Nel fine settimana le temperature estive non saranno accompagnate ovunque da cieli soleggiati: gran parte d'Italia, da Nord a Sud, sarà bagnata da precipitazioni in alcuni casi leggere e in altri di natura temporalesca. Situazione migliore su Sardegna e Sicilia
Acquazzoni e temporali bagneranno buona parte d'Italia in un weekend all’insegna dell’instabilità. Sabato 10 giugno precipitazioni occasionali e irregolari cadranno dalla mattina sia sul Centro-Nord che su parte del Sud. Nel pomeriggio, soprattutto sui rilievi, scoppieranno invece alcuni temporali. La pressione torna ad aumentare leggermente domenica 11. Dopo una mattinata prevalentemente soleggiata – salvo l’instabilità che caratterizza le zone delle Alpi e degli Appennini meridionali – andando avanti nella giornata ci saranno di nuovo temporali, in particolare sugli Appennini centromeridionali, che in serata raggiungeranno anche la pianura del Nordovest. Bel tempo sul resto della Penisola (LE PREVISIONI).
Le previsioni di sabato 10 giugno
Le previsioni al Nord
La giornata al Nordest si apre con molte nuvole e precipitazioni sparse. Nel pomeriggio, su Alpi e Prealpi, scoppieranno invece temporali di calore che verso sera scenderanno anche sulla pianura del Triveneto. Le temperature scendono leggermente: i valori massimi sono compresi tra i 22°C di Genova e i 29°C di Bolzano. A Milano si va dai 19 ai 25°C, a Torino dai 17 ai 24°C.
Le previsioni al Centro e in Sardegna
Mattinata instabile anche sulla Toscana e sulle zone adriatiche e nubi su tutti gli altri territori del Centro Italia. Andando avanti nella giornata si attendono numerosi temporali, specie sui settori appenninici e nelle loro vicinanze. Non è escluso che in qualche caso le precipitazioni raggiungano anche le coste. Nella maggior parte delle città i termometri si muoveranno tra i 21 e i 25°C. Per Roma sono previste temperature tra i 19 e i 27°C, per Firenze tra i 20 e i 27°C.
Le previsioni al Sud e in Sicilia
Meteo instabile fin dal mattino anche sulle regioni del Sud, a causa di una pressione in leggero calo, dove nel pomeriggio scenderanno precipitazioni intermittenti e in alcuni casi temporalesche. Situazione migliore in Sicilia, dove splenderà il sole e dove sarà generalmente una giornata di caldo estivo. Valori massimi attesi tra i 21°C di Potenza e i 25-26°C di Bari, Napoli e Palermo.
vedi anche
Maltempo, nubifragio a Matera: allagamenti e strade chiuse
Le previsioni di domenica 11 giugno
Le previsioni al Nord
Domenica 11 giugno si aprirà ancora all’insegna dell’instabilità sui settori alpini del Nord Italia, mentre sulle zone pianeggianti splenderà il sole. Poi scoppieranno di nuovo alcuni temporali che dalle Alpi si sposteranno verso le Prealpi e verso le pianure del Nordovest. Sarà però una giornata calda: a Torino le temperature andranno dai 17 ai 26°C, a Milano dai 17 ai 29°C.
Le previsioni al Centro e in Sardegna
Dopo una mattinata prevalentemente soleggiata, anche sui rilievi del Centro potrebbero abbattersi alcuni temporali. Piogge più leggere e a carattere sparso su Lazio e Toscana. La Sardegna potrà invece contare su una domenica prevalentemente soleggiata. Le temperature sono in lieve aumento nei valori massimi un po’ ovunque. Firenze viaggia tra i 18 e i 29°C, Roma tra i 17 e i 28°C.
Le previsioni al Sud e in Sicilia
Tempo soleggiato anche sul Sud Italia, a eccezione delle zone appenniniche e del Cilento, che sconteranno un po’ di instabilità. Non si escludono temporali sui rilievi e sui territori adiacenti, mentre il cielo resterà sereno in Sicilia e sulla Calabria centro-meridionale. A Napoli le temperature vanno dai 19 ai 26°C, a Palermo dai 19 ai 24°C.