Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Omicidio Giulia Tramontano, a Sant'Antimo i funerali in forma privata

Cronaca
©Ansa

Il sindaco del paese, Massimo Buonanno, ha spiegato che si tratta di "una cerimonia strettamente privata" e ha chiesto "la massima osservanza di tale volontà a ulteriore riprova della vicinanza e dell'affetto che l'intera comunità ha già sentitamente dimostrato"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Oggi funerali in forma privata di Giulia Tramontano (LE TAPPE DELLA VICENDA), la 29enne uccisa a Senago dal fidanzato Alessandro Impagnatiello, e del figlio Thiago di cui era incinta da sette mesi. La cerimonia si è svolta a partire dalle 15 nella Parrocchia di Santa Lucia a Sant'Antimo, comune in provincia di Napoli dove la ragazza è nata e dove vivono i suoi genitori. Il sindaco del paese, Massimo Buonanno, ha spiegato che si tratta di "una cerimonia strettamente privata" e ha chiesto "la massima osservanza di tale volontà a ulteriore riprova della vicinanza e dell'affetto che l'intera comunità ha già sentitamente dimostrato". 

Il manifesto dei funerali - ©Ansa

I funerali

Alcune persone sono arrivate in chiesa indossando una maglia bianca con la foto di Giulia incinta e le scritte "Giulia e Thiago sarete per sempre nei nostri cuori" e "L'amore non può far male". Su un edificio di fronte alla chiesa è stato anche esposto lo striscione con la scritta "Rip Giulia", lo stesso che gli ultras del Napoli hanno mostrato lo scorso 4 giugno nella Curva A dello stadio Diego Armando Maradona durante l'ultima partita di campionato del Napoli contro la Sampdoria. "L'amore regala e non priva. Protegge e non uccide", si legge su un altro striscione. Il sindaco di Sant'Antimo, Massimo Buonanno, ha proclamato il lutto cittadino per l'intera giornata di oggi per "manifestare in modo tangibile il dolore che ha colpito l'intera cittadinanza". Un lungo applauso e poi il lancio in cielo di centinaia di palloncini bianchi ha salutato il feretro di Giulia all'uscita dalla chiesa. Accanto alla bara i familiari hanno creato un breve corteo funebre.

L'ultimo saluto

Prima di raggiungere il cimitero di San'Antimo il feretro di Giulia è stato portato in corteo fin sotto l'abitazione dove la donna viveva prima del trasferimento al Nord per lavoro. Davanti al palazzo dove risiede la famiglia Tramontano si sono ritrovate molte persone. Alcune hanno allestito un piccolo altarino su una panchina deponendo una fascia di fiori e dei ceri poi per Giulia è scattato un lunghissimo applauso anche da parte delle tante persone che erano affacciate ai balconi.

leggi anche

Sardegna, una scultura di sabbia dedicata a Giulia Tramontano

Il vescovo di Aversa: "Giulia portava la vita dentro di sé"

"Giulia può essere indicata come una testimone, una martire" ha detto il vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, che insieme al parroco don Salvatore Coviello ha presieduto la cerimonia dei funerali di Giulia Tramontano. "Lei è una testimone perché portava la vita dentro di sé ", ha affermato Spinillo parlando con i giornalisti prima di entrare in chiesa. Davanti a tanta violenza "c'è solo da dire che abbiamo perso la capacità di rapportarci alla vita", ha aggiunto il vescovo. "L'amore che è dono è stato vissuto in modo malato. È stato vissuto come possesso, ostacolo e distruzione. Sono stati toccati gli elementi essenziali della dignità della persona e della società", ha detto ai microfoni del Tg3 don Salvatore Coviello.

leggi anche

Impagnatiello ripreso mentre pulisce scale dopo omicidio Tramontano

La sorella di Giulia: "È il momento dell'ultimo saluto intimo e straziante"

"Grazie a tutti dell'affetto che ci avete dimostrato in questi giorni atroci - ha scritto ieri sui social Chiara Tramontano, la sorella di Giulia -. I vostri pensieri ci hanno inondato di amore e vicinanza. Ora però è il momento dell'ultimo saluto intimo e straziante a Giulia e Thiago e vorremmo viverlo insieme ai parenti ed amici più stretti". Chiara Tramontano ha poi sottolineato che "siamo certi che capirete perché in questi giorni avete dimostrato di saper vivere il nostro stesso dolore, operare il nostro stesso silenzio e commemorare Giulia con amore e rispetto". Correlato al post è stato pubblicato anche un collage di fotografie di famiglia. Tante immagini in cui è sempre presente la sorella Giulia, insieme a lei o con tutti i familiari, anche quando era piccola con i suoi genitori. In sottofondo "Senza 'e te", una canzone di Pino Daniele.

leggi anche

Omicidio Giulia Tramontano, autopsia: colpita con 37 coltellate

Funerali Giulia e Thiago Tramontano - ©Ansa

Lutto cittadino a Senago

In occasione dei funerali a Senago, dove è avvenuto il delitto, è stato proclamato il lutto cittadino. L'amministrazione comunale ha invitato "tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali, scolastiche, sportive e produttive, ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino evitando attività che siano in contrasto con il lutto indetto dal Comune di Senago". Una delegazione comunale composta dalla sindaca Magda Beretta, dal vice sindaco Saverio Cucinotta e dal presidente del Consiglio comunale Valerio Mantovani ha partecipato ai funerali a Sant'Antimo in rappresentanza dell'intera cittadinanza. "Mi ha telefonato la famiglia per comunicarcelo e farci sapere che avrebbero gradito la nostra presenza in un momento così doloroso", ha detto la sindaca. Oggi è stato anche sospeso il Palio dei quartieri. Venerdì 16 giugno invece verrà organizzata una manifestazione cittadina in memoria di Giulia e Thiago, anche con la partecipazione della Comunità Pastorale di Senago. "Vorremmo fosse una marcia silenziosa", ha spiegato Beretta. 

leggi anche

Impagnatiello ripreso mentre pulisce scale dopo omicidio Tramontano