La presidente della Commissione europea, ha sorvolato in elicottero i territori colpiti dall'alluvione accompagnata dalla premier e da Bonaccini poi un punto stampa all'aeroporto di Bologna con la premier Giorgia Meloni. Un nuovo Consiglio dei ministri ha esteso lo stato d'emergenza anche ai Comuni più colpiti dal maltempo nelle Marche e in Toscana. Intanto bomba d'acqua ha colpito l'Avellinese: una vittima
Bomba d'acqua nell'Avellinese: trovato corpo della vittima
Lavoratori e Cgil chiedono stato di calamità in Mugello
A Bologna 120 segnalazioni per danni nelle scuole
Bomba d'acqua nell'Avellinese, una persona dispersa
Una bomba d'acqua si è abbattuta nel primo pomeriggio sul territorio del comune di Forino, in provincia di Avellino, in particolare nella frazione Celzi dove si registrano forti allagamenti. Sul posto stanno accorrendo le squadre della Protezione Civile locale e i Vigili del Fuoco. Secondo fonti della stessa Protezione Civile, una persona risulterebbe dispersa. Si tratterebbe di un uomo trascinato dal fiume d'acqua mentre era a bordo della sua auto. I danni che si cominciano a contare sarebbero ingenti.
Meloni e Von der Leyen in volo sulle aree alluvionate
Danni per 25 milioni su strade provinciali Pesaro
Cala il numero degli sfollati in Emilia-Romagna
Lepore: 200 milioni di danni nel Bolognese
Nella Città metropolitana di Bologna "siamo a 150 milioni di euro di danni fra strade provinciali, comunali e interventi sulle frane, ma purtroppo il conteggio sale di ora in ora e ho dato una stima mia di 200 milioni tendenziale" perché il conteggio dei danni "di giorno in giorno aumenta di milioni di euro". Lo ha detto il sindaco di Bologna e della Città metropolitana, Matteo Lepore.
Le previsioni meteo per giugno
Borgonzoni: "Altri 6 milioni per salvare l'arte"
Pd: "Mettere in sicurezza patrimonio artistico"
"La drammatica alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna non ha solo messo in ginocchio migliaia di famiglie, danneggiato gravemente paesi, strade, ferrovie e colpito duramente le attività produttive di una parte rilevante del paese. L'alluvione ha anche terribilmente colpito uno straordinario patrimonio culturale di cui la Romagna può vantare. Il Pd ha già chiesto una audizione in commissione Cultura del ministro Sangiuliano per sapere come ci si sta muovendo al fine di far fronte all'emergenza e, soprattutto, come si intenda agire per mettere in sicurezza le migliaia di opere d'arte e l'intero patrimonio culturale presente nei territori colpiti. Anche il ministro Musumeci, nella sua informativa al Parlamento, ha evidenziato questo tema, mettendo l'accento sull'urgenza di preservare e tutelare il nostro patrimonio artistico".
Borgonzoni: "Partiti i Caschi Blu della Cultura"
Le foto prima e dopo le inondazioni
Piazze allagate, strade inondate, terreni ricoperti d’acqua, palazzi inaccessibili. L’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna ha lasciato, anche a parecchi giorni dall’evento, uno scenario di devastazione, tanto più impressionante se confrontato con la situazione “normale”, prima delle piogge che hanno investito il territorio. Come mostrano le immagini elaborate da Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea, l’alluvione ha interessato più pesantemente il territorio della Romagna: LEGGI L'ARTICOLO.
Sindaco di Cesena: "Mostriamo a von der Leyen la nostra reazione"
Von der Leyen in Emilia-Romagna per ribadire aiuto europeo
Anche domani allerta rossa nelle zone alluvionate
Gentiloni: "Dall'Ue tre cose fondamentali per danni maltempo"
Pd: "Bonaccini figura più adatta per la ripartenza"
"Credo che la scelta del commissario per il maltempo in Emilia Romagna debba e possa essere dettata solo ed esclusivamente dalla conoscenza del territorio, dalla capacità di essere riconosciuto dallo stesso e, soprattutto, dalla possibilità di agire immediatamente. Non possiamo perdere tempo. Per questo mi auguro che il governo metta da parte chi, in queste ore, è mosso solo da calcoli elettorali o posizioni ideologiche che fanno male all'Emilia Romagna e al Paese, e proceda spedito nella nomina di Stefano Bonaccini, la persona più adatta in questo momento a svolgere il ruolo di commissario", dichiara in una nota la senatrice Vincenza Rando, responsabile legalità, trasparenza e contrasto alle mafie della segreteria nazionale del Partito Democratico.
A Conselice smaltimento e stoccaggio sono sicuri
tutti i materiali sono stoccati all'interno".