In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, previsioni di martedì 30 maggio: temporali e possibili grandinate in tutta Italia

Cronaca
©Ansa

Da Nord a Sud giornata di generale bel tempo al mattino, salvo qualche rovescio su Trentino, Sardegna, Sicilia e Basilicata, poi peggiora nel pomeriggio sui rilievi e su alcune zone delle isole. Temperature in leggero aumento nelle regioni settentrionali

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Ancora tempo instabile sull’Italia. La giornata di martedì 29 maggio, da Nord a Sud, si aprirà con una mattinata segnata in generale dal bel tempo, per poi proseguire nel pomeriggio con un progressivo peggioramento in particolare sui rilievi, ma anche su Sardegna e Sicilia. Possibili anche alcune grandinate. Le temperature aumentano leggermente nelle regioni settentrionali (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord cielo sereno al mattino, con solo qualche pioggia sul Trentino. Peggiora nel pomeriggio sui settori alpini, con precipitazioni via via più frequenti e temporali anche di forte intensità. Temperature massime in aumento comprese fra i 24 e i 27 gradi in tutte le città. A Milano cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e qualche pioggia in serata, così come a Torino dove però i temporali arriveranno nella notte.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Bel tempo al mattino sulle regioni centrali, salvo qualche veloce precipitazione sulla Sardegna meridionale. Piogge e temporali, anche intensi, arriveranno nel pomeriggio sui settori appenninici per poi spostarsi verso le coste tirreniche. Le temperature massime saranno comprese fra i 21°C di Campobasso e l'Aquila e i 28°C di Firenze. Nel capoluogo toscano bel tempo tutto il giorno, a Roma cielo poco nuvoloso con schiarite alternate a deboli piogge nelle ore centrali della giornata.

Le previsioni al Sud

Al Sud qualche pioggia al mattino su Sicilia settentrionale e temporali sulla Basilicata, bel tempo altrove. Nel pomeriggio precipitazioni anche intense e possibili grandinate su tutte le regioni, ma in particolare sulla parte Nord della Sicilia. Temperature massime comprese fra i 18°C di Potenza e i 26-27°C di Bari e Napoli. Nel capoluogo campano nubi sparse e qualche rovescio nella seconda parte della giornata, così come a Palermo .

approfondimento

Maltempo, dai bollettini ai colori: come funziona il sistema allerte