Vaticano, uomo si denuda su altare San Pietro contro guerra Ucraina

Cronaca

L'uomo avvrebbe dei disturbi mentali ed è subito stato fermato dai gendarmi. L'episodio è accaduto poco prima dell'orario di chiusura, e la scena è stata ripresa da alcuni visitatori

ascolta articolo

Un uomo questo pomeriggio si è spogliato completamente, rimanendo con indosso solo scarpe e calzini sull'altare centrale della Basilica di San Pietro per protesta contro la guerra in Ucraina. Sulla schiena aveva la scritta "Save children of Ukraina". L'episodio è accaduto poco prima che la basilica chiudesse, ma la scena è stata ripresa da alcuni visitatori e le immagini sono circolate sui social.  

Bloccato e identificato dalla Gendarmeria vaticana

Subito sono intervenuti sia i custodi della Basilica che alcuni gendarmi, che hanno fatto rivestire l'uomo e lo hanno accompagnato in Gendarmeria per l'identificazione e un primo interrogatorio. A quanto si è potuto apprendere l'autore del gesto sarebbe una persona affetta da seri problemi depressivi, che avrebbe detto di soffrire per i bambini ucraini che perdono a vita sotto i bombardamenti russi. 

TOPSHOT - US President Joe Biden is helped up after falling during the graduation ceremony at the United States Air Force Academy, just north of Colorado Springs in El Paso County, Colorado, on June 1, 2023. (Photo by Brendan Smialowski / AFP) (Photo by BRENDAN SMIALOWSKI/AFP via Getty Images)

vedi anche

Usa, Biden inciampa e cade sul palco durante la cerimonia dei cadetti

Un uomo, che è salito sull'altare centrale della Basilica di San Pietro, si denuda completamente per protesta contro la guerra in Ucraina, 01 giugno 2023. L'episodio è accaduto poco prima dell'orario di chiusura, e la scena è stata ripresa con uno smartphone da alcuni visitatori. Subito sono intervenuti sia i custodi della Basilica che alcuni gendarmi, che hanno fatto rivestire l'uomo e lo hanno accompagnato in gendarmeria per l'identificazione e un primo interrogatorio. A quanto si è potuto apprendere l'autore del gesto sarebbe una persona affetta da seri problemi depressivi, che avrebbe detto di soffrire per i bambini ucraini che perdono a vita sotto i bombardamenti russi.    NPK  Twitter / Elizabeth Lev   +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++   +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++
++ Filo-ucraino si denuda su altare basilica di San Pietro ++ - ©Ansa

Cronaca: i più letti