Il quattro volte premier, fondatore di Fininvest e Mediaset, ex presidente del Milan e ideatore di Forza Italia è morto ieri all'età di 86 anni dopo l'improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute che lo avevano costretto a un nuovo ricovero al San Raffaele. Ad Arcore la camera ardente. L'omaggio dei leader del mondo e della politica italiana, che si ferma. "Ha segnato la storia della nostra Repubblica": così lo ha salutato Mattarella
Comitato presidenza FI, lo ricordiamo nel dolore
Il Comitato di Presidenza di Forza Italia, tenutosi oggi, "in apertura ha ricordato nel dolore la scomparsa del presidente Silvio Berlusconi". Così un passaggio di una nota FI.
Casellati: dedico le riforme a Berlusconi, voleva il premierato
"Voglio dedicare la riforma costituzionale a cui sto lavorando come ministro a Silvio Berlusconi. Perché è un progetto che s'ispira al lavoro che lui ha provato a portare avanti nella legislatura 2001-2006 e che prevedeva, tra le altre cose, il premierato". Lo ha dichiarato al Tg2 la ministra per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa. "Berlusconi - ha evidenziato - voleva modificare una forma di governo che si era rivelata negli anni troppo instabile. Dal Ponte sullo Stretto di Messina insieme al rilancio di infrastrutture strategiche, previsti dalla legge Obiettivo del 2001 che tagliava molti passaggi burocratici, alla riforma del fisco e delle pensioni fino alla semplificazione normativa, su quasi tutte le grandi riforme oggetto del nostro programma di governo è stato Berlusconi a gettare le basi. Può essere considerato perciò il padre di tutte le riforme. Era un uomo che sapeva guardare lontano e capire dove la politica deve andare".
Berlusconi, Bindi: lutto nazionale scelta inopportuna
"I funerali di Stato sono previsti ed è giusto che ci siano ma il lutto nazionale per una persona divisiva com'è stato Berlusconi secondo me non è una scelta opportuna". A dirlo, ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, e' Rosy Bindi.
Mediaset, Pier Silvio Berlusconi: 'Costruire gruppo più forte'
"Il mio papà, il nostro fondatore, vi ha sempre amato tutti, uno per uno. E adesso il nostro dovere è seguire la sua impronta indelebile, lavorare, lavorare, lavorare. Con entusiasmo e rispetto. Oggi dobbiamo guardare avanti e impegnarci ancora di più, sempre di più. Dobbiamo costruire un Gruppo ancora piu' forte e ancora piu' vivo. Lo dobbiamo fare per Mediaset. Lo dobbiamo fare per tutti noi. Ma soprattutto lo vogliamo fare per lui. Vi abbraccio forte. Siete nel mio cuore. E sarete per sempre nel suo cuore". Lo ha sottolineato l'amministratore delegato, Pier Silvio Berlusconi, nella lettera inviato oggi a tutti i collaboratori del Gruppo Mediaset, all'indomani della scomparsa di Silvio Berlusconi.
Comune di Milano: capienza 20 mila in piazza Duomo
Per la gestione di piazza Duomo durante i funerali di Stato di Silvio Berlusconi che si svolgeranno domani pomeriggio alle 15 "noi abbiamo proposto il sistema che utilizziamo di solito per i concerti", ha spiegato l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli, il che significa una capienza di "20 mila persone" in piazza. Invece 2 mila circa le persone ipotizzare in cattedrale. I dettagli saranno però stabiliti dopo i sopralluoghi di questo pomeriggio in Duomo. E' durata oltre due ore la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in prefettura a Milano, convocata per i le esequie pubbliche di Silvio Berlusconi. Al tavolo il questore di Milano Giuseppe Petronzi, il prefetto Renato Saccone, capo ufficio del cerimoniale di Stato e le onorificenze Francesco Piazza, l'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli, rappresentanti delle forze ordine e della Veneranda fabbrica del Duomo.
Troppi necrologi, Corriere della Sera non garantisce pubblicazione
Sono troppe le richieste di pubblicazione di necrologi arrivate al Corriere della Sera, che già oggi ha pubblicato oltre due pagine di annunci dedicate a Silvio Berlusconi. Per questo motivo non potrà garantirne domani la pubblicazione. "Per il grande afflusso di richieste - è spiegato nella pagina web dedicata ai necrologi -, con grande dispiacere non garantiamo la pubblicazione di tutti i necrologi pervenuti, per la giornata di domani 14 Giugno 2023".
Berlusconi, dalla prima moglie all'assistente: il cordoglio sui necrologi
Sul Corriere della Sera sono tantissimi i messaggi di addio al leader di Forza italia. Gli omaggi di familiari e imprenditori, personaggi del mondo dello spettacolo e dirigenti sportivi. Carla Elvira dall'Oglio, madre di Marina e Pier Silvio: "Sei stato un grande uomo e uno straordinario padre per i nostri figli". Il medico Zangrillo: "Solo oggi mi permetto di darti del tu. Ciao Silvio". Giorgio Armani: "Comunicatore dal fascino assoluto"
Pier Silvio: 'Solo non avrei potuto fare nulla'
"Non ci sono parole per descrivere la mia emozione ogni volta che mi diceva 'Sono orgoglioso di te e di quello che fai'. E io ho sempre saputo benissimo che si rivolgeva a tutti noi: io da solo non avrei potuto fare nulla. Nulla". Lo afferma l'amministratore delegato di Mfe-Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, a proposito del padre in una lettera inviata oggi a tutti i collaboratori del gruppo Mediaset.
Comune propone piazza Duomo ad accesso libero
Alla riunione in prefettura per decidere le misure di sicurezza per i funerali di Silvio Berlusconi hanno partecipato tra gli altri il prefetto di Milano, Renato Saccone, il questore Giuseppe Petronzi, il Capo ufficio del Cerimoniale di Stato e onorificenze Francesco Piazza oltre ad un rappresentante della Veneranda Fabbrica del Duomo. Alle 16 si terranno i sopralluoghi nella cattedrale e in piazza Duomo. L'accesso alla piazza sarà libero "nel senso che non servirà nessun pass per accedere ai cittadini - ha chiarito Granelli che ha spiegato qual è l'ipotesi portata al tavolo da Comune di Milano sul modello che si usa per i concerti - mentre le persone non potranno andare dove ci sarà l'ingresso delle autorità". Per quanto riguarda i maxi schermi da installare per permettere a tutti di assistere al funerale "si sta lavorando", ha spiegato Granelli. E vale la stessa cosa per l'eventuale chiusura della fermata della metropolitana di piazza Duomo. "Non è stato ancora definito, dipende dai sopralluoghi tecnici. Noi in genere siamo abituati a un meccanismo di governo della questura che mano a mano che la piazza si riempie, si prevede poi il salto della fermata della metropolitana", ha concluso l'assessore.
Berlusconi, dall'inizio nel 1994 alle ultime sfide politiche (VIDEO)
Silvio Berlusconi in 18 frasi celebri, da "Mi consenta" a "L'Italia è il Paese che amo"
Fra le tante cose che il fondatore e leader di Forza Italia, scomparso il 12 giugno a Milano, ha lasciato dietro di sé ci sono commenti conosciuti anche all’estero, che spesso toccavano personalità della politica internazionale come Obama o Putin. Dal “Bunga Bunga per tutti” a “Mussolini che non ha mai ammazzato nessuno”: ecco una selezione delle più famose.
Ipotesi 2 ingressi autorità su lato sud Duomo
In vista dei funerali di Stato per Silvio Berlusconi, previsti domani pomeriggio nel Duomo di Milano, l’ipotesi allo studio del comitato per l’ordine e la sicurezza, che si è riunito questa mattina in prefettura, è quella di due accessi distinti per le autorità, entrambi sul lato sud della cattedrale. Lo ha fatto sapere al termine della riunione, durata oltre due ore, l’assessore alla sicurezza del comune di Milano, Marco Granelli. Per quanto riguarda invece gli accessi alla “zona di piazza Duomo, che sarà presidiata, useremo - ha fatto sapere Granelli - i percorsi normali di accesso alla città, da Linate sull’asse verso Duomo”. Le autorità italiane e straniere, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, “arriveranno da piazza Fontana, dove ci sono già i divieti di sosta, quella sarà l’area di accesso”, ha fatto sapere Granelli.
Fitto: 'ciao Silvio, seguiremo tuoi insegnamenti'
Gli "insegnamenti" di Silvio Berlusconi saranno utili anche in futuro, per difendere gli interessi dell'Italia "dentro una dinamica europea". Lo dice il ministro degli Affari Europei Raffaele Fitto, commemorando a Strasburgo, a margine della plenaria, il fondatore di Forza Italia, scomparso ieri mattina all'età di 86 anni. Berlusconi, ricorda, anche al Parlamento Europeo "ha avuto la grande capacità di portare avanti un metodo innovativo, non solamente nelle relazioni interpersonali, ma anche nelle scelte strategiche a difesa e a tutela gli interessi del singolo Paese, ma dentro una dinamica di carattere europeo. Penso che lui abbia con convinzione tracciato un solco".
"Sta a noi - continua Fitto - se vogliamo dare una continuità a questo impegno, essere nelle condizioni di proseguire rispetto a queste posizioni e a queste battaglie. E soprattutto anche alla capacità di poter dimostrare una prospettiva di un futuro migliore per le popolazioni del nostro Paese e a livello europeo".
"Ecco - prosegue - per questo voglio rivolgere un sentito abbraccio alla direzione di Fratelli d’Italia, scusate di Forza Italia, al gruppo del Partito Popolare Europeo e a tutti i deputati europei e italiani che sono più direttamente coinvolti in questo momento drammatico per il nostro Paese. Ma siamo certi che da questo aspetto verrà fuori una grande capacità di far sì che questi insegnamenti possano continuare ad essere per noi una prospettiva futura. Ciao Silvio", conclude.
"Sta a noi - continua Fitto - se vogliamo dare una continuità a questo impegno, essere nelle condizioni di proseguire rispetto a queste posizioni e a queste battaglie. E soprattutto anche alla capacità di poter dimostrare una prospettiva di un futuro migliore per le popolazioni del nostro Paese e a livello europeo".
"Ecco - prosegue - per questo voglio rivolgere un sentito abbraccio alla direzione di Fratelli d’Italia, scusate di Forza Italia, al gruppo del Partito Popolare Europeo e a tutti i deputati europei e italiani che sono più direttamente coinvolti in questo momento drammatico per il nostro Paese. Ma siamo certi che da questo aspetto verrà fuori una grande capacità di far sì che questi insegnamenti possano continuare ad essere per noi una prospettiva futura. Ciao Silvio", conclude.
Granelli: ‘per funerale proposto modello concerti con 20.000 in piazza Duomo’
“Noi abbiamo proposto il sistema che utilizziamo di solito per i concerti”, che prevede “20.000 persone in piazza”. Lo ha detto l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, al termine della riunione di oltre due ore del comitato per l’ordine e la sicurezza in vista dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi, previsti domani pomeriggio.
Mattia (Pd): 'inopportuno lutto nazionale'
"Inopportuno il #luttonazionale per #SilvioBerlusconi, leader politico di #ForzaItalia dal carisma indiscusso ma dall'operato discutibile. Con questa scelta il Governo dimostra di non saper discernere tra senso delle Istituzioni e tifoseria politica". Così in un tweet Eleonora Mattia, consigliera regionale Pd del Lazio e presidente del Comitato Regionale di Controllo Contabile.
Romano (Pd): 'lutto nazionale non è in mio nome'
"Presidente Meloni, questo lutto nazionale non è in mio nome". Il consigliere regionale lombardo del Pd, Paolo Romano, con un post su Facebook esprime la sua contrarietà al lutto nazionale per Silvio Berlusconi. "Condannato per frode fiscale, intrattenne accordi economici con Cosa Nostra, fece votare al Parlamento italiano che 'Ruby' fosse la nipote del presidente egiziano rendendoci ridicoli in Europa e nel mondo per sue questioni private" scrive ancora nel post l'esponente dem. "Chi è? - aggiunge - è Silvio Berlusconi, il primo ex presidente del Consiglio, non presidente della Repubblica, nella storia del nostro Paese per il quale è stato dichiarato lutto nazionale". Polemiche anche per la festa organizzata dal circolo Arci Blob di Arcore per 'festeggiare' la scomparsa dell'ex premier: "Uno squallore" il commento di Alessandro Corbetta, brianzolo e capogruppo della Lega in Regione Lombardia. Una 'festa' chiamata dagli organizzatori 'Di-party-to': "Comprendiamo che il Berlusconi politico possa non aver raccolto solo simpatie - dichiara Corbetta - ma il livello di bassezza a cui è arrivato Arci Blob è deplorevole. La Lega esprime la massima solidarietà, e rinnova le proprie condoglianze alla famiglia Berlusconi".
Bandiere a mezz'asta su facciata Comune di Napoli
Bandiere a mezz'asta sulla facciata di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli. Le bandiere dell'Europa, dell'Italia e di Napoli sono listate a lutto anche sulla facciata del palazzo del Consiglio comunale di Napoli, in via Verdi. Domani si sarebbe dovuta svolgere una seduta del Consiglio comunale ma ieri la conferenza dei capigruppo ha stabilito il rinvio della seduta, prevista nella stessa data dei funerali dell'ex presidente del Consiglio, deceduto ieri mattina all'età di 86 anni. La seduta è stata riconvocata per il 19 giugno alle ore 10.
Malagò: giusto ricordare sua generosità e passione
"Silvio Berlusconi per lo sport ha fatto moltissimo, soprattutto
per il suo Milan. Abbiamo voluto ricordare la persona che ad un certo momento ha investito su una polisportiva a Milano con eccellenti risultati anche in altre discipline. Il gruppo ha supportato, finanziato e sponsorizzato, innumerevoli grandi eventi sportivi, ed è giusto ricordare la generosità e passione di Berlusconi come uomo di sport". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò parlando al Foro Italico a Roma durante la conferenza stampa post Giunta nazionale ricordando Silvio Berlusconi scomparso ieri mattina all'età di 86 anni. Oggi in apertura della 1139/a riunione, la giunta nazionale ha osservato un minuto di raccoglimento in ricordo del 'Cavaliere'.