socialcom, realizzata in esclusiva per Adnkronos in collaborazione con Social Data, sulla rete italiana ha analizzato: oltre 160.000 conversazioni e oltre 13.000.000 di interazioni tra commenti, like, condivisioni e reactions. Di Berlusconi si è parlato in particolare su Twitter (58,5%), nei siti di news (19,9%) e su Facebook (14,8%). Le conversazioni sul tema si sviluppano soprattutto tra i commenti ai post dei principali quotidiani che rilanciano notizie sulla scomparsa. Anche su TikTok la scomparsa di Silvio Berlusconi ha generato un flusso importante di pubblicazioni e discussioni. Nelle ultime 24 ore i video a lui dedicati hanno generato oltre 1 milione di interazioni. Dai dati ufficiali di TikTok, risulta che i video con l'hasthtag #berlusconi abbiano generato oltre 1 miliardo di visualizzazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Martedì 20 alle 15 commemorazione in Senato

Si terrà martedì 20 alle ore 15 in Senato la commemorazione di Silvio Berlusconi, il leader di Fi scomparso ieri mattina a Milano. Lo ha reso noto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, al termine della capigruppo di Palazzo Madama. I lavori dell'Aula del Senato saranno sospesi oggi e domani, giovedì si riuniranno le commissioni.
- di Redazione Sky TG24

Domani bandiera Italia a mezz'asta a Europarlamento

La bandiera dell'Italia sarà a mezz'asta davanti alle sedi del
Parlamento europeo in commemorazione di Silvio Berlusconi. Lo ha annunciato la presidente del Pe, Roberta Metsola. 
- di Redazione Sky TG24

Weber: 'mercoledì scorso l'ultima telefonata con Silvio'

"La morte di Silvio Berlusconi lascia un grande vuoto in tutti noi. I nostri pensieri, le nostre preghiere oggi sono per la sua famiglia e per i suoi cari. Cari amici, l’intera famiglia di Ppe sta con voi questo momento. La settimana scorsa ho avuto l’occasione, mercoledì sera, di avere un’ultima telefonata con lui: ero a Roma e Antonio Tajani mi ha passato il telefonino, dicendomi che probabilmente sarebbe stato l’ultimo contatto con lui, come amico europeo". Lo dice il capogruppo del Ppe nel Parlamento Europeo e presidente del partito Manfred Weber, commemorando a Strasburgo il fondatore di Forza Italia, che era stato ricoverato all'Ospedale San Raffaele di Milano venerdì scorso, 9 giugno. In quella telefonata, riferisce ancora Weber, "era già debole, ma sosteneva un'Italia forte, nelle buone mani del Ppe e di Forza Italia, e anche stabile a livello europeo". 
- di Redazione Sky TG24

Ultras Juventus portano striscione: "Immenso"

I Vikings, gruppo milanese di ultras della Juventus, ha appeso
alla siepe adiacente alla residenza storica di Silvio Berlusconi uno striscione con scritto: "Immenso Silvio Berlusconi Rip". Un piccolo gruppo di ammiratori e curiosi si è raggruppato davanti alla dimora del leader azzurro.
- di Redazione Sky TG24

Funerali di Stato e lutto nazionale, decide palazzo Chigi

I funerali di Stato sono riservati ai presidenti degli organismi costituzionali, agli ex presidenti della Repubblica e agli ex premier, ai ministri deceduti durante la loro permanenza in carica nonchè alle persone che hanno reso onore alla nazione, alle vittime del terrorismo. I funerali di Stato sono regolati dalla legge n. 36 del 7 febbraio 1987, che all'articolo 1 prevede che "sono a carico dello Stato le spese per i funerali del presidente della Repubblica, del presidente del Senato, del presidente della Camera dei deputati, del presidente del Consiglio dei ministri e del presidente della Corte costituzionale, sia che il decesso avvenga durante la permanenza in carica, sia che avvenga dopo la cessazione della stessa.A decidere è  comunque un ufficio della presidenza del Consiglio che gestisce il cerimoniale di Stato. I funerali di stato prevedono la presenza di 6 carabinieri in alta uniforme che riservano al feretro in entrata e in uscita dalla chiesa gli onori militari. Così come è prevista una orazione commemorativa ufficiale. Anche il lutto nazionale è deciso dal cerimoniale di Stato in base alle leggi vigenti che riconoscono anche per gli ex presidenti del Consiglio e gli ex presidenti della Repubblica la possibilità di proclamarlo. In ogni caso, con Silvio Berlusconi è la prima volta che viene deciso il lutto nazionale per un ex premier.   Il giorno di lutto nazionale prevede le bandiere a mezz'asta sulle facciate di tutti gli edfici pubblici e due strisce di velo nero per le bandiere interne. Durante il giorno di lutto gli esponenti del governo sono obbligati a cancellare gli impegni pubblici mentre c'è la possibilità per i negozi di decidere di tenere abbassate le serrande per tutta la giornata.
- di Redazione Sky TG24

Funzione religiosa per Berlusconi a Villa San Martino 

A quanto si apprende, è prevista una piccola funzione religiosa nella cappella di Villa San Martino ad Arcore, dove in mattinata si sono radunati i familiari e gli amici più stretti di Silvio Berlusconi. Tra gli altri, è stato visto entrare nella storica residenza dell'ex premier anche un sacerdote.
- di Redazione Sky TG24

Metsola: storia giudicherà Berlusconi ma lascia il segno 

"Silvio Berlusconi è stato un combattente che ha fondato e guidato il centrodestra in Italia, un protagonista della politica per generazioni e ha contribuito a passaggi cruciali della storia europea e dell'Italia. Mai troppo lontano dalle polemiche anche in questa casa ma tutti qui lo ricordano per la sua generosità, il suo coraggio e il suo carisma. La storia discuterà il suo impatto ma l'uomo ha lasciato il segno". Lo ha detto la presidente del Pe Roberta Metola alla commemorazione per la morte di Silvio Berlusconi, davanti alla Plenaria. Metsola è stata la prima a firmare il registro delle condoglianze all'ingresso dell'Aula.
- di Redazione Sky TG24

Fi non si ferma, alle 13.30 Comitato presidenza per bilancio e commissariamenti'

Forza Italia non si ferma. Nonostante il lutto per la scomparsa di Silvio Berlusconi, il partito ha confermato per le 13.30 di oggi, nella sede nazionale azzurra in via in Lucina 17, una riunione del Comitato di presidenza, uno dei massimi organismi direttivi, con all'ordine del giorni l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2022 e le 'determinazioni in merito ai commissariamenti'. La convocazione è stata diramata ieri via mail dal tesoriere nazionale forzista, Alfredo Messina. La riunione potrà essere seguita anche in collegamento via Zoom.
- di Redazione Sky TG24

Anche Marcello Dell’Utri a Villa San Martino

Marcello Dell'Utri, ex senatore di Forza Italia e fedele amico di Silvio Berlusconi, è arrivato pochi minuti fa a Villa San Martino, ad Arcore, dove ieri è stato portato il feretro dell’ex premier.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: 'addolorato per morte caro amico, condoglianze a popolo Italia'

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è detto ''profondamente addolorato per la morte per mio caro amico Silvio Berlusconi''. In una nota condivisa sui social media, il leader turco ha espresso le sue ''condoglianze a tutto il popolo dell'Italia''. Su Twitter Erdogan ha quindi ricordato che ''con l'ex premier italiano abbiamo lavorato per molti anni'' e ''condivido di cuore il dolore della sua famiglia e dei suoi cari''.
- di Redazione Sky TG24

Questa settimana niente votazioni in Aula alla Camera  

In questa settimana niente votazioni nell'Aula della Camera. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio dopo che ieri, nell'immediatezza della morte di Silvio Berlusconi, era stato deciso su richiesta del gruppo di Fi di non tenere seduta dell'Assemblea fino a domani. Giovedì alle 14 si terrà la discussione generale sulle mozioni relative alle pensioni minime.
- di Redazione Sky TG24